Dopo giorni di lotta per contenere ulteriori perdite, i rialzisti di Bitcoin (BTC) hanno guadagnato terreno stabilizzando il prezzo sopra ai 16.500 dollari. Nel frattempo, gli investitori sono alla ricerca di segnali che possano innescare il movimento del prezzo di Bitcoin in entrambe le direzioni.
Per capire quale sia la direzione futura del BTC, abbiamo preso come riferimento il grafico dei prezzi Rainbow Chart di Bitcoincenter, uno degli indicatori sfruttati dal mercato per determinare la possibile prossima azione di prezzo di Bitcoin. Lo strumento utilizza bande di colore che seguono una regressione logaritmica e rivede le prestazioni passate per fornire una potenziale visione dei suoi movimenti a lungo termine.
È interessante notare che, a partire dal 20 novembre, l’indicatore Bitcoin è sceso al di sotto del livello “Fondamentalmente una svendita“, rappresentato per la prima volta dal colore blu, il livello più basso sul grafico arcobaleno Bitcoin.
Dal grafico, Bitcoin è rimasto bloccato nella zona “Fondamentalmente una svendita” per diverse settimane. Storicamente, Bitcoin ha raggiunto l’ultima volta il livello nel marzo 2020, quando l’asset si è consolidato prima di salire verso il mercato rialzista dello scorso anno.
È interessante notare che l’indicatore rimane rialzista per le prospettive a lungo termine di Bitcoin, evidenziando che il prezzo dell’asset probabilmente raggiungerà un valore a sei cifre nei prossimi due anni. Allo stesso tempo, il grafico suggerisce un possibile stato ” HODL” di Bitcoin alla fine dell’anno.
Esaurimento della tendenza al ribasso di Bitcoin
La violazione dell’indicatore al ribasso arriva dopo che Bitcoin sembrava aver esaurito il suo slancio al ribasso, in parte innescato dal crollo dello scambio di criptovaluta FTX . Al prezzo attuale, Bitcoin ha trovato un livello di supporto a 16.200 dollari, e una violazione della posizione probabilmente introdurrà una maggiore correzione.
In effetti, la possibilità di un’ulteriore correzione verso i 10.000 dollari è stata evidenziata di recente dopo che il Bitcoin ha lanciato il suo segnale di vendita più forte dal 2021. Nel complesso, il prezzo di Bitcoin è rimasto bloccato in una tendenza al ribasso con tentativi infruttuosi di superare i 17.000 dollari a causa della bassa pressione all’acquisto mentre prevalgono i problemi di liquidità.
Con il Bitcoin che sembra aver trovato una certa stabilità, l’attenzione si è concentrata in precedenza sul potenziale del toro di innescare un rally verso i 18.000 dollari . Nelle ultime settimane, il livello di 18.000 dollari è emerso come una posizione di supporto cruciale per la criptovaluta di punta.
Analisi tecnica su Bitcoin
Dal punto di vista dell’analisi tecnica, gli indicatori giornalieri di Bitcoin sono orientati verso il lato ribassista, con un sommario che punta a “vendere” a 10. Le medie mobili suggeriscono una “vendita forte” a 14 mentre gli oscillatori sono “neutrali” a 9.
Al momento, Bitcoin veniva scambiato i 16.694,20 dollari al momento della pubblicazione dell’articolo, con un rialzo dello 0,07% nelle ultime 24 ore.
Nel complesso, la sottoperformance di Bitcoin sarà probabilmente cancellata una volta che l’incertezza del mercato delle criptovalute derivante dalla saga FTX si sarà stabilizzata.
Allo stato attuale è improbabile che il Bitcoin possa crollare a 10k, ma prevedere il futuro nel breve termine di un asset così volatile è praticamente impossibile. Se l’ottica di investimento è di lungo periodo, allora il BTC alle quotazioni attuali può essere un buon affare, ma qualunque sia la scelta, è bene valutare la propria propensione al rischio ed investire solo quella parte di capitale che si è disposti a perdere.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.