3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    Criptovalute4 modi per evitare il panico dovuto dal crollo delle Criptovalute

    4 modi per evitare il panico dovuto dal crollo delle Criptovalute

    Se la paura di perdere tutti tuoi soldi investiti in criptovalute ha preso il sopravvento e sei tentato a vendere, leggi prima questo articolo…

    Le criptovalute non stanno attraversando un buon momento. La discesa dei prezzi iniziata alla fine dello scorso anno ha avuto recentemente una accelerazione al ribasso che ha generato uno stato di panico negli investitori.

    La criptovaluta principale Bitcoin (BTC) è crollata fino ai 30.000 dollari segnando il minimo degli ultimi dieci mesi. Secondo i dati di CoinGecko, il prezzo di Bitcoin è crollato di oltre l’17% nelle ultime 24 ore ed è sceso di oltre il 25% nell’ultima settimana. Il valore totale del mercato delle criptovalute si attesta attualmente a 1,48 trilioni di dollari, in calo di oltre il 50% rispetto al suo massimo di oltre 3 trilioni di dollari lo scorso novembre.

    Questi cali drammatici possono far rivoltare lo stomaco anche per gli investitori più esperti. Probabilmente è ancora più snervante se sei un nuovo investitore in criptovalute che ha acquistato per la prima volta l’anno scorso. Questa potrebbe essere la prima volta che incontri questo tipo di volatilità. Se il valore del tuo portafoglio è sceso della metà o più, la tentazione di tagliare le perdite è comprensibile. Tuttavia, le decisioni di investimento in preda al panico raramente vanno a buon fine. Ecco alcuni modi per evitare il panico vendendo le tue criptovalute.

    Scarica l'ebook su Bitcoin Scarica l'ebook su Bitcoin

    La vendita da panico è la peggiore cosa che puoi fare

    Il valore del tuo portafoglio di criptovalute è solo una cifra su uno schermo in questo momento e lo rimarrà fintanto che non vendi. Ad un certo punto, supponendo che il mercato delle criptovalute si riprenda, quel numero tornerà a salire. Ma se vendi ora, quella cifra sul tuo schermo rimarrà la stessa. Non trarrai vantaggio da alcun guadagno futuro: hai essenzialmente bloccato le tue perdite. È nella natura umana uscire da situazioni pericolose, ma comprare in alto e vendere in basso vola contro la maggior parte della saggezza degli investimenti.

    Guarda la cronologia dei prezzi delle criptovalute

    Nessuno sa cosa ci aspetta nel prossimo futuro, ma anche questo brutto momento passerà; basta guardare le montagne russe di Bitcoin e le altre criptovalute fino ad oggi. Solo l’anno scorso abbiamo visto il valore di Bitcoin dimezzarsi in tre mesi prima di risalire ai massimi storici. Anche dopo il lungo inverno delle criptovalute del 2018, i prezzi alla fine si sono ripresi. Inoltre, le persone che hanno acquistato Bitcoin cinque o 10 anni fa e hanno resistito in tempi difficili oggi hanno enormi guadagni.

    Pensa a lungo termine

    In questo momento, qui sono doveinvestire.com preferiamo investimenti a lungo termine piuttosto che il trading a breve termine. Se valuti gli investimenti attraverso un obiettivo di due, cinque o dieci anni, c’è tempo perché i prezzi si riprendano da questo tipo di turbolenza.

    Pensa al motivo per cui hai originariamente acquistato Bitcoin o altre criptovalute. Forse pensavi che potesse essere la valuta digitale del futuro. Forse pensi che sia una forma di oro digitale, o che la blockchain potrebbe trasformare interi settori. Osserva le previsioni a lungo termine dei dati del settore di cui ti fidi. Alcuni prevedono che Bitcoin raggiungerà i 100.000 dollari nei prossimi anni. Ark Invest di Cathie Wood va oltre con una previsione che Bitcoin potrebbe raggiungere i 500.000 dollari entro il 2030.

    Detto questo, forse il recente crollo ti ha fatto mettere in discussione la tua tesi di investimento originale. Se è così, potrebbe essere una storia diversa. Ma anche allora, non correre in azione per vendere le tue criptovalute. Invece, fai un piano su come vendere le tue criptovalute e scopri come ridurre al minimo le perdite.

    Saper gestire il rischio

    Le criptovalute sono investimenti altamente speculativi, il che significa che gli investitori devono sapere come gestire il rischio. Un modo importante è investire solo denaro che puoi permetterti di perdere e assicurarti che i tuoi investimenti in criptovalute facciano parte di un piano più ampio. In questo modo, anche drastici cali di prezzo non ti impediranno di raggiungere i tuoi obiettivi finanziari. Significa anche che non sarai mai in una posizione in cui sei costretto a vendere in perdita: puoi aspettare anche un calo prolungato.

    Anche la diversificazione è fondamentale. Assicurati che le criptovalute rappresentino solo una piccola percentuale dei tuoi investimenti complessivi e di essere a tuo agio con i livelli di rischio che stai assumendo. Se possiedi delle criptovalute insieme ad azioni, liquidità e forse anche immobili, ridurrai al minimo l’impatto dal crollo delle criptovalute.

    Quando acquisti un asset ad alto rischio, lo fai sperando che generi enormi rendimenti, ma sapendo che potrebbe anche diminuire drasticamente. Se riesci a gestire il rischio in modo efficace, sarai in grado di trarre profitto se quell’attività diventa grande senza subire perdite insostenibili se dovesse accadere il peggio.

    Conclusioni

    Una delle grandi sfide degli investimenti in criptovalute è che non ci sono garanzie. Possiamo guardare la storia del mercato azionario e indicare il modo in cui i prezzi si sono ripresi dopo ogni singolo calo, ma non abbiamo quella possibilità con le criptovalute.

    In definitiva, se hai acquistato per la prima volta criptovalute, ora è il momento di avere il coraggio delle tue convinzioni. Non è facile resistere a cali drammatici, ma può aiutarti a costruire ricchezza a lungo termine.

    Leggi anche: Previsioni su criptovalute. Gli esperti indicano che la discesa non è finita

    Scarica l'ebook su Bitcoin Scarica l'ebook su Bitcoin

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    Segui Doveinvestire su Telegram

    “Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore

    Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.

    Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker