20 Luglio, 2024
Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"
Altro
    Come InvestireRegole per Investire in Borsa con Successo

    Regole per Investire in Borsa con Successo

    Chi pensa che investire in Borsa sia semplice e che tutti possano ottenere dei profitti, si sbaglia. Sono molte le persone che iniziano questa attività con il sogno/desiderio di guadagnare qualche soldo extra o addirittura vivere di questo, purtroppo più delle volte non è cosi e, dopo alcune operazioni in perdita l’entusiasmo se ne va e si tende ad abbandonare.

    Per chi desidera veramente investire in Borsa con successo deve innanzitutto dedicare tempo allo studio e fare pratica, solo in questo modo si può pensare di raggiungere qualche risalutato. Ti consiglio di leggere questi articoli:

    In questa pagina non vogliamo spiegarti come iniziare ad investire in borsa ma le regole che devi seguire per raggiungere dei risultati.

    Regole per investire in Borsa con successo

    In borsa ci sono investitori ottimisti e quelli pessimisti, che credono al contrario, cioè che un titolo o l’intero mercato sia destinato a calare.

    Non essere avido

    Capita spesso che molte persone che hanno fatto un investimento su un’azione il cui valore è raddoppiato invece di venderla e intascare un guadagno, continuano a puntarci sperando che il valore raddoppi nei mesi successivi. Purtroppo questo tipo di investitore, chiamato cassettista è destinato a fallire nel tempo.

    Stop alla paura delle perdite

    La maggiore preoccupazione dell’investitore di successo sono le perdite. Ogni guadagno in Borsa può essere passeggero se non sei concentrato ad evitare le perdite. Basta avere paura delle perdite, ma soprattutto impara a gestirle, limitando i rischi e applicando regole di money management.

    Investi in azioni che valgono poco, ma non di aziende senza valore

    Punta sempre su aziende solide, quelle che possono avere anche dei momenti complessi, ma grazie alla forza e capacità del management sono destinate a una risalita rapida. In quel caso vale la pena comprare le azioni al ribasso nel momento complesso per sperare poi di guadagnarci quando i prezzi saranno risaliti.

    Come Imparare a fare Trading in 28 Giorni - Richiedi ora l'eBook Gratuito

    Diversifica sempre e in ogni caso

    Se vuoi investire in Borsa con successo è necessario essere prudenti diversificano il portfolio puntando su aziende diverse in settori e Paesi differenti in modo da contenere i rischi di eventuali perdite.

    Conosci le aziende su cui investi

    Prima di comprare un’azione è fondamentale informarsi su ogni aspetto di quell’azienda. Questo è fondamentale per la scelta di titoli sani.

    Comprare azioni delle aziende migliori

    Molti investitori fanno lo sbaglio di investire su azioni di piccole aziende in quanto offrono maggiori margini di profitto. Purtroppo a scapito di possibili grandi profitti, sono da includere i rischi, che in queste società è molto elevato.
    La regola da seguire è quella di comprare azioni delle aziende migliori, e anche se costano molto, possono assicurare maggiore qualità e sicurezza.

    Ti potrebbe interessare: Sei un nuovo investitore? Queste le azioni migliori dove fare il primo investimento

    Mantieni nel portafoglio solo azioni sane

    Quando i mercati attraverso momenti difficili alcune azioni possono soffrire più di altre, è bene mantenere un portafoglio “sano” e liberarsi delle azioni che soffrono maggiormente.

    Investi su poche aziende ma che conosci bene

    È sempre meglio puntare su titoli di aziende che conosci bene e che ti piacciono. Non è necessario conoscerle e seguirle tutte, meglio poche e di qualità.

    Non temere le correzioni

    La correzione è la momentanea inversione di tendenza del prezzo di una azione che si discosta dalla tendenza dominante per un certo periodo di tempo. Bisogna prepararsi a questa possibilità e agire in modo razionale perché può essere una grande opportunità.

    Lascia alla porta le emozioni

    Le emozioni possono essere la causa di errori e perdita di soldi. Quando si investe in borsa le emozioni devono essere escluse.

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    “Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore

    Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.

    Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Valutazione dell’articolo

    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 20 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Zero commissioni di investimento
    Copia automaticamente gli investimenti dei trader di maggior successo
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Migliori Azioni di Semiconduttori: 5 Titoli per Cavalcare il Boom dell'AI

    Migliori Azioni di Semiconduttori: 5 Titoli per Cavalcare il Boom dell’AI

    Sei pronto a capitalizzare sulla crescita dell'intelligenza artificiale? Scopri quali sono le migliori azioni di semiconduttori che possono rivoluzionare il tuo portafoglio
    Investire Oggi: Le 20 Azioni Più Redditizie per il Lungo Termine

    Investire Oggi: Le 20 Azioni Più Redditizie per il Lungo Termine

    Vuoi costruire un portafoglio di investimenti a lungo termine e ottenere rendimenti stabili? Scopri le 20 azioni più redditizie che possono fare la differenza per il tuo futuro finanziario
    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Scopri le migliori azioni di intelligenza artificiale: da Microsoft a Nvidia, ecco dove gli esperti vedono il maggior potenziale di crescita nel settore tecnologico
    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l'S&P 500

    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l’S&P 500

    Scopri i titoli di intelligenza artificiale che stanno cambiando l'S&P 500. Sono queste le azioni tecnologiche legate all'IA con potenziale di crescita esplosivo
    Come Investire in Intelligenza Artificiale

    Come Investire in Intelligenza Artificiale. Le Migliori azioni di IA

    Scopri come investire in intelligenza artificiale, le migliori azioni di IA e perché investire in questo settore in crescita esponenziale
    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Investire nell'intelligenza artificiale può offrire rendimenti elevati a lungo termine. Ma dove investire per cavalcare il trend? Scopri qui le azioni IA più promettenti del mercato

    MIGLIORI BROKER

    XTBIGMigliori Broker