3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    Come InvestireErrori comuni che gli investitori commettono quando i mercati sono volatili

    Errori comuni che gli investitori commettono quando i mercati sono volatili

    Investire in azioni durante i periodi di volatilità può portare gli investitori a commettere errori. Abbiamo elencato i più comuni e le soluzioni per non commetterli.

    Quest’anno gli investitori hanno sperimentato molti alti e bassi dai mercati azionari. Osservando l’indice S&P 500, un benchmark comunemente utilizzato per misurare la performance delle azioni statunitensi, è sceso di circa il 20% nella prima metà dell’anno, per poi risalire in estate prima di scendere nuovamente in autunno. L’indice è ora aumentato di oltre il 5% nell’ultimo mese, ma è ancora in calo di circa il 16% da inizio anno.

    Gli esperti affermano che la fine del 2022 rimarrà probabilmente volatile per i mercati azionari tra i timori di recessione e i continui aumenti dei tassi di interesse da parte delle banche centrali, Federal Reserve in primis.

    E mentre le oscillazioni del mercato azionario sono comprensibilmente snervanti per gli investitori, se stai investendo a lungo termine, i consulenti finanziari dicono che dovresti cercare di non farti prendere dal panico per i movimenti dei prezzi a breve termine.

    Interessi sul conto

    Per rimanere sulla strada giusta verso i tuoi obiettivi di investimento, è fondamentale essere disciplinati e equilibrati durante i periodi di volatilità del mercato azionario. Naturalmente, è più facile a dirsi che a farsi, e molti errori di investimento comuni possono essere ancora più probabili quando i mercati sono davvero volatili.

    Ecco cinque errori comuni che gli investitori commettono quando le azioni sono volatili e come evitarli.

    Errore 1. Vendere prematuramente

    Quando il mercato è tumultuoso, gli investitori spesso commettono l’errore di vendere al ribasso, afferma Thomas Belding, consulente finanziario presso Belding Financial Planning a Chatham, nel New Jersey.

    Il calo dei prezzi delle azioni porta ad alcuni investitori l’istinto di ritirare i propri soldi dal mercato per mitigare le perdite. Ma uscire dal mercato in preda al panico può mettere nei guai gli investitori perché poi perdono il rimbalzo. D’altra parte, gli investitori sono tentati di acquistare quando il mercato è in ripresa. Ma facendo questo potresti pagare un premio per rientrare, cioè pagare le azioni ad un prezzo maggiore di quando sono state vendute in precedenza.

    Mantenendo i tuoi investimenti, puoi idealmente trarre vantaggio dalla traiettoria al rialzo a lungo termine che le azioni hanno storicamente dimostrato.

    Investi in azioni senza commissioni

    Errore 2. Preoccuparsi per il breve termine

    Il 2022 è stato un brutto anno per il mercato azionario. Ma se hai investito in azioni nel 2020 e nel 2021, probabilmente hai visto crescere il saldo del tuo conto.

    L’indice S&P 500 ha chiuso il 2021 in rialzo del 27%. E la storia ci dice che le azioni probabilmente si riprenderanno da dove sono ora. Quindi gli investitori non devono farsi prendere dal panico ogni volta che vedono rosso.

    L’errore principale che gli investitori commettono nei mercati volatili è quello di concentrarsi sui movimenti a breve termine. Farlo può renderti vulnerabile agli errori di investimento.

    Il mercato azionario è cresciuto in modo abbastanza costante dal crollo del 2008, motivo per cui potresti non essere abituato a spaventose flessioni del mercato, ma i mercati ribassisti sono inevitabili.

    Errore 3. Abbandonare i tuoi investimenti peggiori

    Quando i mercati sono volatili, alcuni asset possono avere prestazioni molto peggiori di altri. Ad esempio, i titoli tecnologici stanno vivendo un anno deludente. Il Nasdaq Composite ad alto contenuto tecnologico è in calo di circa il 29% quest’anno, mentre l’S&P 500 è in calo di appena il 16%.

    Sebbene si possa essere tentati di rinunciare alla fiducia nei propri investimenti solo perché in un determinato momento hanno prestazioni inferiori, può anche essere un errore.

    La chiave del successo è capire che tutte queste cose sono cicliche. La cosa che oggi si comporta in modo scandaloso potrebbe benissimo essere l’asset class con prestazioni inferiori domani.

    Basta guardare di nuovo al settore tecnologico: quei titoli sono in ribasso ora, ma sono quello che hanno offerto maggiori guadagni durante la pandemia.

    Interessi sul conto

    Errore 4. Cambiare tuo piano di investimento

    Sebbene sia allettante cambiare la tua strategia di investimento quando le cose non vanno bene, i consulenti finanziari affermano che farlo può essere una mossa sconsiderata.

    Le persone spesso commettono l’errore di spostare troppo il proprio denaro in risposta all’andamento delle azioni, invece di cercare di evitare di preoccuparsi di cosa significano le notizie quotidiane del mercato azionario per il tuo portafoglio.

    Gli investitori si trovano nei guai quando “ascoltano gli amici al bar” che pensano di sapere come battere il mercato, invece di attenersi al loro piano ponderato.

    Ironia della sorte, durante un periodo di estrema volatilità è esattamente quando hai bisogno della disciplina e della struttura di un piano di investimento, e sfortunatamente, è spesso quando le persone gettano il piano nella spazzatura.

    Se non disponi già di una strategia di investimento, ora potrebbe essere un buon momento per elaborare un piano che sia in linea con i tuoi obiettivi, la tempistica e la tolleranza al rischio.

    Investi in azioni senza commissioni

    Errore 5. Sovraesporre te stesso al rischio

    Se il tuo portafoglio non è allineato con la tua tolleranza al rischio, c’è la possibilità che tu possa essere scottato dalla volatilità del mercato.

    Determinare la tua tolleranza al rischio dipende dai tuoi obiettivi per quanto riguarda il denaro che stai investendo. Qualcuno che pianifica un acquisto importante come l’acquisto di una casa a breve termine vorrà probabilmente conservare una parte maggiore del proprio denaro in attività a bassa volatilità che sono considerate più sicure come le obbligazioni e detengono più denaro rispetto a qualcuno che ha più tempo prima di pianificare spendere i loro soldi.

    È particolarmente importante che gli investitori vicini al pensionamento non si espongano al rischio.

    Un portafoglio diversificato in linea con tale tolleranza al rischio può aiutare. La diversificazione si riferisce all’avere una varietà di investimenti che comprendono ciascuno solo una parte del tuo portafoglio. Avere un mix di asset significa che, idealmente, quando un asset o un settore è in difficoltà, un altro nel tuo portafoglio è stabile (o addirittura sta andando bene).

    Corso di Trading completo in 4 ebook

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    Segui Doveinvestire su Telegram

    “Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore

    Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.

    Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker