29 Maggio, 2024
Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"
Altro
    Come InvestireGuida completa allo Swing Trading

    Guida completa allo Swing Trading

    Guida Swing Trading

    Scopri come funziona le swing trading. Questa la guida di una delle migliori tecniche utilizzate dai trader per ottenere guadagni rapidi limitando i rischi. Ecco quello che dovresti sapere inclusi i vantaggi e gli svantaggi dello swing trading.

    C’è una vasta gamma di motivazioni per entrare nel mercato azionario. Alcune persone fanno operazioni veloci con lo scopo di ottenere guadagni rapidi, mentre altri investono a lungo termine con l’obbiettivo di guadagnare grandi cifre senza dover seguire giornalmente i mercati. Molti altri investitori fanno entrambe le cose. Lo swing trading è una delle tecniche di trading più utili per i principianti.

    Lo swing trading è un’alternativa ‘più lenta’ alla rapida operatività del day trading. Per avere un’idea dei movimenti del mercato e per sondare le acque dell’analisi tecnica, questa tecnica è l’ideale. Considera questo un primer per l’investitore curioso.

    Che cosa è lo swing trading?

    Lo swing trading è un metodo di trading in cui i trader detengono azioni o un altro asset per un breve periodo di tempo (spesso da pochi giorni a diverse settimane) nella speranza di realizzare un profitto.

    L’obiettivo di uno swing trader è quello di trarre profitto anche da una piccola fluttuazione dei prezzi, o ‘oscillazione’, nel mercato. Poiché il trader cerca di capitalizzare le tendenze a breve termine riducendo al minimo le perdite, anche i singoli profitti possono essere limitati. Tuttavia, un flusso costante di profitti potrebbe accumularsi fino a un rispettabile tasso di rendimento annuo.

    Come funziona davvero lo swing trading?

    Gli swing trader esaminano i modelli di trading per determinare se acquistare o vendere un’azione, concentrandosi generalmente su società a grande capitalizzazione a causa della loro maggiore liquidità e volatilità. I grandi volumi di scambio di questi titoli forniscono preziose informazioni agli investitori sulla visione del mercato dell’azienda e sulle fluttuazioni del prezzo del titolo.

    L’analisi tecnica, che sarà discussa nella parte seguente, richiede i dati forniti dal trading attivo.

    Lo swing trading, come qualsiasi altro metodo di trading, comporta pericoli significativi. Il tipo di rischio più diffuso riscontrato dagli swing trader è il rischio di gap, che si verifica quando il prezzo di un titolo aumenta o diminuisce improvvisamente a causa di notizie o eventi che si verificano mentre il mercato è chiuso (come durante il fine settimana).

    Cavalcare le tendenze del mercato

    Quando i trader rilevano una tendenza nel mercato, usano questa strategia. Nel momento in cui identificano un cambiamento, vogliono capitalizzare su un unico, drammatico cambiamento di prezzo. Un surfista prenderà un’onda, la cavalcherà per un po’ e poi salterà appena prima che si rompa. Per identificare un mercato di tendenza, un trader può utilizzare molti indicatori, come una media variabile di 50 giorni.

    Quando il prezzo di una azione sale oltre una certa media mobile, i trader tendono a trattenerla il più a lungo possibile. L’aumento della fiducia dei consumatori spesso segue una tale svolta.

    Tieni presente che puoi estendere questa strategia analizzando vari periodi di tempo. I trader potrebbero provare a trarre profitto dalle fluttuazioni dei prezzi infragiornalieri cavalcando la tendenza. Tuttavia, possono facilmente emergere e cavalcare la cresta di una tendenza settimanale.

    Richiedi gli ebook

    Vantaggi e svantaggi dello swing trading

    Vantaggi dello swing trading

    ✅ Obiettivi più grandi. Gli swing trader non stanno cercando di ottenere piccoli guadagni e costruirli nel tempo, cercano di fare uno scambio complessivamente buono. Questo elimina il rischio di overtrading.

