3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    Come InvestireRischi e Stop Loss. Il modo migliore per limitare le perdite

    Rischi e Stop Loss. Il modo migliore per limitare le perdite

    stop-loss

    Una delle regole fondamentali per aver successo nel trading a lungo termine è quella di utilizzare un ordine di stop loss fisso inserito nella piattaforma di trading.
    E’ vero che quando un livello di stop viene raggiunto è come sentire uno schiaffo in faccia, ma è ancora più angosciante quando, dopo aver raggiunto lo stop, il prezzo poi ritorna nella direzione che originariamente doveva andare.
    Per essere trader vincenti si dovrà essere in grado di ignorare questi sentimenti e nello stesso tempo essere grati che lo stop loss abbia limitato l’importo massimo della perdita.

    Ci sono trader esperti che talvolta fanno trading senza l’utilizzo degli stop loss, ma il motivo è che, oltre ad essere esperti, utilizzano un piccola leva finanziaria limitando cosi i rischi. Questo modo di fare trading è assolutamente sconsigliato per persone veramente esperte.

    L’errore più comune di molti trader è quello di inserire lo stop loss su livelli di prezzi che difficilmente possano essere raggiunti a meno che la previsione sia altamente inesatta.Questo modo di operare espone il trader a rischi elevati in quanto le perdite potrebbero essere consistenti.

    Il modo migliore per utilizzare gli stop loss è quello di inserirli su livelli di breakout. E’ provato che la maggior parte delle strategie di breakout producono profitti più elevati nel corso del tempo. Tuttavia, anche se si conoscono tecniche affidabili, la maggior parte dei nuovi trader non possono sopportare il dolore psicologico di strategie di trading con tassi di vincita bassi.

    Per quanto riguarda la quantità di denaro che si dovrebbe rischiare per una operazione, si dovrebbe sempre rischiare una quantità definita del capitale. Se si sta utilizzando una strategia che statisticamente effettua operazioni con la stessa possibilità di vincere o perdere, allora si dovrebbe investire lo stesso importo su ogni operazione.
    Spesso di legge di limitare i rischi con percentuali dell’1% o 2%, suggeriamo invece di limitare il rischio a non più del 0,5% per il operazione. Questo può sembrare un modo di operare molto conservatore, ma offre ad un principiante la possibilità di fare trading con meno pressione e preoccupazione. Le perdite saranno meno dolorose e più facili da dimenticare. È sempre possibile aumentare la percentuale di rischio nel momento che si saranno raggiunti risultati costanti.

    In seguito trovi il link per scaricare i nostri ebook gratuiti. Qui trovi guide, strategie e consigli per migliorare le proprie capacità di trading.

    ebook-forex-pop-up

    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker