16 Giugno, 2024
Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"
Altro
    CriptovaluteLe Altcoin da tenere d'occhio ad ottobre

    Le Altcoin da tenere d’occhio ad ottobre

    Ottobre sarà un mese turbolento per le criptovalute? Che cosa aspettarsi? Abbiamo selezionato quattro monete digitali da aggiungere alla tua lista di controllo. Queste le Altcoin da tenere d’occhio ad ottobre.

    Dopo un agosto promettente, settembre è stato un mese instabile per l’intero mercato delle criptovalute. L’ultimo divieto cinese sulle valute digitali, combinato con i timori normativi, ha spinto la capitalizzazione totale del mercato delle cripto al di sotto della soglia dei 2 trilioni di dollari.

    Ma finora, la correzione non è stata così drammatica come quella avvenuta a maggio. E ci sono diversi segnali positivi, come la continua tendenza verso l’adozione tradizionale. AMC Theatres (catena di cinema americano) ha dichiarato che accetterà pagamenti crittografici entro la fine dell’anno e, più recentemente, Verifone, uno dei maggiori fornitori di terminali di pagamento commerciali a livello globale, ha annunciato un accordo con BitPay per offrire l’elaborazione dei pagamenti crittografici.

    Scarica l'ebook su Bitcoin Scarica l'ebook su Bitcoin

    Cosa aspettarsi ad ottobre dal mercato delle criptovalute

    Ottobre potrebbe essere il mese in cui capiremo come potrebbe essere la regolamentazione delle criptovalute negli Stati Uniti. Secondo Bloomberg, i funzionari del Tesoro sono sul punto di annunciare un quadro di politiche crittografiche.

    Una regolamentazione pesante potrebbe infliggere un duro colpo a breve termine al settore, in particolare le monete collegate alla finanza decentralizzata. Ciò potrebbe significare che vediamo cali di prezzo per alcune delle popolari criptovalute smart contract come Solana (SOL) e Avalanche (AVAX) che sono aumentate negli ultimi mesi. A seconda del tuo atteggiamento nei confronti degli investimenti, questo potrebbe presentare un’opportunità di acquisto.

    Detto questo, finora l’industria delle criptovalute ha resistito abbastanza bene alle tempeste normative. Il mercato globale delle criptovalute è cresciuto di oltre il 130% finora quest’anno nonostante il divieto della Cina, secondo i dati di CoinMarketCap. E la causa della SEC contro Ripple (XRP) non l’ha ancora estromessa dalle prime 10 criptovalute.

    Tuttavia, il mese di ottobre sarà turbolento per le valute digitali, anche se forse sarà semplicemente come al solito.

    Le 4 Altcoin da guardare ad ottobre

    In articoli precedenti abbiamo presentato alcune criptovalute più vecchie ma interessanti che a volte si perdono nella corsa per nuove monete. Diversamente, le nuove criptovalute comportano un potenziale per ricompense più elevate, ma comportano anche maggiori rischi. Quindi è bene tenere nel mirino anche i progetti più consolidati.

    Queste le quattro altcoin da guardare ad ottobre:

    Abbiamo parlato molto di smart contracts di recente. Questi minuscoli pezzi di codice autoeseguibile vivono sulla blockchain e sono pre-programmati per eseguire automaticamente una determinata azione quando vengono attivati. Ad esempio, la polizza assicurativa di un agricoltore potrebbe pagare in caso di condizioni meteorologiche avverse.

    Ma come fa lo smart contract a sapere quando tali condizioni sono state soddisfatte? Usa cose chiamate ‘oracles’. E Chainlink è una delle reti Oracle più conosciute in circolazione. Fondamentalmente, Chainlink traduce i dati del mondo reale in qualcosa che i contratti intelligenti possono comprendere e su cui agire.

    Il prezzo di Chainlink è più che raddoppiato quest’anno: impressionante, ma per nulla vicino ad alcune delle criptovalute stellari. Tuttavia, è stata recentemente annunciata una partnership con Cardano (ADA) per fornire dati per i suoi contratti intelligenti. Viene anche utilizzato da Alphabet al di fuori del mondo delle criptovalute per sviluppare applicazioni blockchain ibride. Dato il numero di criptovalute con cui Chainlink collabora, questo cavallo di battaglia merita un posto nella tua lista di controllo.

