3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    Come InvestireSmetti di cercare, ecco come andare in pensione milionario

    Smetti di cercare, ecco come andare in pensione milionario

    Smettila di cercare di indovinare l’investimento migliore, inizia a seguire questi tre passaggi oggi e potrai sperare di andare in pensione milionario.

    Prima di iniziare a consigliarti su come andare in pensione milionario, togliti dalla testa i biglietti della lotteria, le penny stock e gli schemi di marketing multilivello; nessuno di loro sono modi affidabili per accumulare un fondo pensione da un milione di euro. Per fortuna, c’è una strategia affidabile che puoi usare se hai abbastanza tempo dalla tua parte.

    Continua a leggere per conoscere il piano che può portarti allo stato di milionario quando vai in pensione.

    1. Spendi (molto) meno di quanto guadagni

    In assenza di un’incredibile fortuna, non puoi accumulare ricchezza a sette cifre senza risparmiare. E per risparmiare, devi spendere meno di quanto guadagni.

    Quanto meno dipende davvero da quanti anni hai e da quando vuoi andare in pensione. Se hai 20 anni e prevedi di andare in pensione a 60 anni, probabilmente puoi cavartela se risparmi il 10% del tuo stipendio per i prossimi 40 anni. Ma se la tua tempistica è più breve, la percentuale di risparmio deve essere più alta.

    Per qualche altra prospettiva, i sostenitori del movimento chiamato Financial Independence, Retire Early (FIRE) consigliano di risparmiare almeno il 50% del proprio reddito. Questo è un modo aggressivo di risparmiare e di solito richiede alcuni seri aggiustamenti dello stile di vita.

    Non è facile, ma ci sono persone che lo fanno e, in alcuni casi puoi farlo anche tu. Il tutto sta nel ciò a cui sei disposto a rinunciare oggi per garantire la tua sicurezza finanziaria domani.

    2. Investire in borsa

    Il tuo conto di risparmio non ti renderà milionario. I rendimenti sui conti di risparmio e dei soldi detenuti sul conto sono generalmente inferiori al tasso di inflazione, il che significa che i tuoi soldi stanno perdendo valore anziché guadagnare.

    Per costruire ricchezza, devi investire in qualcosa che si apprezza molto più velocemente dell’inflazione. Le azioni, i fondi comuni di investimento e i fondi negoziati in borsa (ETF) giusti possono adattarsi a questo conto.

    La crescita media annua a lungo termine del mercato azionario è di circa il 7%. In particolare, questa crescita non avviene in modo uniforme. Il mercato potrebbe aumentare del 30% un anno e scendere del 20% il prossimo.

    Esistono due modi semplici per gestire tale volatilità:

    • Mantieni un po’ di denaro in obbligazioni, conti risparmi o altri investimenti a basso rischio. Questi tratti aiutano ad appianare la volatilità complessiva del tuo portafoglio.
    • Pianifica una tempistica di investimento a lungo termine. È più probabile che tu raggiunga quella media del 7% mantenendo i tuoi soldi investiti per 10 anni o più.

    Puoi facilmente partecipare alla crescita a livello di mercato investendo in un Exchange Traded Fund (ETF) S&P 500. L’S&P 500 è un indice che contiene 500 delle società pubbliche più grandi e di maggior successo del paese. Un ETF che segue l’S&P 500 possiederà quei 500 titoli.

    I tuoi rendimenti da un ETF S&P 500 dovrebbero essere approssimativamente uguali al rendimento dell’indice meno il rapporto di spesa del fondo. Ed ecco un suggerimento potente: scegli un ETF con un rapporto di spesa estremamente basso e una parte maggiore dei rendimenti degli investimenti dovrebbe fluire verso di te.

    Sii paziente e premi su

    Come puoi capire, è molto più facile raggiungere il traguardo di un milione di euro quando hai 30 anni o più dalla tua parte. Se la tua tempistica è più breve, i contributi mensili diventano piuttosto ripidi.

    Se la tua cronologia non corrisponde al tuo budget di investimento in questo momento, non farti prendere dal panico. Non è un motivo per rinunciare al tuo obiettivo milionario.

    Un approccio migliore è quello di risparmiare e investire ciò che puoi permetterti oggi, e poi cercare modi per aumentare la tua attività in futuro. Le idee includono incassare i tuoi aumenti, trovare un secondo lavoro e investire il reddito o ridimensionare il tuo stile di vita per liberare denaro.

    Mettiti in gioco ora

    L’importante è iniziare a investire oggi, anche se il tuo contributo è inferiore a quello che vorresti. Questo perché la quantità di ricchezza che puoi accumulare nel mercato azionario è in gran parte una funzione di quanto tempo rimani investito. I fondi che investi oggi hanno più tempo per crescere rispetto ai fondi che investi l’anno prossimo.

    Aspettare ti mette solo più indietro nel raggiungere il tuo obiettivo. Mettiti in gioco ora, anche se non sei sicuro del risultato. Abbi fede che il percorso verso la ricchezza della pensione a sette cifre ti mostrerà nel tempo.

    Ti potrebbe interessare:

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    Segui Doveinvestire su Telegram

    “Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore

    Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.

    Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker