3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    Come InvestireTrading online. Queste cose ti faranno perdere soldi

    Trading online. Queste cose ti faranno perdere soldi

    Le trading online è una delle migliori attività in grado di permettere di guadagnare grandi somme di denaro nel breve periodo. Non è certamente facile raggiungere questo obbiettivo, i rischi sono molto alti, ma non si può discutere delle ottime percentuali di guadagno offerte in caso di operazioni con successo grazie alla leva finanziaria. Purtroppo non è tutto “rose e fiori”, le perdite nel trading si pagano a caro prezzo (le perdite non possono mai superare le somme depositate).

    Non c’è nulla di nuovo in questo, le persone che investono soldi nel trading online sono al corrente di questo, anche se spesso non gli danno il giusto peso. Per guadagnare con il trading è necessario avere una adeguata preparazione, esperienza e una valida strategia di trading con una alta percentuale statistica.

    A parte i calcoli statistici, quello che pesa maggiormente sulle performance dei trader sono gli errori che talvolta possono essere la causa di grandi perdite o addirittura azzerare il proprio conto di trading.

    “Gli errori nel trading online possono avere un effetto cumulativo e ridurre il valore del proprio portafoglio. Ogni trader dovrebbe essere consapevole dei trabocchetti ed evitare gli errori più comuni”.

    Gli errori comuni nel trading online

    Certamente è difficile trovare una strategia che permetta di guadagnare sempre nel trading, ma sapere quali sono gli errori più comuni ed imparare a non commetterli è fondamentale per ottenere dei profitti nel tempo.

    Questi i tre errori comuni per chi fa trading online:

    Pensare di guadagnare facilmente

    Su internet ci sono molti siti che promettono di guadagnare facilmente con il trading attraverso robot automatici, strategie infallibili, segnali di trading, fino ad arrivare alle telefonate di call center di alcuni Broker che parlando del trader come uno strumento per guadagnare facilmente. Non bisogna credere a tutto queste pubblicità ingannevoli, ma affidatevi alle vostre capacità, magari dopo aver seguito corsi e fatto pratica sul mercati. Insomma, i guadagni facili nel trading non esistono.

    Credere alle strategie infallibili

    Non lo finiremo mai di dire, non esiste e mai esisterà una strategia infallibile. Esistono valide strategie ma non sono certamente infallibili e per poter guadagnare è necessario implementare un corretto money management.

    Aumentare gli investimenti dopo alcune vittorie

    Quello di aumentare la propria esposizione investendo importi sempre maggiori è l’errore più comune in questa attività. Con il trading online è possibile guadagnare molti soldi in breve tempo, ma il desiderio di guadagnare sempre di più, porta i trader ad aumentare il rischio, con il risultato di perdere tutto in pochissimo tempo.

    Conclusioni

    Non è affatto così che si guadagna con il trading, la scelta più redditizia è stabilire una soglia massima da dedicare a ciascuna operazione. In molti consigliano di fissare un livello di rischio dal 2% al massimo del 5%.
    Un trader non dovrebbe mai superare queste soglie, solo cosi può pensare di aver successo nel trading online.

    Se il tuo obbiettivo è quello di migliorare le tue conoscenze o apprendere le tecniche di base del trading, accedi alla sezione ebook del sito doveinvestire.com, qui trovi una serie di guide al trading in formato pdf che ti aiuteranno nel tuo percorso. Accedi alla sezione ebook e scarica le tue guide gratuite

    Valutazione dell’articolo

    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    1 commento

    1. Sono abbastanza d’accordo con quanto descritto. Una guida utile e pratica ed utile er evitare gli errori succitati l’ho trovata nel libro “Python per il trading” di Emanuele e Giacomo Colacchi. Spiega nei minimi dettagli Python e la necessità di costruire ed utilizzare strategie nel trading, provando queste ultime con il backtesting (che è una vera bomba!). Per me che sono un principiante ha rappresentato un bel salto di qualità ed evitato un bel po’ di errori!

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker