3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    Come InvestireInvestire in borsa con successo

    Investire in borsa con successo

    dove-investire

    Per investire in borsa con successo è necessario seguire regole ben precise. Ne abbiamo parlato molto spesso e non ci stancheremo mai di dirlo; per investire in borsa e ottenere risultai è necessario limitare al massimo le perdite.

    Non esiste una strategia di investimento migliore, ogni persona sviluppa un modo di investire personale. E’ possibile investire in borsa in tantissimi modi differenti che dipendono dal tempo, capitale, mercati e strumenti utilizzati.

    In precedenza abbiamo detto che limitare le perdite è un elemento fondamentale per guadagnare in borsa, purtroppo non è semplice fare questo e molte persone, di fronte ad una perdita, non sono in grado di chiudere la posizione, facendo si che la perdita diventi grande e sia molto difficile da recuperare.
    Una grande perdita sarà molto difficile da recuperare, a volte ci vogliono mesi se non anni, a volte non si recupererà mai e potrebbe andare a distruggere tutto il capitale investito.

    Non è semplice investire in borsa con successo, maggiori possibilità di guadagnare ci sono seguendo le regole.

    Purtroppo a volte questo non basta. Spesso investitori di successo che seguono regole e utilizzando una strategia vincente, cadono nella trappola del mercato, come?
    Capita a molte persone di investire e ottenere profitti costanti. Questo fa credere di essere superiori al mercato e di avere le giusta strategia per vincere. Purtroppo questo non potrà durare per sempre. Non esiste una strategia in grado di guadagnare sempre e nemmeno uno investitore che possa farlo. Bisogna essere consapevoli che i mercati finanziari sono imprevedibili e nessuno neanche i migliori sanno con esattezza cosa succederà in futuro.

    Chiudere operazioni perdita è normale. Tutti compresi i professionisti sbagliano, ma limitando le perdite sarà molto più facile recuperarle velocemente.

    In borsa come nella vita avere una assicurazione che ci protegga è un ottima cosa. In borsa l’assicurazione si chiama stop loss o stop di protezione. Questo permette all’investitore che se il mercato crolli o vada nella direzione opposta a quella scelta, l’operazione si chiuda automaticamente limitando la perdita. L’economia e la direzione dei prezzi dei titoli in borsa può cambiare improvvisamente e purtroppo anche drasticamente, il futuro potrebbe essere molto diverso dal passato e gli investitori devano essere preparati per ogni evenienza.

    Le probabilità di successo negli investimenti in borsa è maggiore per le persone che fa guadagni anche piccoli ma che limita al massimo il rischio, rispetto a quelle persone che puntano a guadagni elevati ma che assumono un alto rischio.

    Per concludere si può dire che investire in borsa con successo è possibile, ma le possibilità maggiori le avranno chi sarà in grado di limitare le perdite.

    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    1 commento

    1. Mi piacere come dice il titolo “investire in borsa con successo” ma mica facile…
      Dopo le grosse perdite del 2009, per fortuna l’ultimo anno e mezzo vedo segni più in tutte le mie azioni di borsa. Avanti cosi…

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker