Se avessi investito 1000 dollari in Bitcoin, Ethereum, Shiba Inu o Solana 3 anni fa, ecco cosa avresti oggi

Se pensi che le criptovalute siano un investimento da evitare, questi numeri ti potrebbero lasciare deluso dalle scelte fatte fino ad oggi.

A volte è meglio guardare indietro per avere una prospettiva delle cose, questo vale soprattutto nel mondo degli investimenti, in quanto l’andamento passato può offrire indicazioni utili sui movimenti futuri. Ma per quanto riguarda le criptovalute, lo storico non è ampio come quelle del mercato azionario e la frase ‘le performance passate non sono garanzia di quelle future‘, qui è molto indicata. Ma uno sguardo al passato alle performance delle criptovalute è pieni di rimpianti. Questo fa capire a molte persone quanti guadagni si sono persi non investendo prima.

Detto questo nessuno può prevedere il movimento futuro delle criptovalute, ma analizzare i prezzi passati è ancora un modo intelligente per aiutare a contestualizzare il mercato e trovare potenziali opportunità per investimenti futuri.

Inoltre può sembrare un brutto affare investire in criptovalute oggi visto il crollo dei prezzi degli ultimi mesi. Ma chi conosce la storia, sa che non sono una novità questi ampi sell off, e sa che sono sempre stati seguiti da rally che li hanno permesso di superare i precedenti massimi storici. Sarà ancora così? Non ci resta che attendere.

Di seguito sono elencate quattro famose criptovalute, Bitcoin (BTC), Ethereum (ETH), Shiba Inu (SHIB) e Solana (SOL) e come si sono comportate negli ultimi 3 anni.

Prima di continuare la lettura, devi sapere che puoi acquistare, detenere e vendere criptovalute in modo rapido e semplice attraverso la piattaforma di trading di XTB. Accedi al sito per aprire un conto demo gratuito!

Bitcoin (BTC)

Tre anni fa, il Bitcoin era già una criptovaluta affermata e stava guadagnando adozione. Dal punto di vista del prezzo, però, Bitcoin era in un mercato ribassista. Dopo il picco di mercato del 2017 che ha visto Bitcoin testare un massimo ad un passo dai 20.000 dollari, entro la fine del 2018 era crollato a minimi di 3.100 dollari.

Tuttavia, a febbraio 2019, ovvero tre anni fa, il Bitcoin aveva iniziato a riprendersi. Nello specifico, a febbraio 2019 Bitcoin veniva scambiato a 4.100 dollari, in rialzo da un minimo di 3.100 dollari di pochi mesi prima.

In sostanza, se potessi tornare indietro nel tempo e investire 1.000 dollari in Bitcoin nel 2019, avresti ottenuto 0,24 BTC. Ai prezzi odierni di 30.000 dollari, il tuo attuale valore Bitcoin sarebbe 7.200 dollari. Il tuo investimento ti avrebbe dato un profitto netto di 6.200 dollari oggi.

Si tratta di un incredibile ritorno sull’investimento, ineguagliato dalla maggior parte degli investimenti in azioni o materie prime nello stesso periodo.

Ethereum (ETH)

Ethereum è stata fondata nel 2015 e ha fatto molta strada. All’epoca Ethereum veniva scambiato a meno di un dollaro, ma dai suoi massimi più recenti nel 2021, Ethereum è stato scambiato a 4.800 dollari, che equivale ad un aumento di valore di oltre il 95.000%.

La massiccia esplosione di valore di Ethereum può essere collegata ai suoi contratti intelligenti. Mentre il Bitcoin ha messo in evidenza le capacità della blockchain nel decentralizzare il denaro, Ethereum ha dimostrato che la tecnologia blockchain potrebbe essere utilizzata per decentralizzare praticamente qualsiasi cosa attraverso contratti intelligenti.

✅ Stai cercando un corso completo per avere successo con il trading? Questo è l’ebook che fa per te… Una guida completa al trading scritta con parole semplici e comprensibili, per aiutare gli aspiranti trader a muoversi con sicurezza.
👉 Scarica la guida gratuita!

