24 Luglio, 2024
Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"
Altro
    Come InvestireLa guida per investire in borsa nel modo migliore

    La guida per investire in borsa nel modo migliore

    guida-investire-in-borsa

    Chiunque abbia intenzione di iniziare ad investire in borsa è bene che lo faccia nel modo giusto imparando a conoscere i concetti di base della borsa.

    Indice dei contenuti


    Iniziamo chiarendo un semplice concetto, investire in borsa non vuol dire guadagnare soldi facilmente, si tratta di uno strumento finanziario e come tale comporta dei rischi. Molte persone si avvicinano a questa attività senza alcuna preparazione o conoscenza e il risultato è sempre lo stesso, si finisce per perdere soldi in poco tempo.

    La prima cosa da fare per iniziare ad investire in borsa è apprendere le basi, che comprendono i termini tecnici, lo studio dei grafici con quello che concerne l’analisi tecnica e una informazione riferita alle notizie economiche (analisi fondamentale). Per tutto questo è possibile contare su numerosi forum o portali come ad esempio Dove Investire (www.doveinvestire.com), che propone una ricca sezione dedicata alla Guida al Trading, oltre ad avere una sezione Video completa e sempre in aggiornamento.

    Oltre allo studio è necessario anche esercitarsi, iniziare a capire come investire in borsa eseguendo operazioni di acquisto e di vendita, mettendo in pratica quello che si è appreso. La soluzione migliore per iniziare a fare pratica senza rischiare, è quella di fare simulazione di trading utilizzando soldi virtuali che la maggior parte dei broker offre. In seguito riportiamo una tabella di confronto di alcuni broker tra i più sicuri e affidabili che mettono a disposizione Conti Demo gratuiti per potersi esercitare e mettere in pratica le proprie capacità:

    Broker Caratteristiche Inizia
    Avatrade Licenza MiFID, FCA, ASIC
    Trading automatico e compatibilità EA
    Formazione professionale
    apri ora
    XTB Licenza FCA, CySEC, KNF
    Piattaforma professionale
    Affidabilità e supporto
    apri ora
    IG Licenza FCA, BaFin, Consob
    50 anni sul mercato
    CFD, Certificati a Leva e Turbo24
    apri ora
    eToro Licenza CySEC, FCA, ASIC
    CopyTrader
    Deposito minimo 100€
    apri ora
    I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

    Perché investire in borsa

    Investire in borsa non è un gioco. Se vuoi fare degli investimenti devi essere preparato a livello mentale prima di tutto e poi utilizzare gli strumenti giusti. Solo in questo modo potrai ottenere dei profitti dalla borsa, lascia perdere sistemi automatici o strategie infallibili, in borsa non esiste alcun metodo che possa garantire profitti sicuri.
    Con questo non vogliamo dire che chi investe in borsa non guadagna, anzi, ci sono molte persone che vivono con il trading e riescono ad ottenere profitti nel tempo. Se questo è anche il tuo obbiettivo, è bene seguire i consigli appena descritti senza mai fermarsi.

    Un consiglio che devi tenere sempre in mente è non aver fretta di investire soldi o se vuoi farlo, fallo mettendo in “gioco” solamente il denaro che puoi permetterti di perdere.

    Guida per investire in borsa – Conclusioni

    Investire in borsa e guadagnare è possibile, molto dipende dal proprio impegno e disponibilità economica, così come da quanto tempo vuoi dedicate a questa attività.  Ricorda sempre che investire in borsa ha i suoi rischi e l’importante è quello di limitare le perdite e far si di guadagnare più di quello che si perde, puntando a guadagni sul lungo termine.

    Questi alcuni articoli che ti saranno utili:

    Valutazione dell’articolo

    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 20 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Zero commissioni di investimento
    Copia automaticamente gli investimenti dei trader di maggior successo
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investimenti a lungo termine: Dove investire per pianificare un futuro sicuro

    Investimenti a lungo termine: Dove investire per pianificare un futuro sicuro

    Pianifica un futuro sicuro attraverso investimenti a lungo termine. Approfondisci le migliori strategie e broker per costruire un portafoglio solido e diversificato
    Migliori Azioni di Semiconduttori: 5 Titoli per Cavalcare il Boom dell'AI

    Migliori Azioni di Semiconduttori: 5 Titoli per Cavalcare il Boom dell’AI

    Sei pronto a capitalizzare sulla crescita dell'intelligenza artificiale? Scopri quali sono le migliori azioni di semiconduttori che possono rivoluzionare il tuo portafoglio
    Investire Oggi: Le 20 Azioni Più Redditizie per il Lungo Termine

    Investire Oggi: Le 20 Azioni Più Redditizie per il Lungo Termine

    Vuoi costruire un portafoglio di investimenti a lungo termine e ottenere rendimenti stabili? Scopri le 20 azioni più redditizie che possono fare la differenza per il tuo futuro finanziario
    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Scopri le migliori azioni di intelligenza artificiale: da Microsoft a Nvidia, ecco dove gli esperti vedono il maggior potenziale di crescita nel settore tecnologico
    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l'S&P 500

    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l’S&P 500

    Scopri i titoli di intelligenza artificiale che stanno cambiando l'S&P 500. Sono queste le azioni tecnologiche legate all'IA con potenziale di crescita esplosivo
    Come Investire in Intelligenza Artificiale

    Come Investire in Intelligenza Artificiale. Le Migliori azioni di IA

    Scopri come investire in intelligenza artificiale, le migliori azioni di IA e perché investire in questo settore in crescita esponenziale

    MIGLIORI BROKER

    XTBIGMigliori Broker