Secondo quanto pubblicato dal quotidiano inglese The Guardian, il Regno Unito ed altri governi dell’Unione Europea si starebbero preparando ad un giro di vite sul Bitcoin e in particolare vorrebbero mettere fine all’anonimato. La causa di tutto questo sono le crescenti preoccupazioni sull’utilizzo del Bitcoin per il riciclaggio di denaro e l’evasione fiscale. In questo modo coloro che useranno il Bitcoin saranno costretti a rivelare la loro identità, terminando di fatto quell’alone di anonimato che ha reso la moneta attraente anche per gli spacciatori di droga e coloro che effettuano attività illegali.
L’obbiettivo è quello di regolamentare il Bitcoin e le altre criptovalute sulle norme d’anti-riciclaggio e la legislazione finanziaria sull’antiterrorismo. Una mossa non proprio semplice e difficile da avverarsi; secondo l’Unione Europea piattaforme online (come per esempio Coinbase) in cui vi è la compravendita di Bitcoin saranno tenute a segnalare agli organi sovranazionali le operazioni sospette, in base alle nuove regole che probabilmente entreranno in vigore già a partire dal prossimo anno. Se questo accadesse i prezzi potrebbero subire un crollo ma nello stesso tempo potrebbe dare maggiore importanza alle criptovalute e in particolare al Bitcoin.
Nel frattempo la corsa del Bitcoin non si ferma, i prezzi hanno raggiunto il livello record nella giornata di ieri (ne abbiamo parlato nel post”Bitcoin verso i 12.000 dollari. Ancora opportunità ma non senza rischi“). L’annuncio del Nasdaq di voler offrire entro la metà del 2018 futures sul Bitcoin sorregge la criptovaluta alimentando però i timori di una nuova bolla speculativa.
Questi i prezzi in tempo reale delle principali criptovalute
Bolla o non bolla, c’è da dire che oggi il Bitcoin è la sesta valuta al mondo con un valore maggiore rispetto a tutte le banconote e monete in sterline inglesi, canadesi, australiane. Per superare l’Euro il prezzo del Bitcoin deve aumentare fino a 72.300 dollari, diventando così la seconda valuta più importante al mondo.
Per aggiornamenti, news, analisi di mercato su Bitcoin e le altre criptovalute clicca QUI>>
Guida al Bitcoin
Per capire il mondo delle criptovalute ti consiglio di scaricare l’ebook gratuito “GUIDA AL BITCOIN – Dove investire e strategie di investimento sulla criptovaluta“.
Contenuto: Una guida per spiegare quali sono i complicati meccanismi che permettono al Bitcoin di funzionare ed essere la prima criptovaluta scambiata al mondo. Nell’ebook trovi una spiegazione di che cosa sono i Bitcoin, come investire e dove investire in modo sicuro grazie al trading. Oltre 30 pagine di contenuti utili per apprendere le informazioni necessarie per conoscere i Bitcoin. Un libro scritto con parole semplici, dedicato a chi si avvicina al mondo delle criptovaluta con consigli e strategie di investimento su Bitcoin.
L’obbiettivo principale di questo ebook è quello di fornire le competenze necessarie per ottenere il massimo dalla propria attività di investimento.
Scarica gratuitamente l’ebook “GUIDA AL BITCOIN”