Negli ultimi 3 anni, gli smart contract di Ethereum hanno trovato un caso d’uso particolarmente forte in DeFi e NFT. Nonostante i suoi punti di forza, Ethereum è volatile, praticamente come tutte le altre criptovalute. Nel 2017, Ethereum veniva scambiato a 1.500 dollari, ma come il resto del mercato, è crollato per tutto il 2018 testando minimi di 90 dollari entro la fine dell’anno.

Tuttavia, all’inizio del 2019, Ethereum ha iniziando a riprendersi. Tre anni fa, Ethereum stava tornando e stava rimbalzando dai minimi del 2018 per scambiare a 108 dollari per token.

Ciò significa che se in quel momento avessi investito 1.000 dollari in Ethereum, avresti ricevuto 9,25 Ethereum. Ai prezzi attuali di, questo investimento varrebbe 19.500 dollari. In sostanza, avresti realizzato un profitto del 2.000%.

È un rendimento impressionante, ineguagliato da azioni o materie prime nello stesso lasso di tempo. Mostra quanto siano potenti le criptovalute nel trasformare anche piccole somme di denaro in ricchezze significative.

Shiba Inu (SHIB)

Shiba Inu non era stato creato tre anni fa. Tuttavia, se l’avessi saputo solo un anno dopo, saresti facilmente tra le prime creme della società in termini di ricchezza. Shiba Inu è entrato in scena nell’agosto 2020 e aveva lo scopo di cavalcare la febbre delle monete meme che stava attanagliando il mercato delle criptovalute in quel momento. Ha continuato a crescere di oltre il 48.000.000% entro la fine del 2021.

Per un contesto su cosa significa, se avessi investito 2 dollari in Shiba Inu nel 2020, avresti guadagnato un milione di dollari entro il 2021. Estrapolando lo stesso significa che, se avessi investito 1.000 dollari in Shiba Inu nel 2020, varrebbe oggi oltre 500 milioni di dollari.

Ci sono pochissime persone a livello globale che valgono una tale cifra, il che significa che ora saresti tra le persone più ricche del mondo con un investimento di soli 1.000 dollari.

Solana (SOL)

Solana è una delle più grandi criptovalute del mondo per capitalizzazione di mercato. È anche emerso come una delle piattaforme blockchain più grandi sul mercato, con un ecosistema ampio e in crescita di DeFi e NFT.

È interessante notare che Solana non esisteva tre anni fa ed è diventata una realtà solo nel 2020. Tuttavia, se avessi investito 1.000 dollari in Solana quando è stato lanciato nel 2020 quando era scambiato a 0,78 dollari, avresti ricevuto 1.282 SOL. Al prezzo di oggi, questo investimento varrebbe 70.500 dollari. Si tratta di un aumento di oltre il 28.000%.

Trovare opportunità di investimento nel presente

Chiaramente, se potessi tornare indietro nel tempo, avresti potuto facilmente guadagnare milioni dal mercato delle criptovalute. Sfortunatamente, la tecnologia dei viaggi nel tempo non è stata ancora inventata.

Piuttosto che concentrarsi sul passato, è più probabilmente meglio iniziare oggi a cercare opportunità di investimento simili. Se riesci a identificare il prossimo Bitcoin, Ethereum, Shiba Inu o Solana oggi, potresti essere un nuovo milionario nel prossimo futuro.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.

FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
ActivTrades Licenza Consob, FCA, CSSF
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
XTB Licenza FCA, CySEC, KNF
Piattaforma professionale
Affidabilità e supporto
apri ora
IG Licenza FCA, BaFin, Consob
Oltre 45 anni di esperienza
Trading su CFD e Turbo24
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

È possibile Guadagnare con i Robot su Criptovalute automatizzati?

I robot automatizzati su criptovalute sono truffe o funzionano davvero? È così semplice guadagnare lasciando l'operatività nelle mani di Expert Advisor su Criptovalute?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.