3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    Come InvestireTrading part time. Le regole per svolgere questa attività nel tempo libero

    Trading part time. Le regole per svolgere questa attività nel tempo libero

    Tra le caratteristiche di maggior pregio del trading online è la possibilità di offrire a tutti quanti di poter svolgere questa attività ovunque e soprattutto in qualsiasi momento del giorno e della notte. Anche se ci sono orari in cui i mercati possono offrire maggiori opportunità, non esiste un orario ben preciso per fare trading uguale per tutti. I mercati sono aperti 24 ore su 24 e questo è rende questa attività perfetta per essere svolta part time o nel tempo libero.

    Trading Part Time: Le regole

    Prezzo ⭐️ Gratis
    Livello di difficoltà ✅ Principianti
    Tipologie di informazioni ? Guida pratica
    Formato ? Digitale ebook PDF
    Autore ? Dove Investire
    Indice dei contenuti

    Come affrontare il trading part time

    Il trading part time, per quanto può a prima vista sembrare semplice, richieste invece una grande preparazione e conoscenza dei mercati.

    Il prezzo di un asset finanziario varia quotidianamente, scende e sale; per guadagnare con il trading online basta acquistare a un prezzo più basso e vendere a un prezzo più alto o viceversa, niente di più facile fino a quando non si inizia a fare trading veramente. I prezzi si muovono in maniera imprevedibile, non vi è alcuna sicurezza di ottenere dei profitti con il trading, e questo vale per tutti, qualunque siano le vostre capacità o strategia. Guadagnare soldi facilmente con il trading è assolutamente impossibile, ed è necessario prendere atto di questo in quanto è soltanto un’illusione.

    Una delle maggiori cause del fallimento dei trader è la leggerezza con cui si avvicinano a questa attività. Il sogno di fare soldi facendo trading da casa o addirittura stando comodamente seduti nel divano, spesso si trasforma in un incubo.
    Con questo non vogliamo dire che sia impossibile fare soldi con il trading, ma che è una attività che necessita di una preparazione teorica e pratica e che i risultati costanti si raggiungono con il tempo avendo ben chiaro regole e valide strategie.

    Oggi il trading part time è una attività che tante persone svolgono, ma la serietà con cui bisogna affrontare questa attività è la medesima con la quale si affronterebbe qualunque altra attività imprenditoriale. Il trading part time offre realmente la possibilità di guadagnare soldi, ma è necessario assumersi dei rischi.
    Il segreto dei trader di successo è quello di valutare in anticipo tutti i rischi e le probabilità di successo, e per quanto sia semplice dirlo, nella realtà la maggior parte dei trader non sono in grado di fare questo.

    Vedi anche: Come iniziare a fare Trading. La guida completa di Dove Investire

    Il fattore psicologico nel trading part time

    Ottenere buoni risultati nel trading non è affatto facile, questo vale sia per chi svolge trading part time che full time.

    Il trading è una attività molto complessa, non solo per il grande numero di informazioni di cui bisogna conoscere, ma anche per la molteplicità dei fattori coinvolti, a cominciare dalle implicazioni di carattere psicologico. Non basta solamente combattere con il mercato ma anche se stessi, vincendo i propri desideri e le proprie paure, sapendo riconoscere gli errori commessi ed imparando da questi e tenendo bene a mente che non esistono regole matematiche che possano garantire la certezza o la regolarità dei guadagni.

    Fare trading part time con successo necessita per il trader di avere un approccio mentale corretto. L’operatività sui mercati è un connubio di approfondita conoscenza dei sistemi di analisi e valutazione e d’intuito e creatività. È necessario far leva su entrambi gli aspetti, e soprattutto quello psicologico che è quello che conduce alla formulazione delle scelte di investimento. Quando si fa trading ci si accorge da subito quanto la componente psicologica tende a prendere il sopravvento sulla razionalità e il rigore di un approccio prettamente economico. Si verifica infatti per molti una contraddizione fra la fase teorica di pianificazione e quella critica costituita dall’ingresso sul mercato e dalla gestione della posizione aperta.

    Vedi anche: Psicologia e il giusto l’approccio mentale nel trading

    Il primo passo per iniziare a fare trading part time

    Per raggiungere il successo nel trading part time occorre avere una buona strategia e una corretta gestione del denaro. Uno dei vantaggi offerti dai Broker Forex CFD è quello di poter disporre di un conto demo gratuito in grado di consentire la simulazione dell’operatività senza dover necessariamente compiere degli investimenti iniziali. Il trading in modalità simulata è assolutamente indispensabile per la buona riuscita dell’attività di trader part time e full time.

    La pianificazione della strategia di trading e le simulazioni operative devono consentire di valutare il raggiungimento degli obiettivi prestabiliti. È necessario verificare l’efficacia e l’efficienza delle strategie adottate e che si avvalga del supporto di strumenti consuntivi di diagnosi.

    In seguito l’elenco dei migliori Broker che offrono un conto demo gratuito ed iniziare a fare trading part time senza rischi:

    Broker Caratteristiche Inizia
    Avatrade Licenza MiFID, FCA, ASIC
    Trading automatico e compatibilità EA
    Formazione professionale
    apri ora
    XTB Licenza FCA, CySEC, KNF
    Piattaforma professionale
    Affidabilità e supporto
    apri ora
    IG Licenza FCA, BaFin, Consob
    50 anni sul mercato
    CFD, Certificati a Leva e Turbo24
    apri ora
    eToro Licenza CySEC, FCA, ASIC
    CopyTrader
    Deposito minimo 50€
    apri ora
    I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.
    I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 68 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.
    Valutazione dell’articolo

    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker