3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    CriptovaluteIl Bitcoin ha sorpreso tutti precipitando a 8.000 dollari prima dell'halving

    Il Bitcoin ha sorpreso tutti precipitando a 8.000 dollari prima dell’halving

    Il Bitcoin precipita a 8.000 dollari solo due giorni prima dell’halving. Una mossa scioccante, e da un lato devastante per gli investitori rialzisti che non hanno potuto fare altro che osservare la terribile caduta libera dai massimi di circa $ 9.800 di sabato.

    Aggiornamenti su:

    La prima criptovaluta in termini di capitalizzazione di mercato è salita ai massimi di 10.000 dollari all’inizio della scorsa settimana, facendo preludere agli investitori l’arrivo di un nuovo rally. Purtroppo le previsioni non sono state confermate dai fatti, e il crollo di quasi 2.000 dollari frena l’entusiasmo di un guadagno sicuro dovuto dall’imminente halving.

    Il minimo raggiunto dal prezzo del Bitcoin a 8.100 dollari, si sta allontanando, nel momento in cui scriviamo le perdite si sono ridotte e il il cambio BTC/USD è ritornato in prossimità degli 8.700 dollari con una perdita in percentuale di “solo” l’8,5%

    Sembra che il raggiungimento dei 10.000 dollari sia stato uno degli ingredienti per la nuova inversione di tendenza del Bitcoin Con l’halving a soli due giorni di distanza, gli investitori scelgono di rimanere fiduciosi sul fatto che un’inversione sia ancora possibile e questo nuovo crollo dei prezzi dia la possibilità di acquistare Bitcoin a prezzi più bassi.

    * Fai trading di CFD sulle principali criptovalute con Plus500

    Il Bitcoin raggiungere i massimi di tutti i tempi nel post-having

    Il co-fondatore di Morgan Creek Digital, Jason Williams ha detto ai suoi follower su Twitter che il prezzo dei Bitcoin probabilmente registrerà un’impennata a metà del mese di maggio. Williams ritiene che durante l’estate il prezzo del BTC salirà fino a raggiungere il massimo storico di circa 20.000 dollari a settembre.

    Le previsioni Williams indicano che nel, post-having, dimezzamento dei Bitcoin che avviene ogni quattro anni (dopo ogni 210.000 blocchi), sarà la miccia che accenderà la nuova corsa del Bitcoin.

    Attualmente, i minatori ottengono 12,5 BTC per ogni blocco estratto. Dopo la metà maggio, la ricompensa verrà ridotta della metà a 6,25 BTC. Ciò avrà un grande impatto sull’offerta di Bitcoin e se la domanda rimane elevata, potrebbe eventualmente portare a un aumento del prezzo del Bitcoin. Gli premi minerari BTC dimezzati passati hanno visto il rally di Bitcoin e nonostante il recente crollo, gli esperti ritengono che il dimezzamento di quest’anno avrà un impatto positivo sul Bitcoin.

    Ti potrebbe interessare: Il Bitcoin in breve. La guida per capire che cosa è e dove investire

    Grafico in tempo reale del Bitcoin


    * Fai trading di CFD su Bitcoin con Plus500. Apri un conto demo gratuito

    Cosa significa l’halving per i minatori Bitcoin?

    Quindi, con la ricompensa del blocco che si divide in metà da 12,5 a 6,25 Bitcoin, (25 dal 2012 al 2016; 12,5 dal 2016 al 2020; 6,25 dal 2020 al 2024) sembra ovvio che alcuni minatori presto opereranno in perdita. Cosa succede se un minatore sta operando in perdita per un lungo periodo di tempo? Nella maggior parte dei casi, spengono le loro apparecchiature.

    Come investire su Bitcoin

    Per quanto potrebbe sembrare che investire su Bitcoin sia un’impresa alla portata di tutti e che permetta di ottenere guadagni sicuri, nella realtà non è proprio così, il rischio di perdere soldi per mancanza di esperienza e la volatilità dei prezzi è reale. Investire su Bitcoin può essere facile ma è sbagliato di pensare che sia lo stesso guadagnare soldi.

    Oggigiorno sono tante le persone che scelgono di investire su Bitcoin, e tra le diverse soluzioni per farlo, una di quelle più utilizzate è quella di farlo attraverso i CFD su Bitcoin.

    Per aiutarti a comprendere il funzionamento dei Bitcoin CFD, le strategie e le tecniche per investire nel miglior modo, ti invito a scaricare l’ebook gratuito di Doveinvestire.com “Guida al Bitcoin“.
    Una guida dettagliata che include alcune delle migliori strategie studiate per appositamente per il trading su Bitcoin, pronte per essere messe in pratica da subito in modo semplice.

    Qui di seguito la presentazione dell’ebook:

    Guida al Bitcoin. Scarica l’ebook gratuito

    Per comprendere i meccanismi che stanno dietro il mondo delle criptovalute e in particolare sul Bitcoin, ti consiglio di scaricare l’ebook gratuito “GUIDA AL BITCOIN – Dove investire e strategie di investimento sulla criptovaluta“.

    Questa guida spiega i complicati meccanismi che permettono al Bitcoin di funzionare ed essere la prima criptovaluta scambiata al mondo. Nell’ebook trovi una spiegazione di che cosa sono i Bitcoin, come investire e dove investire in modo sicuro attraverso la valuta digitale.

    Oltre 30 pagine di contenuti utili per apprendere le informazioni necessarie per investire su Bitcoin in modo consapevole, scoprendo tutte le opportunità e i rischi che si nascondo dietro a questa criptovaluta.

    Un libro scritto con parole semplici, dedicato a chi si avvicina al mondo delle criptovalute con consigli e le migliori strategie di investimento.

    L’obbiettivo principale di questo ebook è quello di fornire le competenze necessarie per ottenere il massimo dalla propria attività di investimento. Scarica gratuitamente l’ebook!

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    Segui Doveinvestire su Telegram

    “Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore

    Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.

    Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker