Ci sono così tante società quotate in borsa, quali scegliere? Quali sono le azioni su cui investire? Cerca queste tre cose e saprai dove investire.
Con migliaia di aziende quotate in borsa, può rendere difficile trovare le migliori azioni su cui investire, è un po’ come trovare un ‘ago in un pagliaio’. Secondo il professore di finanza Hendrik Bessembinder, i guadagni storici del mercato azionario provengono da appena il 4% delle azioni scambiate. In altre parole, devi trovare i ‘vincitori’ se vuoi avere successo negli investimenti. Niente negli investimenti è ‘infallibile’, ma qui ci sono tre ingredienti che accomunano alcuni dei più grandi vincitori della storia.
Lascia che cresca
Secondo una ricerca di Morgan Stanley, il 74% dei rendimenti totali a lungo termine di un titolo (10 anni o più) è guidato dalla crescita dei ricavi. Può sembrare ovvio col senno di poi, ma più un’azienda cresce, più varrà.
I bravi investitori sono sempre alla ricerca di società in grado di aumentare i ricavi in modo coerente per lungo tempo. La storia è piena di aziende che hanno attraversato brevi periodi di crescita ma alla fine sono state interrotte dai concorrenti, non sono riuscite a eseguire o il core business dell’azienda è diventato obsoleto.
Il gigante dell’e-commerce Amazon è uno dei titoli più redditizi di tutti i tempi, con un aumento di oltre il 100.000% da quando è stato quotato in borsa negli anni ’90. Ma dietro questi rendimenti azionari c’è un business che è cresciuto rapidamente e continuamente per molti anni.
Nel 2002, il fatturato netto di Amazon è stato di 5,26 miliardi di dollari, con una crescita del 36% rispetto all’anno precedente. Nel 2020 Amazon ha registrato vendite per 386 miliardi di dollari, con una crescita del 38% anno su anno. Amazon ha mantenuto una forte crescita nonostante la società si sia ingrandita, il che è un attributo chiave di qualsiasi azione vincente.
Ti potrebbe interessare: Investire su azioni Amazon. Previsioni e guida per investire su Amazon
L’importanza di fare soldi
Dopo la crescita dei ricavi, il margine lordo è in cima alla lista di ciò che guida i rendimenti delle azioni. Molte aziende crescono, ma se un’azienda non può fare soldi, alla fine tornerà a perseguitare gli investitori.
Ci sono molte ragioni per cui i margini lordi di un’azienda possono essere interessati, tra cui:
- Pressione sui prezzi da parte dei concorrenti
- Le entrate dell’azienda dipendono dai prezzi delle materie prime che fluttuano
- Il business non va bene durante le recessioni
Questi fattori possono far sì che un’azienda abbia difficoltà a guadagnare, quindi trovare società con margini lordi molto alti e coerenti è vantaggioso per gli investitori.
Trova le società con i migliori CEO
Questo ingrediente chiave non è misurabile come le entrate o il margine lordo, e questa è la leadership di un’azienda. Molti dei migliori titoli della storia sono guidati dai fondatori di CEO con visione e aggressività per rimodellare o inventare nuove opportunità di mercato.
Tesla Motors sarebbe dove è oggi senza Elon Musk? Apple sarebbe un’azienda multimiliardaria senza le basi che il compianto Steve Jobs ha posto con l’iPhone? Il CEO giusto può mantenere il vantaggio competitivo di un’azienda e far crescere il business identificando nuovi modi per espandersi.
Molti fondatori di aziende incassano una volta che la loro attività diventa pubblica e un CEO senza visione può vedere la concorrenza trasformare una grande azienda in un’azienda anche gestita. Le aziende con fondatori motivati che restano in giro per portare l’azienda a grandi altezze non sono comuni e dovrebbero essere apprezzate quando vengono trovate.
Mettili tutti insieme
La nostra ricetta per un investimento vincente è un’attività in costante crescita e ad alto margine guidata da leader dinamici e motivati quando metti tutto insieme. Puoi utilizzare questi criteri per restringere drasticamente il campo tra le migliaia di titoli disponibili.
Sebbene questi ingredienti non possano garantire il successo, creano un buon punto di partenza per fare le ricerche necessarie sui potenziali vincitori. Crea un portafoglio diversificato di aziende che soddisfi questo elenco e potresti essere soddisfatto dei risultati a lungo termine.
Ti potrebbe interessare:
- Impara ad investire con successo, segui le orme dei migliori investitori di tutti i tempi
- Le migliori azioni che potrebbero raddoppiare i tuoi soldi
- Come acquistare Azioni di Borsa. Guida per principianti
- Su quali azioni investire per creare un portafoglio diversificato
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.