    Filecoin (FIL)

    Ogni mese, cerco di includere un progetto di criptovaluta dall’aspetto esteriore che vuole risolvere i problemi del mondo reale. Filecoin è un servizio di archiviazione dati decentralizzato che potrebbe competere con Dropbox o Google Drive.

    Invece di caricare dati sul cloud, gli utenti essenzialmente affittano lo spazio inutilizzato su altri computer. Filecoin suddivide e crittografa i dati e i fornitori di storage guadagnano token FIL per garantire che i dati siano sempre disponibili. L’idea è che la rete Filecoin sarà più veloce, più economica e più sicura rispetto ai tradizionali sistemi di archiviazione dei dati.

    Harmony (ONE)

    Harmony ha già ottenuto guadagni significativi quest’anno: è aumentato di oltre il 3.500% dal 1 gennaio. È un altro giocatore nello spazio blockchain dei contratti intelligenti Ethereum (ETH), che include anche monete come Solana, Cardano, Cosmos (ATOM) e Algorand (ALGO). Come loro, Harmony è più scalabile di Ethereum ed elabora le transazioni in modo più rapido ed economico. Promuove anche l’interoperabilità, i modi in cui le blockchain possono comunicare tra loro.

    È impostato per raggiungere molti dei suoi obiettivi strategici in ottobre. E ha appena annunciato un fondo di 300 milioni di dollari per attirare sviluppatori. Ciò che resta da vedere è se ciò può distinguerlo dal gruppo in quella che è una gara molto feroce.

    Decentraland (MANA)

    Le grandi aziende tecnologiche hanno investito denaro in mondi virtuali, noti anche come metaversi. E nel mondo delle criptovalute, Decentraland è uno dei mondi virtuali più grandi e affermati. Gli utenti possono acquistare, vendere e sviluppare terreni, costruendo qualsiasi cosa, dalle gallerie d’arte ai sotterranei medievali. A giugno, un appezzamento di terreno virtuale è stato venduto per 900.000 dollari.

    Questi mondi virtuali possono sembrare una moda passeggera alimentata dalla pandemia. Ma quando qualcuno come Mark Zuckerberg di Facebook dice di vedere i metaversi come il futuro, è anche una tendenza che vale la pena approfondire.

    Leggi anche: Cinque criptovalute in crescita da acquistare subito

    Una nota sulle Altcoin da tenere d’occhio ad ottobre

    Questi quattro altcoin sono disponibili dai migliori exchange di criptovalute, ma assicurati di fare le tue ricerche prima di acquistare e di investire solo denaro che puoi permetterti di perdere. Ogni mese ti diamo un assaggio di alcune monete interessanti con casi d’uso solidi, ma solo tu conosci le tue priorità di investimento e la tua tolleranza al rischio.

    Ancora più importante, sebbene queste siano buone Altcoin da tenere d’occhio ad ottobre, non ha senso visualizzare gli investimenti su base mensile: cerca di mantenere una prospettiva a lungo termine sui tuoi investimenti in criptovalute.

    Scarica l'ebook su Bitcoin Scarica l'ebook su Bitcoin

    Come investire su CFD di criptovalute

    Per investire su criptovalute (Bitcoin, Ethereum, Cardano, Solana, Dogecoin, Litecoin, ecc…) ci sono più possibilità, ma di certo quella più semplice è attraverso il trading su CFD di criptovalute.

    Tra i vantaggi del trading su criptovalute tramite i CFD è quello di poter fare trading 24 ore al giorno, anche nei fine settimana. Inoltre con i CFD è possibile ‘scommettere’ sia al rialzo che al ribasso, avendo così la possibilità di guadagnare (o perdere) sia durante le fase rialziste che in quelle ribassiste.

    Inoltre i CFD su criptovalute possono contare della leva finanziaria di 1:2 per gli investitori retail. Questo vuol dire che investendo 1.000 euro, la posizione sul mercato sarà il doppio, 2.000 euro. La leva finanziaria ha il vantaggio di raddoppiare così i profitti ma ci si espone ad un rischio maggiore in caso che i prezzi vadano nella direzione opposta a quella scelta.

