Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"
29 Febbraio, 2024
Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"
Altro
    Come InvestireTermini di trading: il significato di Margine e Saldo

    Termini di trading: il significato di Margine e Saldo

    Chi inizia l’attività di trading deve avere chiaro tutti i concetti di base di questo tipo di attività. Tra i diversi termini di trading è importante conoscere il significato di Margine e Saldo.

    I Broker danno la possibilità di negoziare sul mercato Forex effettuando l’operatività a margine, cioè usando la leva finanziaria. La leva finanziaria consente al trader di aprire posizioni sul mercato il cui importo è un multiplo dei margini depositati a garanzia. Si può esprimere lo stesso concetto in maniera inversa, cioè il broker chiede al trader una percentuale dell’importo
    che intende negoziare. La percentuale del margine richiesto viene stabilita anticipatamente e fissata contrattualmente dall’intermediario. Questo margine deve essere mantenuto per tutta la durata della posizione.

    Attraverso le piattaforme di trading online, i broker forniscono la possibilità di monitorare costantemente, mark to market, il conto operativo del trader, mediante i seguenti elementi:

    • Saldo: questa voce sulla piattaforma rappresenta il deposito del cliente al netto di profitti e perdite e dei rollover determinati dalle posizioni già chiuse sul mercato, ed esclude dal conteggio l’andamento delle posizioni aperte. Tale saldo, pertanto, non cambia in tempo reale, ma solo dopo che ciascuna posizione viene chiusa.
    • Controvalore: questa valore rappresenta l’attualizzazione ai prezzi correnti del deposito cash del Cliente al netto dell’andamento delle posizioni ancora aperte sul mercato. Tale saldo mark to market cambia in tempo reale, diversamente dal Saldo. Infatti, è una fotografia costantemente aggiornata della situazione se il trader chiudesse tutte le posizioni.
    • Margine impegnato: somma dei margini richiesti a fronte di ogni posizione aperta sul mercato.
    • Margine disponibile: la differenza tra il Controvalore (cioè, il saldo mark to market) e il margine richiesto per le posizioni in essere è il margine disponibile, ovvero la quota di saldo che può essere impegnata a margine per aprire nuove posizioni o che può essere dal trader prelevata senza dover ridurre le posizioni in essere.
    • Livello del margine: è semplicemente il rapporto tra Controvalore e Margine impiegato per il mantenimento delle posizioni in essere,moltiplicato per 100. Quando questo valore è al 100% vuol dire che si è in leva massima; quando scende al di sotto del 100% significa che si sta operando al di sopra della leva consentita, mentre quando si arriva al 75% le posizioni del cliente, per cautela, vengono chiuse automaticamente. Il livello del 75% è fissato contrattualmente ed è a tutela del Cliente.
    • Chiamata margini: se in seguito a un movimento sfavorevole del mercato, il saldo mark to market si riduce di una percentuale stabilita dalle condizioni contrattuali pattuite, verrà richiesto al trader al fine di mantenere le sue posizioni in essere, di integrare il margine mancante, o, alternativamente di ridurre l’esposizione complessiva.

    Per approfondire l’argomento ti invito a leggere questi articoli:

    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 20 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Piani di Accumulo XTB
    Copia automaticamente gli investimenti dei trader di maggior successo
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Scopri le migliori azioni di intelligenza artificiale: da Microsoft a Nvidia, ecco dove gli esperti vedono il maggior potenziale di crescita nel settore tecnologico
    Le 10 Azioni Più Promettenti per il 2024 da Acquistare Assolutamente

    Le 10 Azioni Più Promettenti per il 2024 da Acquistare Assolutamente

    Le 10 migliori azioni su cui investire nel 2024, da giganti tech a leader del settore energetico. Una panoramica indispensabile per chi cerca investimenti solidi e redditizi
    Top 10 Azioni Tecnologiche Americane da Acquistare per il 2024

    Top 10 Azioni Tecnologiche Americane da Acquistare per il 2024

    Vuoi essere parte della rivoluzione tecnologica? Ecco le 10 azioni tecnologiche americane che stanno definendo il futuro. Non perdere l'opportunità di investire nel 2024
    Dove Investire Oggi. Migliori Azioni da Acquistare e Tenere per Sempre

    Dove Investire Oggi. Migliori Azioni da Acquistare e Tenere per Sempre

    Guida per investire in azioni nel 2024: Le migliori opportunità di investimento in Italia e all'estero per il 2024. Tutto ciò che devi sapere per investire con successo
    I Migliori ETF Vanguard

    I Migliori ETF Vanguard. Scopri i Segreti dell’Investitore Intelligente

    Scopri i migliori ETF Vanguard per un portafoglio solido e diversificato. Sfrutta la potenza dell'investimento passivo offerto dagli ETF per raggiungere i tuoi obiettivi finanziari.

    Trading su Azioni | Come Investire in Azioni di Borsa

    Come funziona il trading su Azioni? Quali sono i vantaggi di investire su Azioni? Dove investire? La guida completa al trading su CFD di Azioni di Borsa

    MIGLIORI BROKER

    EightcapXTBeToroIGDegiroMigliori Broker