È stato un martedì nero per l’intero comparto delle criptovalute, con perdite per alcune altcoin che hanno raggiunto il 30%. Sul mercato delle valute digitali ha pesato il crollo del prezzo del Bitcoin, affondato di oltre 1.500 dollari durante la sessione pomeridiana degli Stati Uniti.
Il prezzo delle prima criptovaluta è sceso per alcune ore sotto la quota di 8.000 dollari, è la prima volta da giugno di quest’anno che il Bitcoin torna nella fascia degli 8.000 dollari.
Un crollo dei prezzi avvenuto appena un giorno dopo il lancio di Bitcoin Futures che sono stati sistemati fisicamente sullo scambio Bakkt sostenuto dall’ICE. In poche ore si è assistito ad una massiccia liquidazione di posizioni lunghe sullo scambio di derivati BitMEX e questo ha contribuito al crollo dei prezzi del Bitcoin. Al momento della stesura dei dati da parte di Datamish afferma che $ 5,9 milioni in posizioni lunghe sono state liquidate su BitMEX. Nelle ultime ore è stata liquidata anche posizioni short di $ 1,2 milioni.
Il nuovo contratto futures ha avuto un inizio estremamente negativo con pochi volumi. Tuttavia, il volume giornaliero dovrebbe aumentare nel tempo man mano che gli investitori istituzionali si abitueranno al nuovo servizio di trading.
Aggiornamenti su Bitcoin
Questa mattina il Bitcoin è scambiato leggermente in positivo. Il recupero è in corso, e dopo i minimi registrati ieri a 7.998 dollari, in questo momento il Bitcoin ha esteso l’azione rialzista superando questo 8.500 $.
Nelle ultime ore c’è stato un calo significativo della capitalizzazione di mercato passata da $ 174 a $ 154 miliardi alla chiusura della sessione di martedì e un aumento correlato del volume degli scambi da $ 15 a $ 25 miliardi in seguito al sell-off del mercato.
Analisi tecnica del prezzo del Bitcoin: Il Bitcoin, dopo i minimi di ieri, ha spinto per la ripresa oltre $ 8.700 ma i tori non sono stati in grado di sostenere la crescita riposizionando il BTC/USD introno a quota $ 8.500. Il recupero del Bitcoin è un compito in salita, specialmente fino a che con l’indice di forza relativa rimane attorno ai 30 livelli.
Prezzi del Bitcoin ad un livello significativo
Nel momento in cui scriviamo, il prezzo del Bitcoin si trova a ridosso degli 8.500 dollari.
Un movimento ribassista potrebbe far crollare la criptovaluta vero zona 8.000 dollari e il caso di rottura di tale livello di supporto, i prezzi potrebbero precipitare a 7.500 dollari.
Situazione diversa se i prezzi dovessero invece rimbalzare a questi livelli, in questo caso, il prezzo del Bitcoin si troverà di fronte le resistenze a 8.700 dollari e successivamente 9.000.
Questo il grafico tecnico del Bitcoin di oggi
Aggiornamenti su Ethereum
Ethereum non è stato risparmiato dall’onda ribassista che ha colpito ieri l’intero mercato. La criptovaluta si è ulteriormente ridotta sotto quota $ 200, raggiungendo i minimi di $ 162 (supporto primario). Come Bitcoin, c’è stata una caduta della capitalizzazione di mercato da $ 21 a $ 18 miliardi. Allo stesso tempo, il volume degli scambi è salito a $ 11 miliardi da $ 7 miliardi secondo i dati di CoinMarketCap.
Il calo del 15% nelle ultime 24 ore ha portato gli acquirenti a combattere con la resistenza a $ 170. La correzione sopra $ 175 durante la sessione asiatica non è riuscita a guadagnare abbastanza slancio per attaccare $ 180.
Aggiornamento su Ripple
D’altra parte, Ripple viene scambiato a $ 0,2398 dopo aver corretto un rialzo del $ 2,6% nel corso della giornata. Il declino ha testato livelli sotto il supporto di $ 0,22 prima che un recupero superficiale si sia esaurito a $ 0,2440 (massimo infragiornaliero). Al momento della stampa, XRP ha un volume di scambi di 24 ore di $ 2,2 miliardi e una capitalizzazione di mercato di $ 10 miliardi.
Le criptovalute sono un buon investimento?
Le criptovalute oggi possono essere considerate un buon investimento ma principalmente a fini speculativi, non adatto ai deboli di cuore o persone che non vogliono rischiare di perdere i propri soldi. Chi cerca investimenti sicuri e redditizi deve guardare altrove.
Non stiamo parlando di una truffa o altro, il Bitcoin, come del resto Ethereum e Ripple e le altre, hanno una capitalizzazione di centinaia di miliardi dollari, e difficilmente andranno a sparire nei prossimi anni.
Per chi volesse oggi investire su Bitcoin o altre criptovalute consigliamo di formarsi ed informarsi nel migliore dei modi.
Come investire su Bitcoin e le altre criptovalute
Se non sai come fare e vuoi iniziare a d investire o a fare trading su Bitcoin e le altre criptovalute ti invito ad approfondire l’argomento attraverso questi post:
- Criptovalute, le migliori risorse per chi inizia
- Come investire oggi su criptovalute
- I migliori libri ed ebook per conoscere il mondo delle Criptovalute
- Dove investire su criptovalute. Tre soluzioni per guadagnare
- Guida al trading su criptovalute
- Dove Investire sulle Criptovalute; Bitcoin, Ethereum, Litecoin
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Per sapere cosa accadrà al Bitcoin e quali i prossimi livelli di prezzo importanti, seguici sul canale Telegram di Dove Investire. Analisi di mercato, livelli operativi e news sui mercati finanziari e tanto altro sul nostro canale Telegram di Dove Investire o dalla pagina Facebook www.facebook.com/doveinvestire.blog
Seguici su:
[one_half][/one_half][one_half_last]
[/one_half_last]