29 Maggio, 2024
Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"
Altro
    Come InvestireDefinire un metodo di trading vincente in cinque passaggi

    Definire un metodo di trading vincente in cinque passaggi

    Il successo nel trading passa attraverso alle proprie capacità di seguire una strategia vincente. Ogni trader dovrebbe seguire un piano di trading vincente e non dovrebbe mai farli influenzare da niente altro. Sono tanti purtroppo i trader che non seguono queste regole ed è proprio questa una delle causa della perdita di denaro e l’insuccesso in questa attività.

    Ogni trader, principiante o esperto deve avere un piano di trading vincente da seguire, ed è proprio per questo vogliamo descrivere una semplice guida in 5 punti per costruire un metodo di trading vincente.

    Punto 1: Seguire una strategia precisa

    I trader che hanno successo nel trading sono quelli che utilizzano una strategia vincente. Seguire l’intinto o lo emozioni porta quasi sicuramente ad una perdita. Senza una strategia precisa non c’è alcuna possibilità di sapere che cosa realmente eseguire, quindi se acquistare o vendere un determinato bene.
    La prima cosa da fare è quella di sviluppare una strategia di trading, conoscere a propri gli indicatori tecnici e sapere utilizzare l’analisi tecnica e quella fondamentale. Successivamente si dovrà implementare nella strategia un giusta protezione delle posizioni attraverso stop loss e una corretta gestione del capitale (money management).

    Punto 2: Limitare le perdite

    Una volta definito un metodo o la strategia che si adatti alle proprie esigenze, è molto importante attenersi ai livelli selezionati per lo stop loss e il take profit. Il profitto deve essere maggiore dell’importo che si è disposti a perdere.
    Mai aprire posizioni senza inserire lo stop loss; è un errore molto comune e che porta al 90% ad un azzeramento del conto. Lo stop loss è un elemento fondamentale e deve essere posizionato a ad un massimo di un perdita del 5%.

    Punto 3: Avere degli obbiettivi

    L’obiettivo di ogni trader nel primo anno di trading deve essere quello di non azzerare il proprio conto di trading. Questo anche se può essere demotivante è la realtà e il trader che riesce in questo obbiettivo, ha buone probabilità di raggiungere il successo in questo settore. Non è possibile aspettarsi ritorni superiori alla media senza esporsi a un rischio della stessa portata e un operatore alle prime armi non dovrebbe assumersi rischi maggiori. Mai rischiare di più di quello che ci si può permettere. I risultati con la costanza possono realmente arrivare.

    Punto 4: Attendere il momento giusto

    E’ possibile fare trading sui mercati finanziari in qualsiasi momento. Basti pensare al mercato delle valute, materie prime che sono aperti dalla domenica notte fino al venerdì sera. Questo non vuol dire che sia sempre il momento giusto per fare trading; le tendenze si verificano solamente per il 20-30% del tempo. Il trader deve attendere il momento giusto, la situazione migliore per entrare sul mercato e trarne profitto. Essere pazienti e aspettare il formarsi delle tendenze è una buona regola e da rispettare.

    Punto 5: Gestire il denaro

    Anche se abbiamo messo la gestione del denaro al punto 5 è il punto più importante. Ci sono moltissimi trader che azzerano il proprio conto dopo appena poche operazioni. I trader esperti tendono a limitare il rischio su una data posizione in un range compreso tra l’3 e il 5% del portafoglio. Operazioni chiuse in perdita sono l’ordine del giorno e avare il capitale a disposizione per recuperare le perdite accumulate è indispensabile. Se si dispone di un piccolo importo da dedicare al trading, anche le operazioni devono essere adeguate alle dimensioni a questo capitale. La cosa più sbagliata è puntare a guadagni elevati velocemente e con poche operazioni.

    Strategie di trading. Le migliori tecniche di finanza operativa

    Se sei alla ricerca di alcune delle strategie di trading più utilizzate da trader di tutto il mondo, ti invito a scaricare l’ebook gratuito strategie di trading.

    Un manuale pratico con ben NOVE strategie di trading tra cui n°4 di livello BASE e n°5 di livello AVANZATO.

    Ogni strategia descritta include una descrizione ed esempi pratici semplici da seguire per apprendere nel migliore dei modi queste tecniche e successivamente replicarle sulla propria piattaforma di trading.

    Un ebook che ogni aspirante trader di successo dovrebbe avere. Richiedere la tua copia gratuita, clicca QUI

    Valutazione dell’articolo

    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 20 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Piani di Accumulo XTB
    Copia automaticamente gli investimenti dei trader di maggior successo
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Come Investire in Intelligenza Artificiale

    Come Investire in Intelligenza Artificiale. Le Migliori azioni di IA

    Scopri come investire in intelligenza artificiale, le migliori azioni di IA e perché investire in questo settore in crescita esponenziale
    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Investire nell'intelligenza artificiale può offrire rendimenti elevati a lungo termine. Ma dove investire per cavalcare il trend? Scopri qui le azioni IA più promettenti del mercato
    Le 7 Migliori Azioni Tecnologiche da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Le 7 Migliori Azioni Tecnologiche da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Sei in cerca di opportunità di investimento per massimizzare i tuoi rendimenti? Queste le migliori azioni tecnologiche dominano il 2024 e oltre

    Trading su Azioni | Come Investire in Azioni di Borsa

    Come funziona il trading su Azioni? Quali sono i vantaggi di investire su Azioni? Dove investire? La guida completa al trading su CFD di Azioni di Borsa
    Dove Investire 1.000€: Le Migliori Azioni Blue-Chip da non Perdere

    Dove Investire 1.000€: Le Migliori Azioni Blue-Chip da non Perdere

    Costruisci un futuro finanziario solido e sicuro. Scopri le migliori azioni blue-chip su cui investire oggi 1000 euro e tenere per sempre
    Dove Investire Oggi. Migliori Azioni da Acquistare e Tenere per Sempre

    Dove Investire Oggi. Migliori Azioni da Acquistare e Tenere per Sempre

    Stai cercando di diversificare il tuo portafoglio? 🌐 Scopri le azioni con il maggior potenziale di crescita in questo momento

    MIGLIORI BROKER

    EightcapXTBIGMigliori Broker