3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    Come InvestireStrumenti e tecniche di gestione del rischio

    Strumenti e tecniche di gestione del rischio

    Fare trading sui mercati finanziari è emozionante, ma ciò che lo rende ancor più eccitante (e rischioso), è la volatilità. Alcune strategie dipendono esclusivamente dalla volatilità dei prezzi e rendono il trading ad alta frequenza molto profittevole, ma nello stesso tempo l’esposizione del capitale alla volatilità può causare perdite.

    Il rischio è un elemento fondamentale nel trading e se non mantenuto sotto controllo, può causare la perdita dell’intero capitale investito.

    Questo rischio può essere però ridotto, ci sono infatti modi per proteggere il capitale dalla volatilità, non è semplice ma attraverso strumenti e tecniche puoi gestirle ed esporti solo alla quantità di rischio scelto. Innanzitutto, il miglior strumento di gestione del rischio che ogni trader ha sta nelle proprie capacità e conoscenze. Sapere quali eventi economici e geopolitici sono accaduti, se stanno per accadere o accadranno, ti aiuterà ad adattare in modo dinamico tua strategia di trading e gli obiettivi.

    Qui di seguito alcuni strumenti e tecniche per la gestione del rischio

    Sapere quando la leva è tua amica

    La leva è uno strumento utilizzato in tutto il settore finanziario e molto frequentemente nel mercato del Forex.

    Da considerare che la leva ha la capacità di moltiplicare i guadagni, ma può anche moltiplicare le tue perdite.

    Tutti i broker offrono la possibilità di utilizzare leve finanziarie molto alte, fino a 500:1, ma ricorda, sapere quando utilizzarla ti aiuterà a evitare o superare il limite di rischio.

    Autocontrollo e disciplina

    Può sembrare un consiglio che è più indicato ad una forma mistica di arti marziali, ma se chiedi ad un investitore esperto, ti parlerà senza dubbio della “disciplina” come componente chiave per raggiungere i obiettivi.

    Sviluppare una strategia che definisca i propri obiettivi sia la propensione al rischio è utile solo se correttamente applicata. Avere una reazione istintiva alle rapide fluttuazioni del mercato è un modo infallibile per esporsi a rischi e conseguentemente a delle perdite.

    Stop Loss

    Questo è uno strumento indispensabile per chi svolge l’attività di trading. Si tratta di un ordine pre-impostato dall’utente per chiudere chiude automaticamente la posizione quando viene raggiunto il livello di perdita designato.

    Ad esempio, puoi impostare il limite di Stop Loss del 10% sotto il prezzo a cui si è aperta la posizione, esponendo cosi solo l’equivalente del capitale iniziale a quella perdita.

    Leggi anche: Rischi e Stop Loss. Il modo migliore per limitare le perdite

    Psicologia di trading

    Sicuramente uno degli elementi fondamentali da prendere in considerazione quanti si fa trading. Avidità e paura, sono questi alcuni dei maggiori pericoli quando fai trading; spesso limitano i potenziali guadagni e possono addirittura provocare perdite maggiori o trasformare operazioni potenzialmente redditizie in operazioni perdenti (ne abbiamo parlato qui: Psicologia di trading. Dal conto Demo al conto Reale).

    Robot, segnali di trading e indicatori

    Alcune piattaforme di trading consentono di operare attraverso Expert Advisor; software in grado di svolgere varie funzioni all’interno dell’ambiente di trading. Una sorta di Robot che ha la funzione di eseguire operazioni in maniera automatica senza l’intervento del trader. In questo caso il Robot segue la strategia su cui è stato programmato escludendo completamente il fattore psicologico.

    In alternativa, si può disporre di un servizi di segnali di trading. Il trader iscritto ad un servizio di segnali di trading riceve notifiche quando è il momento di aprire e chiudere una operazione. È compito del trader eseguire le operazioni. I segnali di trading sono disponibili gratuitamente su alcuni Broker o a pagamento da società esterne. Prima di scegliere queste tipo di servizi è consigliato provare i segnali per un determinato periodo per valutare la qualità e la fattibilità.

    Gli indicatori di trading sono invece programmi installati all’interno della piattaforma di trading. Ce ne sono gratuiti e a pagamento. Il grande vantaggio degli indicatori di trading è che sono loro ad analizzare i mercati in tempo reale ed inviare notifiche all’utilizzatore. Gli indicatori di trading offrono una grande aiuto in questa attività e sono utilizzati dalla maggior parte dei trader.

    Conclusione

    Non esporsi ai rischi di trading è inevitabile, ma almeno puoi evitare qui rischi inutili utilizzando li strumenti giusti e, naturalmente, una strategia di trading affidabile.

    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker