Investire significa utilizzare denaro per creare ricchezza e questo può significare più che acquistare azioni. Con qualsiasi investimento, tradizionale o meno, è intelligente verificare che le scelte siano in linea con i tuoi obiettivi finanziari.
L’inflazione è ancora bollente un po’ ovunque e questo vuol dire che l’indice dei prezzi al consumo rispetto all’anno precedente è salito molto. Le ultime previsioni primaverili della Commissione UE fissano il tasso di inflazione a circa il 6% per il 2022, con una discesa al 2,3% circa per il 2023. Più praticamente, bollette più alte di generi alimentari e gas potrebbero continuare a crescere nel mesi a venire.
Ci troviamo in uno scenario tanto complesso quanto drammatico, con gli italiani e non solo loro, devono adattarsi ai cambiamenti geopolitici ed economici e ciò che questi comportano a livello globale. L’attuale aumento dell’inflazione, congiunto alla recessione legata all’evoluzione della pandemia e della guerra in Ucraina stanno incidendo sulle abitudini di consumo delle persone di tutto il mondo.
La comunità degli investitori è alla ricerca di modi migliori per gestire l’inflazione . Il consiglio comune prevede l’investimento in cose che aumentano di valore all’aumentare dei prezzi, come immobili, materie prime e titoli protetti dall’inflazione del tesoro. Anche investire in azioni possono offrire una protezione a lungo termine, poiché generalmente si apprezzano più velocemente dell’inflazione.
Questa cosa l’inflazione non la può toccare
Ma un famoso investitore ha una prospettiva diversa. Quell’investitore è Warren Buffett, presidente e CEO di Berkshire Hathaway. Buffett, considerato uno degli investitori di maggior successo al mondo, ha una comprovata esperienza nella creazione di ricchezza.
Durante l’assemblea annuale degli azionisti del 2022 di Berkshire Hathaway, Buffett ha detto questo su dove investire in questi tempi inflazionistici:
La cosa migliore che si può fare in momenti come questo è essere eccezionalmente bravi in qualcosa. Qualunque abilità tu abbia non ti può essere tolta. Si tratta del miglior investimento, perché si sviluppa da soli e non è tassato”
Questa non è la prima volta che Buffett ha inquadrato lo sviluppo delle competenze come una strategia di inflazione.
Allineati con i tuoi obiettivi finanziari
Prima di passare a qualsiasi investimento, è intelligente verificare in che modo l’opportunità si allinea ai tuoi obiettivi finanziari e alla tua strategia. Investire in te stesso, attraverso l’istruzione e la formazione, non fa eccezione. Ecco alcune domande che puoi porre:
Di quanto capitale hai bisogno? Potresti ricercare opzioni che vanno da un diploma alla partecipazione a un seminario. Considera il capitale finanziario e il tempo che dovrai investire.
Come si inserisce questo investimento nel tuo portafoglio complessivo? Potrebbe sembrare una domanda strana da porre sull’investimento nella tua carriera, ma ascoltami. Quando investi in azioni, scegli asset che si comportano in modo diverso per gestire la volatilità. Gli investimenti che non si muovono di pari passo con i mercati finanziari possono essere particolarmente interessanti (a piccole dosi) perché hanno meno probabilità di perdere valore nei mercati ribassisti. L’investimento in te stesso potrebbe essere una bella diversificazione; considera come la formazione aggiuntiva potrebbe influenzare la tua sicurezza finanziaria nelle economie buone e in quelle cattive.
Questo investimento è in linea con i tuoi obiettivi di ricchezza? Se vuoi comprare una casa l’anno prossimo, per esempio, non lascerai il tuo lavoro e non ti iscriverai al college. Scegli una strategia di sviluppo che non sconvolge le altre pietre miliari verso cui stai lavorando. Oppure ridefinisci le priorità dei tuoi obiettivi finanziari e delle loro scadenze.
Il miglior investimento potrebbe non essere quello tradizionale
Secondo Buffett, le tue abilità sono un asset che l’inflazione non può toccare. Quando stai cercando modi per distribuire i tuoi soldi, considera di investire in te stesso come un’opzione. Un potenziale di reddito più elevato è un dividendo che può finanziare opportunità di ricchezza combinate lungo la strada.
Resta Aggiornato sulle Nostre Notizie
Se hai trovato utile questo articolo, condividilo sui tuoi social e scopri di più con Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Lascia anche il tuo commento per raccontarci opinioni ed esperienze: il tuo contributo è prezioso.
Per ricevere ogni aggiornamento in tempo reale, attiva le notifiche dal pulsante Segui o unisciti al nostro canale Telegram di Dove Investire
Perché Scegliere Dove Investire?
Con le nostre analisi puntuali e approfondite, ti guidiamo attraverso il mondo degli investimenti, offrendoti ogni giorno spunti concreti su tendenze e opportunità. Il nostro obiettivo? Farti investire con consapevolezza, grazie a informazioni accurate e strategie mirate al tuo portafoglio.
Dove Investire: il tuo alleato per esplorare il mondo degli investimenti e comprendere le sue regole in modo chiaro e affidabile.