Criptovalute tornano al centro dell’attenzione dopo una settimana in rialzo. L’ottimismo crescente e le aspettative legate al Grayscale Bitcoin Trust (GBTC) e al suo potenziale futuro come fondo negoziato in borsa (ETF), stanno alimentando la corsa al rialzo delle valute digitali.
Nel momento della pubblicazione di questo articolo il prezzo del Bitcoin (BTC) ha registrato nuovi guadagni, superando il livello di 29.620 dollari. Questa crescita è il risultato dell’ottimismo che pervade i mercati da circa una settimana.
✅ Acquista Bitcoin con un Broker regolamentato
L’approvazione del Grayscale Bitcoin Trust (GBTC)
Il mercato è rimasto positivo riguardo alla possibile approvazione della conversione del Grayscale Bitcoin Trust (GBTC) in un fondo negoziato in borsa (ETF) di Bitcoin spot.
Questo ottimismo è alimentato dalla decisione della Securities and Exchange Commission (SEC) di non opporsi alla sentenza del tribunale che ha obbligato l’autorità a rivedere la sua precedente decisione, la quale aveva impedito il lancio del primo ETF di Bitcoin spot.
Il passo avanti di Grayscale
Grayscale ha compiuto un ulteriore passo avanti, modificando la sua precedente domanda per richiedere che il nuovo fondo sia registrato ai sensi del Securities Act del 1933.
L’onda d’acquisto di GBTC
Questo clima positivo ha rafforzato l’onda d’acquisto per il Grayscale Bitcoin Trust (GBTC), riducendo lo sconto rispetto al valore netto dell’attivo ai livelli più bassi dal 2021, circa il 12,5%. Gli investitori sembrano voler sfruttare questo sconto relativamente ampio rispetto al valore netto dell’attivo, poiché la trasformazione di GBTC in un ETF potrebbe eliminare completamente questo sconto.
Gli analisti di JPMorgan stimano che ciò potrebbe portare 2 miliardi di dollari agli investitori e prevedono anche l’approvazione del lancio di diversi ETF di Bitcoin spot nei primi mesi del 2024.
Il futuro dei fondi Bitcoin spot
I mercati sembrano contare sul lancio di fondi Bitcoin spot per porre fine al lungo inverno delle criptovalute, durato quasi due anni. Tuttavia, il nostro parere che il lancio di questi fondi non possa realmente fare ciò, almeno a lungo termine. La realtà è più complessa e la questione non ha una sola faccia. Anche con il lancio di questi fondi, ciò non significherà necessariamente che il Bitcoin raggiungerà livelli stratosferici in modo immediato e sostenibile.
Ad esempio, tutti i componenti del NASDAQ 100 sono detenuti da grandi fondi indicizzati (ETF o fondi comuni), come Invesco QQQ e altri ETF di grandi capitalizzazioni, e stanno subendo perdite ancora maggiori rispetto al Bitcoin. Crediamo che alle criptovalute manchi ancora molto, in particolare la certezza sul futuro dell’ambiente normativo e legislativo e il ripristino della fiducia nel settore.
Resta Aggiornato sulle Nostre Notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per ricevere ogni aggiornamento in tempo reale, attiva le notifiche dal pulsante Segui o unisciti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come Investire nelle Criptovalute nel modo Migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel settore delle Criptovalute che è sempre in costate fermento e movimento.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio. Non parliamo solo Bitcoin, Ethereum o delle prime della classe, ma di tutte le opportunità offerte dalle Migliori Criptovalute presenti sul mercato.
Investire nelle criptovalute con le giuste competenze e conoscenze può aiutarti a cambiare la tua vita per sempre, ed è quello che vorremmo per te!
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo le Criptovalute e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.