3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    CriptovaluteNon si ferma la corsa del Bitcoin. Un rialzo del 110% nell'ultimo...

    Non si ferma la corsa del Bitcoin. Un rialzo del 110% nell’ultimo mese

    Il Bitcoin si appresta a chiudere l’ennesima giornata da record superando quota 13.500 dollari. Dal primo dicembre ad oggi la criptovaluta ha registrato un rialzo del 40%, ma ancora più clamoroso se guardiamo la differenza dei prezzi di un mese fa, +110%.
    Per chi oggi ha intenzione di acquistare un singolo Bitcoin dovrà sborsare bel 13.500 dollari (circa 12.000 euro), e pensando che il primo gennaio 2017 il suo valore era di 950 dollari, chi ha scelto di Investire in Bitcoin ha fatto la scelta giusta.

    L’ondata odierna di acquisti è alimentata dalla decisione dei due principali mercati mondiali regolamentati dei derivati, il Chicago mercantile exchange e il Chicago board options exchange, di lanciare i contratti future sul Bitcoin. L’annuncio è di qualche settimana fa, ma domenica (10 dicembre) questo sarà realtà.
    Per quanto riguarda gli effetti della nascita del future sul Bitcoin è probabile che si possa attutire il rischio di volatilità, ma questo non comprometterà le opportunità di trading sulla criptovaluta.

    Quali sono le veri ragioni della crescita del Bitcoin?

    Partiamo dal fatto che non esiste un’unica motivazione diretta a questa crescita esponenziale, ma una serie di ragioni che possono aiutarci a spiegarlo. Innanzitutto occorre sottolineare come sul tema Bitcoin ci sia una forte attenzione mediatica. Giorno dopo giorno cresce l’attenzione da parte di quelli investitori che prima neppure conoscevano questo strumento. In buona sostanza, stanno aumentando gli investitori e gli investimenti. Tra l’altro la crescita repentina del valore sta facendo aumentare la fiducia del mercato, anche per effetto delle azioni e delle dichiarazioni di apertura da parte di alcune banche centrali.
    Non escludiamo che dietro questo lungo rialzo ci sia dietro anche della speculazione, che potrebbe essere favorita da coloro che prima di tutti avevano creduto in questi sistemi.

    Per quanto riguarda la capitalizzazione del Bitcoin, 232 miliardi di dollari, inizia ad essere significativa, ma l’aspetto più impressionante non è tanto il valore, ma piuttosto i tassi di crescita degli ultimi mesi.

    Grafico del Bitcoin in tempo reale

    Come investire su Bitcoin

    Tra le soluzioni più utilizzate per investire in Bitcoin, una delle più comuni è attraverso le piattaforme di trading online.
    Ad oggi non sono molti i Broker che permetto di fare trading su Bitcoin, sicuramente uno dei migliori è Plus500 (broker regolamentato e sponsor della squadra di calcio Atletico de Madrid), il quale offre la possibilità di iniziare investendo importi ridotti oltre ad offrire un conto demo gratuito.

    Come iniziare

    1. Aprire un conto di trading con Plus500
    2. Depositare il denaro che si vuole investire
    3. Investire al rialzo oppure al ribasso
    4. Aspettare che il valore che salga, o scenda, in modo da incassare i profitti

    Tra i vantaggi di fare trading su Bitcoin con Plus500 ci sono gli strumenti per la gestione del rischio e sopratutto, la leva finanziaria che permette di investire piccoli importi ed avere un potere finanziario fino a 20 volte più grande. Investendo 500€ è possibile comprare Bitcoin (o altre criptovalute) per un controvalore fino a 10.000€.

    Strategia di trading su Bitcoin

    Qui di seguito è possibile scaricare gratuitamente “Strategia di Trading”, un ebook che descrive in modo dettagliato come utilizzare una semplice strategia ideale per approfittare delle opportunità offerte dai mercati finanziari.
    La Strategia di Trading presente nell’ebook è possibile utilizzarla valute, azioni, materie prime e indici di borsa e criptovalute.

    Avviso esplicito sui rischi: non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questa pagina, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. La negoziazione sui mercati finanziari è una delle forme più rischiose di investimento possibili. Tutti i prezzi e i segnali di acquisto/vendita sono indicativi e non adeguati ai fini di negoziazione. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite commerciali nelle quali si potrebbe incorrere come conseguenza dell’utilizzo di questi dati.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker