Sapere dove investire nel modo migliore i propri soldi è il desiderio di tutti gli investitori.
L’argomento trattato oggi e cui vorremmo far chiarezza è se è meglio investire su azioni o obbligazioni.
Quello che molte persone pensano è che investire in Borsa comporti maggior rischio rispetto ad ’investire in obbligazioni. Ma siamo scuri di questo?
Sicuramente investire in Borsa comporta un rischio, lo stesso rischio che assume una persona che intenda mettersi alla guida di un autovettura senza avere la patente. Questo per dire che il rischio diminuirà in proporzione alle tue conoscenze sulla Borsa.
Il motivo per cui moltissima gente pensa che investire in obbligazioni sia meno rischioso rispetto ad investire in Borsa.
Investire in Borsa è differente rispetto al cosiddetto Trading online. Si tratta di due strumenti differenti, e anche se entrambi speculativi, solitamente chi decide di investire in Borsa acquista un gruppo di azioni per depositarle all’interno di un ipotetico cassetto nella speranza di riaprirlo dopo alcuni anni e trarne i profitti derivanti dall’aumento del prezzo.
Chi pratica il trading online invece lo fa con l’obbiettivo di guadagnare nel breve periodo ed attraverso la leva finanziari, un piccolo movimento può generare un profitto immediato.
Secondo la ricerca della CONSOB (la Commissione Nazionale per le Società e la Borsa) in Italia esiste una diseguaglianza tra i piccoli risparmiatori e le grandi Banche, le grandi istituzioni finanziarie che secondo i risultati della ricerca riuscirebbero a guadagnare circa l’1% in più rispetto ad un comune risparmiatore (considerando che quando si tratta di obbligazioni non si parla di grandi percentuali di guadagno).
Lo studio della CONSOB avrebbe identificato la sensazione che le banche e le istituzioni finanziarie riescano a comprare (in alcuni periodi) a costi contenuti e “a spese dei risparmiatori poco avveduti” “che davanti allo sportello non riescono a cogliere le differenze tra i prodotti che gli vengono proposti”.
Allora, è giusta l’affermazione che “Investire in Borsa è meno rischioso rispetto all’investire in obbligazioni”?
Quello che bisogna sapere è che oltre al marginale guadagno che il risparmiatore riesce effettivamente a trarre (sicuramente non per colpa della Banche che svolgono professionalmente quest’attività quindi con maggiori conoscenze di mercato rispetto all’investitore che molto spesso conoscenze non ha) anche le obbligazioni possono soggiacere a svalutazioni di prezzo in determinati periodi.
Qualora per un evento inatteso fosse stato costretto a liquidare l’investimento istantaneamente, avrebbe incassato oggi una perdita.
Investire in obbligazioni allora, comporta dei rischi come investire in Borsa sui mercati Azionari?
Devi tenere conto però che a volte investire in Borsa senza un risultato soddisfacente può essere un grande risultato rispetto a chi invece ha perso tutti i propri soldi.
Investire in Borsa e riuscire a sopravvivere in periodi di grande crisi, può essere un grande risultato.
Ti potrebbe interessare: