Come sai, il sito Dove Investire pubblica regolarmente analisi sui mercati finanziari con utili informazioni e livelli operativi, sia long o short, che riteniamo vincenti.
Purtroppo non sempre per un modo logico e per motivi inspiegabili, il mercato potrebbe compiere un movimento nella direzione contraria da quella indicata, portando la posizione aperta in negativo.
Queste sono situazioni che accadono molto spesso, proprio per la imprevidibilità dei mercati finanziari.
Lo sbaglio più comune che la maggior parte dei trader compie è quello di mantenere le posizioni aperte con la speranza che la tendenza si possa invertire, Purtroppo spesso questo non avviene e le perdite si amplificano senza che il trader chiuda l’operazione. Il motivo è semplice; le perdite sulla carta sembrano meno dolorose di quelle reali.
Ma la cosa peggiore avviene quando, dopo giorni di frustrazione si decide di porre termine a questa sofferenza prolungata, chiudendo la posizione e incassando la perdita. Proprio in questo momento, come per magia, la tendenza si inverte lasciandoci non solo perdenti, ma come presi in giro dal mercato. Sarà, ma questo capita sempre…
Sono situazioni inevitabili, i mercati finanziari sono imprevedibili e l’unico modo per guadagnare da questo è assecondarli, seguire i suoi movimenti e non dare mai contro. Se la nostra previsione non è giusta e i prezzi si muovono nella direzione opposta, l’unica cosa da fare è chiudere l’operazione limitando in questo modo le perdite.
Seguire i mercati finanziari vuol dire cavalcare le tendenze, sia che siano rialziste che ribassiste. Nei momenti che il mercato è congestionato e non compie dei movimenti precisi, è meglio attendere e rimanere fuori da mercato. Qualcuno è in grado di guadagnare anche queste condizioni, ma i rischi sono elevati e l’operatività non è adatta ai trader con poca esperienza.
La giusta strategia di limitare le perdite ogni qualvolta il mercato si muove dalla parte opposta, comporta la disponibilità all’assunzione di tantissime piccole perdite, ma porta con sé anche la capacità di trarre grossi profitti dalle operazioni corrette.
Con le piattaforme di trading messe a disposizione dai broker online svolgere questa attività è semplice grazie a strumenti chiamati stop loss, trailing stop e Profit target.
Questi sono gli strumenti migliori a disposizione dei trader e grazie a questi e con le dovute strategie, ci saranno molte più possibilità di guadagnare soldi.
Per approfondire l’argomento e imparare le migliori tecniche di trading, scarica gratuitamente i nostri ebook