    ✅ Più tempo. Molti swing trader in genere trascorrono da una a due ore al giorno o alla settimana lavorando effettivamente. Il resto della giornata è libero.

    ✅ Non è necessario controllare frequentemente il mercato. Gli swing trader possono controllare il mercato solo un paio di volte al giorno o anche un paio di volte alla settimana.

    ✅ Rischio inferiore. Aprire meno posizioni significa essere meno esposti al rischio.

    Svantaggi dello swing trading

    ❌ Più tempo necessario in attesa di realizzare un profitto. Possono essere necessari giorni o settimane o addirittura mesi prima che tu possa raggiungere il tuo obiettivo e chiudere la tua posizione. I trader impazienti avranno difficoltà con questo.

    ❌ Rischio notturno. Lasciare la tua posizione aperta durante la notte

    ❌ Commissioni di scambio. Anche in relazione al mantenimento di una posizione aperta durante la notte, il tuo Broker potrebbe addebitarti commissioni per questo.

    ❌ Rischio da eventi di cronaca. Ciò può includere disastri naturali, eventi economici e politici che possono spazzare via gran parte del tuo profitto.

    Guadagna fino al 5% di interessi sui fondi non investiti

    Conclusioni

    I nuovi trader possono bagnarsi i piedi nel mercato con pochissimo capitale iniziando con una strategia di swing trading. Nessuna quantità di gestione del rischio può garantire che non accadrà nulla di male.

    Inoltre, lo swing trader potrebbe facilitare il processo avviando un minor numero di accordi rispetto a quanto farebbe se fosse un day trading. Tuttavia, questa strategia richiede un’analisi tecnica, quindi è essenziale un talento naturale per numeri e grafici da parte dell’investitore.

    Lo swing trading consente agli investitori che sono disposti a dedicare tempo e sforzi per conoscere le azioni e l’analisi tecnica per costruire potenzialmente notevoli fortune nel lungo periodo.

    Come Imparare a fare Trading in 28 Giorni - Richiedi ora l'eBook Gratuito

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    “Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore

    Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.

    Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 20 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Piani di Accumulo XTB
    Copia automaticamente gli investimenti dei trader di maggior successo
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Come Investire in Intelligenza Artificiale

    Come Investire in Intelligenza Artificiale. Le Migliori azioni di IA

    Scopri come investire in intelligenza artificiale, le migliori azioni di IA e perché investire in questo settore in crescita esponenziale
    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Investire nell'intelligenza artificiale può offrire rendimenti elevati a lungo termine. Ma dove investire per cavalcare il trend? Scopri qui le azioni IA più promettenti del mercato
    Le 7 Migliori Azioni Tecnologiche da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Le 7 Migliori Azioni Tecnologiche da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Sei in cerca di opportunità di investimento per massimizzare i tuoi rendimenti? Queste le migliori azioni tecnologiche dominano il 2024 e oltre

    Trading su Azioni | Come Investire in Azioni di Borsa

    Come funziona il trading su Azioni? Quali sono i vantaggi di investire su Azioni? Dove investire? La guida completa al trading su CFD di Azioni di Borsa
    Dove Investire 1.000€: Le Migliori Azioni Blue-Chip da non Perdere

    Dove Investire 1.000€: Le Migliori Azioni Blue-Chip da non Perdere

    Costruisci un futuro finanziario solido e sicuro. Scopri le migliori azioni blue-chip su cui investire oggi 1000 euro e tenere per sempre
    Dove Investire Oggi. Migliori Azioni da Acquistare e Tenere per Sempre

    Dove Investire Oggi. Migliori Azioni da Acquistare e Tenere per Sempre

    Stai cercando di diversificare il tuo portafoglio? 🌐 Scopri le azioni con il maggior potenziale di crescita in questo momento

    MIGLIORI BROKER

    EightcapXTBIGMigliori Broker