Chi pensa che investire in Borsa sia semplice e che tutti possano ottenere dei profitti, si sbaglia. Sono molte le persone che iniziano questa attività con il sogno/desiderio di guadagnare qualche soldo extra o addirittura vivere di questo, purtroppo più delle volte non è cosi e, dopo alcune operazioni in perdita l’entusiasmo se ne va e si tende ad abbandonare.
Per chi desidera veramente investire in Borsa con successo deve innanzitutto dedicare tempo allo studio e fare pratica, solo in questo modo si può pensare di raggiungere qualche risalutato. Ti consiglio di leggere questi articoli:
- Investire in azioni di borsa, cosa devi assolutamente sapere
- Investire in borsa, attività per tutti o solo per pochi?
- I momenti migliori per Investire in azioni di borsa
- Dove Investire in azioni di Borsa
In questa pagina non vogliamo spiegarti come iniziare ad investire in borsa ma le regole che devi seguire per raggiungere dei risultati.
-
1.
Regole per investire in Borsa con successo
- 2. Non essere avido
- 3. Stop alla paura delle perdite
- 4. Investi in azioni che valgono poco, ma non di aziende senza valore
- 5. Diversifica sempre e in ogni caso
- 6. Conosci le aziende su cui investi
- 7. Comprare azioni delle aziende migliori
- 8. Mantieni nel portafoglio solo azioni sane
- 9. Investi su poche aziende ma che conosci bene
- 10. Non temere le correzioni
- 11. Lascia alla porta le emozioni
- 12. Resta aggiornato sulle nostre notizie
Regole per investire in Borsa con successo
In borsa ci sono investitori ottimisti e quelli pessimisti, che credono al contrario, cioè che un titolo o l’intero mercato sia destinato a calare.
Non essere avido
Capita spesso che molte persone che hanno fatto un investimento su un’azione il cui valore è raddoppiato invece di venderla e intascare un guadagno, continuano a puntarci sperando che il valore raddoppi nei mesi successivi. Purtroppo questo tipo di investitore, chiamato cassettista è destinato a fallire nel tempo.
Stop alla paura delle perdite
La maggiore preoccupazione dell’investitore di successo sono le perdite. Ogni guadagno in Borsa può essere passeggero se non sei concentrato ad evitare le perdite. Basta avere paura delle perdite, ma soprattutto impara a gestirle, limitando i rischi e applicando regole di money management.
Investi in azioni che valgono poco, ma non di aziende senza valore
Punta sempre su aziende solide, quelle che possono avere anche dei momenti complessi, ma grazie alla forza e capacità del management sono destinate a una risalita rapida. In quel caso vale la pena comprare le azioni al ribasso nel momento complesso per sperare poi di guadagnarci quando i prezzi saranno risaliti.
Diversifica sempre e in ogni caso
Se vuoi investire in Borsa con successo è necessario essere prudenti diversificano il portfolio puntando su aziende diverse in settori e Paesi differenti in modo da contenere i rischi di eventuali perdite.
Conosci le aziende su cui investi
Prima di comprare un’azione è fondamentale informarsi su ogni aspetto di quell’azienda. Questo è fondamentale per la scelta di titoli sani.
Comprare azioni delle aziende migliori
Molti investitori fanno lo sbaglio di investire su azioni di piccole aziende in quanto offrono maggiori margini di profitto. Purtroppo a scapito di possibili grandi profitti, sono da includere i rischi, che in queste società è molto elevato.
La regola da seguire è quella di comprare azioni delle aziende migliori, e anche se costano molto, possono assicurare maggiore qualità e sicurezza.
Ti potrebbe interessare: Sei un nuovo investitore? Queste le azioni migliori dove fare il primo investimento
Mantieni nel portafoglio solo azioni sane
Quando i mercati attraverso momenti difficili alcune azioni possono soffrire più di altre, è bene mantenere un portafoglio “sano” e liberarsi delle azioni che soffrono maggiormente.
Investi su poche aziende ma che conosci bene
È sempre meglio puntare su titoli di aziende che conosci bene e che ti piacciono. Non è necessario conoscerle e seguirle tutte, meglio poche e di qualità.
Non temere le correzioni
La correzione è la momentanea inversione di tendenza del prezzo di una azione che si discosta dalla tendenza dominante per un certo periodo di tempo. Bisogna prepararsi a questa possibilità e agire in modo razionale perché può essere una grande opportunità.
Lascia alla porta le emozioni
Le emozioni possono essere la causa di errori e perdita di soldi. Quando si investe in borsa le emozioni devono essere escluse.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.