3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    Come InvestireGli ostacoli psicologici nel trading online

    Gli ostacoli psicologici nel trading online

    ostacoli-psicologici-trading

    Il trading è una attività dove il fattore psicologico è molto importante. In questa pagina sono descritti gli ostacoli psicologici più comuni, paura e avidità e alcune soluzioni per aggirarli.

    Paura di perdere

    La paura è ciò che spesso impedisce al trader di raggiungere il successo. Capire e controllare le tue paure è fondamentale.

    Come impedire alle paure di controllare il tuo trading?

    La risposta si trova nello sviluppo di un piano di trading; un piano di trading è lo strumento che ti aiuterà ad ottenere dei risultati. Un piano di trading deve definire chiaramente gli obiettivi ed identificare i livelli di prezzo e le strategie su cui concentrarsi. Se pensi di non avere ancora abbastanza esperienza per un piano di questo tipo, dovresti fare ancora un po’ di pratica o continuare con la tua formazione di trader prima d’iniziare a negoziare su un conto reale.

    Come superare la paura di perdere?

    Per diventare un trader di successo dovrai imparare a superare le paure e sviluppare una fiducia tale che ti permetta d’imparare dai tuoi errori. Per realizzare un successo a lungo termine, è necessario credere nelle tue abilità di guadagnare più denaro rispetto a quello che potresti perdere. Inoltre, dovresti sempre seguire il tuo piano di trading indipendentemente dalle condizioni del mercato. Questo renderà più semplice eseguire operazioni in profitto anche dopo una serie di transazioni in perdita. In questo modo, nel lungo andare, sarai tu il vincitore.

    Avidità

    La maggior parte dei trader sa cosa vuol dire mantenere una posizione troppo a lungo e vedere notevoli profitti sparire nel nulla. Quando succede, la colpa è dell’avidità presente in ogni trader. L’avidità cambia il modo in cui pensi ed agisci e ti può portare a commettere errori sul mercato, che pagherai a caro prezzo.

    Molti nuovi trader immaginano che sia possibile ottenere rendimenti di 100 o 1.000 volte il loro investimento iniziale in pochi giorni di trading. Aggiungi un’elevata leva finanziaria nel mix ed otterrai una ricetta per un sicuro disastro per gentile concessione dell’avidità.

    Avere successo nel trading richiede determinazione, lavoro duro e disciplina. Tuttavia, i trader avidi pensano sempre che questa attività non sia basata su alcuna regola e finiscono per aprire posizioni senza un’adeguata analisi.

    Come superare l’avidità quando fai trading

    La decisione di fare trading sui mercati finanziari dovrebbe essere basata su analisi razionali.

    • Poiché il trading non è un gioco d’azzardo, non dovresti mai trattarlo come tale.
    • Ricorda che ci sono molte opportunità nei mercati, ma sarai in grado di sfruttarle solo se imparerai a controllare le tue emozioni come l’avidità.
    • Quando pensi di aver individuato una buona opportunità, non dovresti mai utilizzare tutto il tuo capitale.
    • Non rischiare tutto il tuo conto in una singola operazione; è il classico errore di un trader inesperto e significa lasciare che sia la tua avidità a prendere il controllo.
    • Ricordati sempre che il mercato può andare contro di te.

    Conclusioni

    Seguire queste regole e riuscire a superare gli ostacoli psicologici, ti metterà nella situazione di poter ottenere buoni risultati nell’attività di trading.

    Questi alcuni link di approfondimento che ti saranno utili:

    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker