3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    Come InvestireInvestire nel modo giusto, i falsi miti da sfatare

    Investire nel modo giusto, i falsi miti da sfatare

    Quando si parla di investimenti finanziari si entra in una campo per molti sconosciuto e per molti altri un luogo che per fare soldi basta solamente seguire alcune regole. Nella realtà investire nel modo giusto, inteso come profittevole, richiede una certa formazione ed informazione.

    Purtroppo su internet quando si ricercano soluzioni su come investire al meglio i propri soldi, ci si trova spesso di fronte a miti da sfatare, in molti casi pericolosi e che potrebbero costare molto caro agli investitori creduloni.

    Falsi miti da sfatare nel mondo degli investimenti

    I titoli di Stato sono investimenti sicuri
    Una delle affermazioni più comuni del “popolo” degli investitori; forse in passato è stato così, ma oggi i rendimenti reali calcolata l’inflazione, sono negativi e inoltre c’è anche il rischio sovrano, che una volta era impensabile. Con i tassi di interesse odierni i bond presentati come rendimenti privi di rischio, sono da considerarsi rischi privi di rendimento.

    Le azioni delle piccole aziende rendono di più delle grandi aziende
    Anche se in alcuni casi questo potrebbe essere vero, non sono molte le volte che questo accade, inoltre, le aziende sulla cresta dell’onda, con un alto rapporto prezzo-utili, spesso sono molto più fragili e i rischi sono molto più alti. Basta una piccola notizia in negativo, o una trimestrale deludente, per vedere il loro valore delle loro azioni crollare.

    Diversifica diversifica diversifica
    La diversificazione è una regola fondamentale per ridurre il rischio del proprio investimento, tuttavia quasi mai si parla del pericolo di un’eccessiva diversificazione.
    Se si diversifica troppo si corre il rischio di ritrovarsi con un portafoglio troppo corposo, con la conseguente difficoltà a tener traccia dei movimenti di tutti i titoli presenti. Inoltre, investire in qualcosa che non si comprende in nome della diversificazione, può essere ancora più pericoloso rispetto a possedere un portafoglio non molto variegato.

    Maggiori rendimenti richiedono maggiori rischi
    Per quanto sia una frase reale, ridurre il rischio non vuol dire limitare i profitti, ma vuol dire soprattutto limitare le possibilità di ribassi del proprio portafoglio. Investitori come Warren Buffet hanno avuto la capacità di riuscire a diminuire il rischio raggiungendo alti rendimenti.

    Per guadagnare soldi in borsa è necessario avere una strategia complessa
    Quando di più sbagliato si possa credere; se una strategia è troppo complessa, è meglio evitarla in partenza. Si è dimostrato che la strategia più semplice, ovvero comprare a poco e vendere a un prezzo superiore, si è dimostrata la migliore.

    Investire in titoli basso costo offre un rendimento assicurato
    Prima di acquistare una azione quando il prezzo è al minimo fatti una domanda? Perché oggi vale cosi poco? Se un titolo di borsa scende fino ai minimi c’è un motivo ed è raro che possa invertire la direzione. La cosa giusta da fare è invece comprare una azione di borsa quando è sui massimi, molto probabilmente il trend continuerà portando un profitto all’investitore (vedi esempio azioni Apple).

    Prima di investire il proprio denaro, valuta con attenzione rischi, rendimenti e tutte le informazioni necessarie per capire lo stato di salute della società emittente. Per valutare la tendenza d breve e di lungo periodo fai una analisi dei prezzi con l’aiuto dell’analisi tecnica, ti sarà moto utile.

    Questi alcuni libri di trading che ti potrebbero essere utili:

    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker