3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    Come InvestireL'importanza della gestione del rischio negli investimenti

    L’importanza della gestione del rischio negli investimenti

    Gli investimenti finanziari, qualsiasi forma essi siano, forex, opzioni binarie, commodity, azioni, portano con se un certo grado di rischio. E’ per questo motivo che ogni persona prima di investire deve aver ben chiaro al rischio che sta andando incontro ed avere un metodo per la gestione del rischio.

    Forse non sono molti ad utilizzare un sistema per la gestione del rischio nei loro investimenti, ed è anche per questo che c’è un gran numero di persone che perde soldi negli investimenti.

    La gestione del rischio è un tecnica di investimento che ha lo scopo di massimizzare i profitti limitando più possibile le perdite.

    Questa tecnica è utilizzata nella gestione degli investimenti ed alcune decisioni potrebbero comportare, in base alle incertezze della situazione presente. Più precisamente, la gestione del rischio riguarda la percentuale o la parte del benessere economico che chi prende la decisione di investire. In questo senso, dunque, la gestione del rischio svolge non soltanto una funzione di protezione del portafoglio, ma ha anche la funzione di velocizzare la scelta dell’investitore nella scelta dell’investimento più conveniente.

    La tecnica per la gestione del rischio non viene utilizzata solo negli investimenti ma anche nel gioco d’azzardo, in quanto permette di gestire al meglio il denaro con maggiore controllo sui guadagni e perdite.

    Se facciamo riferimento agli investimenti, la gestione del rischio ha un ruolo fondamentale e dovrebbe essere integrata nella propria strategia di trading.

    La gestione del rischio non implica di fare solo investimenti vincenti, effettuare una operazione in perdita capita a chiunque, ma se si utilizza in modo corretto, è possibile massimizzare il profitto e ridurre al minimo le perdite.

    Per approfondire l’argomento ti consiglio di vedere:

    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker