Il trading rappresenta una ottima soluzione per guadagnare denaro attraverso la compra-vendita di asset sui mercati, a condizione di essere in grado di analizzare gli asset scelti in modo corretto. È molto importante imparare a capire come si muovono i mercati, cosa porta il movimento dei prezzi e quando questi movimenti vengono messi in atto.
I mercati forex sono influenzati da diversi fattori, così come le borse azionarie e le varie materie prime, e ogni asset va preso in considerazione singolarmente. L’unico modo per fare ciò è imparare come analizzare i mercati e fare in modo che tutte le tue previsioni siano basate su fattori obiettivi e reali.
La chiave per un’analisi di successo inizia qui da tre semplici punti:
- Trova gli esperti;
- Impara ad essere paziente
- Impara ad accettare i rischi
Trova esperti affidabili
Il primo passo da fare è quello di trovare gli esperti giusti. Anche se hai una laurea in economia, esistono molte probabilità che ci sia qualcuno che conosce meglio di te come si muove il mercato. Infatti, si tratta pressoché di una certezza quando pensi a quanti mercati diversi esistono e con cui puoi operare. Nessuno è un esperto di tutti i mercati, ma puoi ottenere informazioni valide seguendo gli esperti di ogni mercato sul quale desideri investire. Cerca gli esperti del mercato scelto e impara dalla loro analisi e dal loro modo di guardare il mercato.
Senza dubbi l’analisi è qualcosa che alla fine dovrai imparare ad effettuare per conto tuo, ma nel frattempo è importante sapere cosa pensano le grandi menti del settore. Questo non significa che devi essere d’accordo con quello che gli altri dicono su determinati trend, piuttosto che è importante conoscere il pensiero comune prima di decidere di affrontare il mercato. E tanto più alto il numero di persone dalle quali puoi imparare, tanto meglio; questo ti darà una prospettiva più ampia, in grado di coprire quasi certamente qualsiasi aspetto del mercato e qualsiasi connessione a cui non hai pensato o che non hai individuato nel pensiero di altri.
Puoi lasciare che gli altri facciano l’analisi e pensino per te, ma tu puoi analizzare le loro idee per vedere se concordano con il tuo pensiero e le opinioni che ti sei fatto sui mercati.
La pazienza è fondamentale nel trading
Il passo successivo è quello di sviluppare una certa dose di pazienza nell’analisi, così come nel trading online. L’analisi è un processo che necessita di essere seguito pazientemente e diligentemente. Ci sono fin troppi trader che strafanno, solitamente contro i loro stessi interessi. Il problema solitamente è che queste persone non hanno la pazienza richiesta per effettuare un’analisi dei mercati in modo corrette e per attendere che i mercati siano in una posizione favorevole. Si tratta di persone che nella maggior parte dei casi cercano un modo per arricchirsi il più rapidamente possibile, anche dalla sera alla mattina se possibile. Questo non è il modo corretto per approcciare il trading online e del resto tutti gli altri strumenti finanziari.
Sentirai spesso parlare a lungo di quanti rischi e difficoltà si possono incontrare nel mondo del trading, ma se solo si fossero concentrati un po’ di più sull’analisi, forse a questo punto starebbero suonando un’altra musica. Ti perderai senza dubbio alcune ottime opportunità di trading concentrandoti di più sulla tua analisi, ma il fatto di scampare un disastro più grosso è ben più importante delle opportunità perse.
Ricorda che è molto più importante proteggere il tuo capitale di trading che cercare di ottenere grandi profitti.
Le opportunità di profitto continueranno a presentartisi ogni giorno, ma se non hai la pazienza di aspettare che si presentino, finirai per svuotare il tuo conto di trading prima che le operazioni più proficue abbiano il tempo di presentarsi.
Impara ad accettare i rischi
Infine, impara ad essere realistico nella tua analisi. Sebbene è giusto che tu sia sicuro di te e fiducioso con ogni operazione, devi anche essere in grado di riconoscere i rischi associati ad ogni operazione che apri.
Ci sono persone là fuori che ti diranno che un certo trend è una certezza, o che una certa operazione non può mancare essere perdente. Non ascoltare queste persone perché non esistono operazioni perfette e infallibili. Puoi avere le probabilità a tuo favore, e questo è esattamente il motivo per cui si deve effettuare l’analisi prima di fare trading, ma anche le migliori analisi possono sbagliare di tanto in tanto, e non c’è modo di prevedere in anticipo quando ciò accadrà.
Devi imparare a considerare la tua analisi come il culmine delle tue ricerche e come guida a come le cose dovrebbero andare. Accetta il fatto che l’analisi non è mai perfetta e accurata al 100% nel prevedere il futuro e, in questo modo, accetterai meglio i rischi associati ad ogni nuova operazione di trading. Non avrai mai successo con il 100% delle tue operazioni, ma capire e accettare che ci sarà sempre un certo livello di rischio associato al trading ti può essere d’aiuto nel prendere decisioni migliori.
Cenni conclusivi sull’analisi dei mercati
L’analisi, che si tratti di quella tecnica o fondamentale, è al centro del trading online, per questo deve diventare una parte importante della tua routine di trading.
Non strafare per cercare di seguire qualche schema per arricchirti velocemente o le promesse di altri: devi svolgere il tuo compito. La chiave per un’analisi di successo incomincia da qui, dal tuo duro lavoro e dal tuo impegno.
Se ti prenderai il tempo necessario per diventare un analista esperto, i profitti non tarderanno ad arrivare. Se, invece, continuerai a far affidamento sugli altri, sia per l’analisi che per le decisioni di trading, potrai finire presto con il conto “bruciato” in compagnia di migliaia di altre persone che come te non si sono sforzate di imparare come effettuare l’analisi in modo autonomo.
Come guadagnare con il trading
È il titolo dell’ebook gratuito che Dove Investire mette a disposizione dei propri visitatori. Una guida completa al trading online con consigli e soluzioni per accrescere le proprie capacità.
Contenuto: Un ebook creato dai trader per i trader con l’obiettivo di fornire le competenze necessarie per ottenere il massimo dalla propria attività di trading.Più di 100 pagine di contenuti utili per apprendere le basi del trading fino allo creazione di strategie di successo. Un libro scritto con parole semplici, adatto alle persone che vogliono iniziare questa attività o che stanno operando senza ottenere risultati. Una guida pratica per arrivare a guadagnare con il trading, uno strumento necessario per capire le dinamiche dei mercati e non solo.
L’obiettivo di questa guida è quello di dare la possibilità al lettore di vivere una esperienza di trading positiva fin dall’inizio.
Scarica gratuitamente l’ebook “Guadagnare con il trading”