I conti demo sono ottimi strumenti per muovere i primi passi nel trading online, ma sono veramente utili per imparare a limitare i rischi?
Sono molti i broker che mettono a disposizione agli utenti conti demo gratuiti; l’obbiettivo è quello di far provare servizi e strumenti prima di aprire un conto vero e proprio. Il conto demo offre la possibilità di mettersi alla prova facendo trading con reali condizioni di mercato con l’unica differenza di investire denaro virtuale. Fare trading con un conto demo non comporta alcun rischio, non si perde e non si guadagna nulla, ma permettono ai trader di mettere in pratica le proprie capacità e testare le strategie in modo sicuro.
Come aprire un conto demo
L’apertura di un conto demo è estremamente facile; l’unica cosa da fare è di eseguire la procedura di iscrizione gratuita nel sito del broker. In alcuni casi, come per esempio i broker di opzioni binarie danno accesso al conto demo gratuito solamente dopo aver fatto un deposito iniziale.
Scopri i migliori Conti Demo gratuiti
Quale è l’utilità dei conti demo?
Come detto in precedenza, il conto demo è lo strumento migliore per iniziare a fare pratica. Indispensabile per chi non ha alcuna esperienza prima di investire denaro reale e mettere così a rischio il proprio capitale.
Mai aver fretta di abbandonare la demo per iniziare ad investire soldi veri. Le opportunità nei mercati finanziari non mancano mai, ma è bene essere sicuri ed avere le idee chiare prima di mettere in “gioco” i propri soldi.
Non lasciarti “abbindolare” dalle false leggende delle persone che hanno guadagnato o stanno guadagnando grandi cifre facilmente e senza esperienza con opzioni binarie o forex. Dietro ad ogni successo c’è molta gavetta e tanto studio sulle tecniche più consigliate per fare trading con criterio. Anche per questo motivo è bene fare tanta pratica con conti demo, ma abbinato ad un piano di studio graduale. Il binomio formazione e pratica è la migliore strada per imparare a fare trading.
Utilizzare i conti demo per testare strategie
Partendo dal concetto che non esiste una strategia in grado di vincere sempre, per guadagnare soldi è necessario limitare i rischi e quindi le perdite. Attraverso una demo sarà possibile mettere in pratica le proprie strategie e renderle funzionali migliorando al massimo la gestione del rischio. Questo è il corretto utilizzo dei conti demo; solo in questo modo potrai pensare di raggiungere dei buoni risultati.
Ebook gratuiti sul trading
Ti consiglio di scaricare i nostri ebook gratuiti e mettere in pratica le strategie descritte attraverso conti demo. Il sito raccoglie delle vere enciclopedie di trading online. Noi le abbiamo distinte in due sezioni, scegli quella di tuo interesse:
Indicatore di analisi tecnica
E questo non è tutto; dove investire ti mette a disposizione un indicare veramente speciale in grado segnalare i momenti migliori per fare trading, indicando quando entrare sul mercato e quando uscire.
L’indicatore che ti sto descrivendo è il Buy Sell Indicator ed è gratuito per i visitatori del nostro portale.
Conclusione
La prima cosa da fare è di apprendere le basi teoriche per fare trading online, imparando tutti i concetti riguardanti le strategie di maggior successo. Soltanto dopo aver appreso le base teoriche, metti in pratica le tecniche imparate su un conto demo e successivamente passare agli investimenti veri e propri solamente dopo aver acquisito la giusta sicurezza e aver sviluppato una valida strategia.