3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    CriptovaluteÈ l'era della Bitcoin mania - Il mondo è cambiato

    È l’era della Bitcoin mania – Il mondo è cambiato

    “Bitcoin”, “quotazione Bitcoin”, “investire Bitcoin”, “trading Bitcoin”, “Bitcoin prezzo”, sono queste le parole più ricercate su google nell’ultimo periodo. Non si parla d’altro, TV, radio e sopratutto il popolo del web, è iniziata l’era della Bitcoin mania.

    La criptovaluta numero uno al mondo ha scatenato un “terremoto” nel mondo finanziario ma non solo. Le quotazioni del Bitcoin hanno raggiunto livelli inimmaginabili negli ultimi mesi, sopratutto sapendo da dove sono partite. Nell’ultimo anno il Bitcoin ha registrato una performance vicina al 1500% facendo gioire piccoli e grandi investitori.

    La moneta virtuale per molti ancora considerata una truffa, non smette di correre e anche i più scettici stanno cambiando lo loro opinione. Prima di fare le proprie considerazioni, scopriamo che cosa è il Bitcoin.

    Indice dei contenuti

    Cos’è il Bitcoin e come funziona

    Andiamo per gradi cercando di spiegare come si crea un Bitcoin, con quali strumenti e come investire.

    Il Bitcoin è una criptovaluta, non è tangibile e reale come l’euro, e a differenza della maggior parte delle valute tradizionali, il Bitcoin non fa uso di un ente centrale, come ad esempio lo è la Banca Centrale Europea, ma usa un database distribuito tra i nodi del web i quali tengono traccia delle transazioni, e sfrutta la crittografia per gestire gli aspetti funzionali, come la generazione di nuova moneta e l’attribuzione della proprietà dei Bitcoin.

    Essendo virtuale questa moneta può essere trasferita via web verso chiunque disponga di un “indirizzo Bitcoin”, la sua particolare struttura e l’assenza di un ente centrale la rende impossibile a qualunque autorità, governativa o meno, il blocco dei trasferimenti, il sequestro di Bitcoin senza il possesso delle relative chiavi o la svalutazione dovuta all’immissione di nuova moneta.
    Questi sono alcuni dei vantaggi che hanno permesso a questa valuta di assumere un valore enorme ma giustificata da tutti questi fattori che di fatto l’hanno resa negli ultimi anni uno degli strumenti di investimento più discussi ed appetibile.

    Come si crea il Bitcoin?

    Le criptovalute non sono alla portata di tutti e questo è valido anche per quanto riguarda la creazione del Bitcoin; ci vogliono delle competenze di base nell’uso del PC e di programmi P2P, perché è proprio grazie a questo che si produce la criptovaluta.

    Per creare il Bitcoin è necessario avere un PC con determinate caratteristiche hardware, imparare ad usare i programmi che permettono lo scambio e la produzione di monete virtuali ed una connessione web molto veloce.

    Tra quelli elencati l’aspetto più importante è quello relativo all’Hardware, e in particolare è necessario disporre di schede video molto potenti in quanto la produzione della criptovaluta avviene proprio sfruttando la potenza di calcolo delle schede.

    L’attività di creazione del Bitcoin viene chiamata mining e la sua complessità aumenta con il passare del tempo, aumentando tempi e costi.

    Come guadagnare con i Bitcoin

    Chi desidera guadagnare con i Bitcoin deve necessariamente informarsi in maniera approfondita sui rischi che questa tipologia di investimento comporta.

    Ci sono siti dedicati al mondo del Bitcoin e in particolare sulle criptovalute. Anche sul nostro portale doveinvestire.com è presente una sezione interamente dedicata alle criptovalute con analisi guide e strategie per investire e guadagnare con i Bitcoin (e le altre criptovalute).

    Il consiglio è quello di prendere piena consapevolezza di questo strumento, e per muovere i primi passi ti consiglio questa ottima Guida ai Bitcoin, qui troverai tante informazioni preziose per iniziare a prendere confidenza con questo mondo, ma anche guide approfondite e dettagliate una volta che avrai appreso le nozioni base.

    Leggi anche: Dove investire su criptovalute. Tre soluzioni per guadagnare

    Come investire su Bitcoin

    Investire in Bitcoin non è una cosa semplice; prima di acquistare la criptovaluta è necessario avere un portafoglio elettronico, dove poter depositare il ricavato del cambio. Il portafoglio genera un indirizzo Bitcoin, una specie di IBAN, necessario per effettuare il deposito. Per ottenere un portafoglio basterà registrarsi su una delle piattaforme che offre tale servizio, tra cui greenaddress.it, BreadWallet, Altana e BitCoin Wallet.

    In alternativa, una delle soluzione più semplici è quello di utilizzare piattaforme di trading su Bitcoin. In questo caso non si andrà ad acquistare direttamente Bitcoin ma contratti CFD, i quali godono di grandi vantaggi come: possibilità di investe piccoli importi; conto demo gratuito, strumenti per la gestione del rischi, semplicità di utilizzo e leva finanziaria.

    Leggi anche: Guida completa al Trading su Bitcoin

    Per approfondire l’argomento ti consiglio di scaricare l’ebook gratuito “GUIDA AL BITCOIN – Dove investire e strategie di investimento sulla criptovaluta“.

    Contenuto: Una guida per spiegare quali sono i complicati meccanismi che permettono al Bitcoin di funzionare ed essere la prima criptovaluta scambiata al mondo. Nell’ebook trovi una spiegazione di che cosa sono i Bitcoin, come investire e dove investire in modo sicuro grazie al trading. Oltre 30 pagine di contenuti utili per apprendere le informazioni necessarie per conoscere i Bitcoin. Un libro scritto con parole semplici, dedicato a chi si avvicina al mondo delle criptovaluta con consigli e strategie di investimento su Bitcoin.

    L’obbiettivo principale di questo ebook è quello di fornire le competenze necessarie per ottenere il massimo dalla propria attività di investimento.

    Scarica gratuitamente l’ebook “GUIDA AL BITCOIN

    Avviso esplicito sui rischi: non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questa pagina, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. La negoziazione sui mercati finanziari è una delle forme più rischiose di investimento possibili. Tutti i prezzi e i segnali di acquisto/vendita sono indicativi e non adeguati ai fini di negoziazione. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite commerciali nelle quali si potrebbe incorrere come conseguenza dell’utilizzo di questi dati.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker