La maggior parte delle persone ricche tratta le spese, il debito e altri aspetti della gestione del denaro in modo diverso rispetto ad altri. Queste le regole da seguire per diventare ricchi
Diventare ricco e sapere che puoi sostenere te stesso e i tuoi cari può darti tranquillità e sicurezza. Ma diventare ricchi non è solo guadagnare molti soldi. Se il tuo obbiettivo è di creare ricchezza, pensa e agisci come fanno i ricchi quando si tratta di gestire le finanze.
Prima segui determinate regole sul denaro, più facile sarà entrare a far parte dei ranghi di quelle persone indipendenti finanziariamente.
Ci sono tre regole principali che è fondamentale tenere a mente quando prendi decisioni su prestiti, spese e risparmi. Vediamole insieme.
1. Massimizza il valore dei tuoi soldi
Molte persone ricche sono notoriamente cinici nelle spese, specialmente in contrasto, diciamo, con i vincitori della lotteria, che spesso finiscono perdere tutto dopo pochi anni dopo aver guadagnato milioni di euro. L'investitore miliardario Warren Buffett, ad esempio, ha mantenuto la stessa casa dal 1958 e in genere acquista auto a prezzi ridotti.
Le persone ricche capiscono che l'acquisto di beni di lusso costosi può essere un enorme spreco, dal momento che si deprezzano di valore e spesso costano molto mantenerli. Questo non vuol dire che non si dedichino a cose che sono importanti per loro, ma stanno solo attenti con le decisioni finanziarie, assicurandosi di non assumersi impegni troppo costosi, di vivere al di sopra delle loro possibilità o di spendere soldi solo per impressionare gli altri.
Spendendo soldi solo sulle cose che contano di più, puoi ritrovarti denaro per investire o acquistare beni che costruiscono la tua ricchezza mentre ti godi i soldi che guadagni.
2. Trattare il debito come uno strumento di ricchezza
Contrariamente a quanto credono alcune persone, prendere in prestito denaro non è sempre una cosa negativa – e non è necessariamente qualcosa da cui le persone ricche si tengono alla larga. Invece, la maggior parte delle persone ricche usa il debito come strumento. Possono prendere in prestito per acquistare una casa a un tasso basso per lasciare più soldi disponibili per investire, ad esempio. Oppure possono contrarre prestiti per avviare un'impresa che genererà maggiore denaro.
Se speri di diventare ricco, non aver paura di indebitarti quando ha senso, come usare un prestito personale per saldare il debito ad alto interesse. Tuttavia, dovresti evitare di prendere in prestito che non migliora la tua situazione finanziaria.
3. Pensa a lungo termine
Infine, se vuoi diventare ricco, prendi importanti decisioni finanziarie tenendo conto dell'impatto a lungo termine della tua scelta, piuttosto che concentrarti sulla gratificazione a breve termine.
Invece di spendere una pazzia su un'auto di lusso, ad esempio, considera quanto potresti risparmiare se acquistassi un veicolo usato a buon mercato e investissi la differenza. Anche se questo è un sacrificio a breve termine – e uno dei tanti che potresti fare – può valerne la pena se le tue decisioni ti aiutano a diventare finanziariamente indipendente e libero da preoccupazioni finanziarie.
Se ti concentri sull'ottenere il massimo valore dai tuoi soldi, tratti il debito come uno strumento e guardi al quadro generale delle tue finanze, dovresti essere sulla buona strada per diventare ricco.
Leggi anche:
- Investire in borsa 100 € al mese ti può rendere una fortuna
- Dove investire per arrivare alla pensione con un Milione di euro
- Questa Strategia di Investimento potrebbe mandarti in pensione milionario
- Dove Investire nel 2022. Questa azione di Buffet ti renderà più ricco nel 2022
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.