20 Luglio, 2024
Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"
Altro
    Come InvestireImpostare nel modo giusto lo stop loss

    Impostare nel modo giusto lo stop loss

    stop-loss-impostare

    Il trading è caratterizzato da guadagni e da perdite. Nessuno è in grado escludere le perdite, nemmeno il più bravo trader o la migliore strategia; le perdite fanno parte del “gioco” e solo chi è in grado di limitarle può pensare di guadagnare soldi.

    Per fare trading in modo profittevole è necessario seguire determinate regole e una di queste è tagliare le perdite.Non lo smetteremo mai di dirlo, per avere successo negli investimenti è necessario “lasciare correre i profitti e tagliare le perdite“, nessun segreto, nessuna formula magica, ma sono un modo giusto per investire.

    Purtroppo, anche se tutti conoscono questa regola, sono pochi ad applicarla realmente in quanto la paura di andare incontro ad un perdita di capitale è forte.
    In realtà, basta investire con intelligenza ed utilizzare strumenti che possano limitare i rischi. Uno tra questi è lo stop loss.

    Ne abbiamo parlato altre volte in articoli come:

    Come impostare uno stop loss?

    Lo stop loss è un ordine, di acquisto o di vendita, che ha il compito di chiudere automaticamente una operazione ad una certa soglia prestabilita dal trader.

    Il suo utilizzo è principalmente di tagliare le perdite e dovrebbe essere inserito nel momento stesso dell’apertura dell’operazione. Dico “dovrebbe” in quanto ancora oggi ci sono “trader” che non utilizzano gli stop loss in quanto convinti che siano stati inventati solamente per far perdere soldi. Nulla di più falso, chi non utilizza gli stop non potrà mai essere al riparo dalle perdite, basta una sola operazione per cancellare anni di lavoro ed azzerare il conto di trading, è successo, succede e succederà ancora. Un consiglio, utilizzate sempre lo stop loss e non fidatevi di chi vi dice l’opposto.

    Nessuno può prevedere con assoluta certezza quale direzione possano prendere i prezzi, e può capitare che l’operazione che state facendo possa prende una direzione diversa da quella prevista; solo utilizzando lo stop loss si potranno evitare cospicue perdite di denaro.

    Il vantaggio principale dello stop loss è che sta al trader stabilire l’entità dell’eventuale perdita, a prescindere dalla direzione che prenderà il mercato. Il lato negativo è che, toccato il livello di prezzo stabilita dallo stop loss, non è più possibile recuperare un ordine, nemmeno se il trend riprende in maniera positiva. Occorre quindi fare molta attenzione nello stabilire il livello di stop loss, affinché non si superi la somma disponibile sul capitale, in caso di perdita.

    Nel trading online, saper gestire le perdite risulta importante tanto quanto il saper generare profitti.

    Stop loss e psicologia di trading

    Lo stop loss è uno degli strumenti volti a tutelare i propri capitali, ma allo stesso tempo può generare grande frustrazione nel trader, se dopo la chiusura si verificasse la possibilità di una vincita ormai inarrivabile. Quello che voglio dire è che una perdita, non è causata tanto dalle previsioni sbagliate, quanto dalle eccessive aspettative nei confronti di un investimento.

    Il consiglio è quello di avvalersi di quanti più strumenti possibili per limitare i rischi e per avere più probabilità di successo, ma allo stesso tempo di dedicare particolare attenzione alla gestione delle emozioni, fondamentale quanto le probabilità nel trading online.

    Qui in seguito trovi una serie di articoli dedicati alla gestione delle emozioni:

    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 20 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Zero commissioni di investimento
    Copia automaticamente gli investimenti dei trader di maggior successo
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Migliori Azioni di Semiconduttori: 5 Titoli per Cavalcare il Boom dell'AI

    Migliori Azioni di Semiconduttori: 5 Titoli per Cavalcare il Boom dell’AI

    Sei pronto a capitalizzare sulla crescita dell'intelligenza artificiale? Scopri quali sono le migliori azioni di semiconduttori che possono rivoluzionare il tuo portafoglio
    Investire Oggi: Le 20 Azioni Più Redditizie per il Lungo Termine

    Investire Oggi: Le 20 Azioni Più Redditizie per il Lungo Termine

    Vuoi costruire un portafoglio di investimenti a lungo termine e ottenere rendimenti stabili? Scopri le 20 azioni più redditizie che possono fare la differenza per il tuo futuro finanziario
    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Scopri le migliori azioni di intelligenza artificiale: da Microsoft a Nvidia, ecco dove gli esperti vedono il maggior potenziale di crescita nel settore tecnologico
    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l'S&P 500

    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l’S&P 500

    Scopri i titoli di intelligenza artificiale che stanno cambiando l'S&P 500. Sono queste le azioni tecnologiche legate all'IA con potenziale di crescita esplosivo
    Come Investire in Intelligenza Artificiale

    Come Investire in Intelligenza Artificiale. Le Migliori azioni di IA

    Scopri come investire in intelligenza artificiale, le migliori azioni di IA e perché investire in questo settore in crescita esponenziale
    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Investire nell'intelligenza artificiale può offrire rendimenti elevati a lungo termine. Ma dove investire per cavalcare il trend? Scopri qui le azioni IA più promettenti del mercato

    MIGLIORI BROKER

    XTBIGMigliori Broker