Dove Investire sicuri piccoli importi ogni mese

investire-sicuri-piccoli-importi

Investire sicuri i propri soldi e vederli crescere è il desiderio di tutti. Purtroppo la realtà è che se scegli prodotti di investimento sicuri i rendimenti saranno bassi. Vedi per esempio i conti deposito, molto amati dai piccoli risparmiatori, ma che ormai offrono interessi vicini all’1%. Tempi “d’oro dei conti deposito” è finito; alcuni anni fa si poteva beneficiare di interessi anche superiori al 5%.

Allora dove investire oggi per ottenere dei buoni profitti?

Le soluzioni a dire il vero non mancano, ovviamente non con grandi interessi, ma sempre investimenti sicuri parliamo.

Buone soluzioni sono offerte dai Titoli di Stato, ideali anche per il piccolo risparmiatore che decide di investire un piccolo importo ogni mese e vederlo fruttare.
Una valida alternativa sono i Buoni Fruttiferi Postali; anche in questo caso è possibile depositare un importo ogni mese e vedere crescere nel tempo il suo investimento.

Ma è possibile risparmiare qualche soldo ogni mese per investire?

Anche se la somma non è elevata, un pensionato che prende 600-700 euro al mese o per un lavoratore part-time, questo può non sembrare facile.
Sono tanti i fattori da considerare, 50 euro sono pochi per qualcuno e per altri no, ci sono però alcune accortezze che permetteranno avere a disposizione questa cifra tutti i mesi.

✅ Stai cercando un corso completo per avere successo con il trading? Questo è l’ebook che fa per te… Una guida completa al trading scritta con parole semplici e comprensibili, per aiutare gli aspiranti trader a muoversi con sicurezza.
👉 Scarica la guida gratuita!

Questi alcuni per investire i propri risparmi e guadagnare senza accorgersene.

  • Investire piccoli importi mensili: 50 euro al mese possono essere utilizzati per comprare i Buoni Fruttiferi Postali accumulando così una discreta somma con il tempo e godere anche di un discreto tasso di interesse.
  • Scegliere investimenti sicuri al 100%: i Buoni Fruttiferi Postali sono garantiti dallo stato e offrono tutte le massime garanzie.
  • Un occhio alle tasse: la tassazione sulle plusvalenze della maggior parte degli strumenti finanziari è oggi del 26%. Titoli di stato e Buoni Fruttiferi Postali possono invece contare su un regime di tassazione inferiore, pagano infatti la metà delle tasse di azioni e obbligazioni; il regime di tassazione dei Titoli di stato e Buoni Fruttiferi Postali è infatti del 12,5%.

Se pensate che 50 euro al mese sia una cifra irrisoria, stiamo parlando di 600 euro all’anno, basterà alzare l’asticella del risparmio e raggiungere un investimento di 100 euro al mese che raggiunge una quota annuale di 1200 euro. Questo investimento raggiungerà 6000 euro più gli interessi in 5 anni, e per i piccoli risparmiatori certo non è poco.

Per dirla semplice; se non hai grosse cifre da investire, i Buoni Fruttiferi Postali sono una ottima soluzione per investire piccoli importi ogni mese. In questo sarà possibile gestire il proprio investimento come un piano di accumulo, ma con la certezza di non aver alcun costo di gestione, una tassazione ridotta e un discreto tasso di interesse.


FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
ActivTrades Licenza Consob, FCA, CSSF
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
XTB Licenza FCA, CySEC, KNF
Piattaforma professionale
Affidabilità e supporto
apri ora
IG Licenza FCA, BaFin, Consob
Oltre 45 anni di esperienza
Trading su CFD e Turbo24
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Dove investire oggi? I migliori ETF da acquistare per sfruttare i tassi di interesse in aumento

In un contesto di tassi in aumento, dove investire oggi? Ecco alcuni dei migliori ETF per gli investitori che cercano di difendersi e persino di prosperare in questo momento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.