I soldi nella vita sono importanti e per questo una corretta gestione del denaro è fondamentale. Se sei padre, questa guida ti aiuterà ad impartire una buona gestione denaro ai tuoi figli
I soldi nella vita sono importanti cosi come una corretta gestione del denaro. Se sei padre, questa guida ti aiuterà ad impartire una buona gestione del denaro ai tuoi figli
Sono stati scritti una infinità di libri sulla gestione del denaro, ma tutti prendono spunto dal famoso libro di economia domestica che ogni genitore ha impartito ai propri figli.
Per ogni persona la gestione del denaro viene svolta in un determina maniera, spesso frutto della propria esperienza di vita. Dare dei consigli su quello che si è già fatto è inutile, ma per i nostri figli dare alcuni consigli di è molto importante per il loro futuro.
Ogni genitore deve insegnare ai figli il vero valore del denaro, non perché il denaro sia importante fine a sè stesso, ma rapportandolo con la vita, il lavoro che si fa per guadagnarlo e alla facilità con la quale viene utilizzato.
In seguito alcuni punti principali per insegnare la gestione denaro per i figli
1. I figli devono imparare a guadagnarsi il denaro lavorando. Già da piccoli si possono insegnare alcune regole di base offrendo loro una paghetta in cambio di piccoli lavoretti come pulire la propria camera, dare l’aspirapolvere, lavare la macchina, ecc… Il bambino in questo modo imparerà che lavorando si guadagnano i soldi.
2. Portare i propri figli a a fare la spesa è un modo corretto per educarli sul valore del denaro. E’ anche un modo per far capire che i soldi sono limitati mentre i desideri no e per questo serve gestire le entrate limitate con le uscite desiderate
3. È importante gratificare i figli e avere soddisfazione nello spendere il denaro meritato dopo aver fatto un lavoretto. Questo permetterà di capire cosa significa lavorare anche duramente e poter aver del denaro a disposizione.
4. In età scolare bisognerebbe insegnare ai propri figli l’importanza di risparmiare. Incoraggiare il bambino a risparmiare una parte del denaro che ad esempio viene regalato dai nonni.
5. Insegnare che le risorse sono limitate e che non è possibile comprare ogni cosa che la si desidera. Far capire quello che è utile e quello che è superfluo è molto importante.
6. L’importanza dei mercatini fatti dai bambini. Molti di noi da piccoli hanno fatto mercatini in strada o sotto casa vendendo figurine, libri, bambole, giochi non più utilizzati, ecc… Questo, che può sembrare un semplice gioco, aiuta ad assumere una mentalità imprenditoriale, la consapevolezza del rischio di impresa e sopratutto che niente è dovuto e che non è facile guadagnare i soldi e a dare il giusto valore alle cose che si possiedono. Oggi in molte città si organizzano mercatini fatti da soli bambini, portateci vostro figlio e vedrete che bella esperienza gli regalerete.
7. Altro punto che fa parte delle gestione denaro per i figli è insegnare ad investire il denaro. Questo argomento verrà trattato ad una età maggiore, alcuni esperti sostengono già 13 anni un ragazzo è pronto per capire le basi per il risparmio e l’investimento dei propri soldi.
8. Insegnare a risparmiare per un futuro acquisto, ad esempio mettendo da parte della paghetta o soldi dati dai nonni, per poter acquistare in futuro una cosa più costosa che oggi non si puo’ acquistare. Questo aiuta tantissimo a prendere decisioni più corrette verso il risparmio.
In queste righe sulla gestione denaro per i figli sono descritti solo alcuni punti base, ora sta a voi guidare sulla strada giusta i vostri figli e nel miglior modo, e perché no, prendendo spunto da questi consigli.
Questi altri articoli che ti potrebbero interessare:
- Come insegnare ai tuoi figli a investire
- Come insegnare la gestione denaro per i propri figli
- Padre ricco padre povero. Quello che i ricchi insegnano ai figli sul denaro
- Lezioni di finanza per i propri figli
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.