Prima di investire soldi in prodotti finanziari deve avere la consapevolezza dei rischi legati a tale scelta.
Ogni tipo di investimento a un proprio grado di rischio e qualunque sia la scelta deve rispettare, e mai superare, la tolleranza al rischio dell’investitore.
Conoscere il rischio prima di investire soldi è un aspetto fondamentale di ogni scelta di investimento.
L’obbiettivo principale di ogni investitore è quello di far fruttare i propri soldi. Oggi sono presenti numerose soluzioni per investire soldi, ognuna ha un rischio e obbiettivi diversi. La scelta deve essere fatta in base ai propri obbiettivi ma è fondamentale conoscere in precedenza i rischi e la propria propensione al rischio.
Non c’è una risposta comune alla domanda dove investire con sicurezza i propri soldi. E’ necessario considerare alcuni elementi per identificare un investimento migliore, in particolare gli obiettivi, il rischio e l’orizzonte temporale.
Investire soldi nel modo migliore è spesso una scelta soggettiva, ma in qualsiasi caso il rischio deve essere un elemento fondamentale per l’investitore che deve essere in grado di tollerarlo. Per valutare il reale rischio di un investimento è sempre consigliato basarsi sullo scenario peggiore, quindi sul rischio massimo al quale si è esposti.
La tolleranza al rischio è l’elemento principale sulla scelta del tipo di investimento. Investitori con bassa tolleranza del rischio, sono orientati per investimenti in fondi monetari, certificati, depositi e obbligazioni di breve periodo.
Investitori con tolleranza del rischio media, prediligono investire su obbligazioni di medio e lungo periodo o su azioni di borsa.
Infine, per gli investitori con alta tolleranza al rischio, la scelta ricade su titoli emergenti, azioni di borsa di piccola e media capitalizzazione, il mercato del forex, opzioni binarie o commodities come oro e argento.
Ora, qualsiasi sia la tua tolleranza del rischio, scegli di investire soldi solamente in strumenti a te conosciuti e informati bene sul reale rischio in caso si verifichi lo sullo scenario peggiore.