    Dove investire su criptovalute con i CFD

    Investire su criptovalute è una delle attività preferite di moltissime persone che desiderano cavalcare l’entusiasmate rally delle valute digitali. Grazie ai CFD, chiunque può accedere facilmente ai mercati finanziari e comprare criptovalute (o altra tipologia di asset come azioni, valute, materie prime, ecc…), anche con un piccolo capitale di partenza.

    Se vuoi iniziare a investire in criptovalute ti consigliamo di farlo con un conto demo, che molti broker offrono gratuitamente, come eToro (vedi qui la recensione di eToro).

    eToro offre agli investitori, dai principianti agli esperti, un’esperienza di trading in criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare.

    Con eToro puoi costruire il tuo portafoglio cripto ideale, fare trading di una vasta gamma di eccellenti criptovalute e cross di criptovalute e seguire l’andamento di ogni moneta con grafici avanzati e strumenti di analisi.

    Non fare cripto trading da solo. eToro è molto più di un luogo dove fare trading. Utilizza le funzionalità pluripremiate di social trading per connetterti con oltre 20 milioni di utenti in tutto il mondo e trovare i migliori trader in criptovaluta da copiare con CopyTrader™.

    Registrandoti sul sito di eToro è possibile provare gratuitamente le migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread più bassi nel settore e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.

    Per conoscere l’offerta di eToro visita il sito https://www.etoro.com/it

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere rapidamente denaro a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD. Quando effettui trade di CFD, dovresti prendere in considerazione la tua comprensione del funzionamento dei CFD e tenere conto del rischio elevato di perdere i tuoi soldi. Ti preghiamo di leggere la nostra Dichiarazione di Divulgazione del Rischio nella sua interezza.
    eToro (Europe) Ltd. è una società di servizi finanziari autorizzata e regolamentata dalla Cyprus Securities Exchange Commission (CySEC) con numero di licenza n. 109/10.
    eToro (UK) Ltd. è una società di servizi finanziari autorizzata e regolamentata dalla Financial Conduct Authority (FCA) con numero di licenza FRN 583263.
    eToro AUS Capital Limited è autorizzata dalla Australian Securities and Investments Commission (ASIC) a fornire servizi finanziari con licenza australiana per i servizi finanziari n. 491139.
    eToro (Seychelles) Ltd. è autorizzata dalla Financial Services Authority Seychelles (“FSAS”) a fornire servizi di intermediazione ai sensi del Securities Act 2007 License no. SD076.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 20 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Piani di Accumulo XTB
    Copia automaticamente gli investimenti dei trader di maggior successo
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Scopri le migliori azioni di intelligenza artificiale: da Microsoft a Nvidia, ecco dove gli esperti vedono il maggior potenziale di crescita nel settore tecnologico
    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l'S&P 500

    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l’S&P 500

    Scopri i titoli di intelligenza artificiale che stanno cambiando l'S&P 500. Sono queste le azioni tecnologiche legate all'IA con potenziale di crescita esplosivo
    Come Investire in Intelligenza Artificiale

    Come Investire in Intelligenza Artificiale. Le Migliori azioni di IA

    Scopri come investire in intelligenza artificiale, le migliori azioni di IA e perché investire in questo settore in crescita esponenziale
    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Investire nell'intelligenza artificiale può offrire rendimenti elevati a lungo termine. Ma dove investire per cavalcare il trend? Scopri qui le azioni IA più promettenti del mercato
    Le 7 Migliori Azioni Tecnologiche da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Le 7 Migliori Azioni Tecnologiche da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Sei in cerca di opportunità di investimento per massimizzare i tuoi rendimenti? Queste le migliori azioni tecnologiche dominano il 2024 e oltre

    Trading su Azioni | Come Investire in Azioni di Borsa

    Come funziona il trading su Azioni? Quali sono i vantaggi di investire su Azioni? Dove investire? La guida completa al trading su CFD di Azioni di Borsa

    MIGLIORI BROKER

    EightcapXTBIGMigliori Broker