Warren Buffett è il più grande investitore del nostro tempo e seguire le regole può essere per qualsiasi investire un’arma vincente
Warren Buffett è ampiamente considerato tra gli investitori di maggior successo della storia. Si è guadagnato un devoto seguito tra gli investitori grazie alla sua lunga esperienza nella scelta di investimenti vincenti.
Buffett è l’amministratore delegato di Berkshire Hathaway, una holding che possiede un portafoglio altamente diversificato di diverse attività e azioni. Con la Berkshire Buffett è riuscito a battere l’ S&P 500 sin dal suo concepimento.
Con questo in mente, ecco tre delle migliori regole di Buffett che potrei seguire per emulare potenzialmente il suo successo.
1. Non perdere mai denaro
Questa è senza dubbio una delle lezioni più importanti che Buffett ha insegnato. Prendi tutte le precauzioni necessarie per proteggere i tuoi soldi, non giocare d’azzardo e non fare un investimento con un atteggiamento disinvolto. Buffett consiglia agli investitori di tenersi informati e di fare i compiti. Questo è il motivo per cui Warren Buffett investe solo in aziende che studia e comprende a fondo.
Tuttavia, contrariamente alla credenza popolare, Buffett crede che la qualità più importante per un investitore non sia l’intelletto. Il mercato azionario subirà oscillazioni, come è avvenuto quest’anno con un mercato ribassista, ma nella buona e nella cattiva sorte, è il temperamento che prevale.
2. Buoni fondamenti aziendali
La filosofia di investimento di Warren Buffett deriva da Benjamin Garham, noto anche come il padre del value investing. Quindi, quando cerca un titolo in cui investire, cerca aziende che soddisfino determinati criteri:
- Business dominante e reputazione del marchio
- Cronologia operativa coerente
- Margini di profitto elevati e sostenibili
- Forti flussi di cassa e bilanci
- Prospettive favorevoli a lungo termine
L’idea è di cercare azioni che non siano troppo care e che abbiano il potenziale per mantenere a galla il mio portafoglio quando il mercato azionario prende una brutta piega. E in questo caso, la diversificazione è stata una strategia chiave per mitigare i rischi.
Di conseguenza, quest’anno Berkshire Hathaway è riuscita a sovraperformare i principali indici statunitensi. Questo perché il fondo è investito in settori come le materie prime e l’energia, che hanno registrato forti guadagni rispetto al calo monumentale dei titoli tecnologici e dei beni di consumo voluttuari.
3. Meraviglioso potenziale a prezzi equi
Parte della filosofia di investimento di Buffett è quella di acquistare società meravigliose a prezzi equi, piuttosto che società eque a prezzi meravigliosi. Questo perché quando acquista un’azione, ha intenzione di tenerla “per sempre“. Pertanto, il potenziale di un investimento per generare solidi profitti e migliorare i rendimenti per anni è fondamentale.
Ma cosa costituisce il valore equo (fair value)? Bene, Warren Buffett utilizza una serie di multipli di valutazione per aiutare a determinare se una società ha un valore equo. Questi includono rapporti come prezzo/utili (P/E), crescita prezzo/utili (PEG), prezzo/vendite (P/S) e molti altri.
Oltre a questo, ci sono anche altri indicatori utilizzati per distinguere se un investimento è sottovalutato e ha del potenziale. Questi includono il rendimento delle attività (ROA), l’equità (ROE) e il capitale investito (ROCE) di un’azienda. Le aziende che mostrano rendimenti elevati includono artisti del calibro di Alphabet e Apple.
Ancora più importante, l’Oracolo ha praticato ciò che predica. Il suo fondo ha generato ottimi rendimenti con un ROA medio del 5%, ROE del 10% e ROCE del 7% nell’ultimo decennio, battendo molti altri fondi. Per questo motivo, posso capire perché Buffett sia così apprezzato, motivo per cui seguirò i suoi consigli prima di fare investimenti futuri.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.