Esistono due elementi psicologici che stanno alla base del trading che influenzano e caratterizzano ogni singolo operazione, si tratta da un lato la voglia e il desiderio di guadagnare e realizzare profitti, mentre dall’altro lato vi è al contempo il timore e la paura di perdere soldi.
Questi due concetti opposti influenzano in maniera significativa il modo di fare trading nelle diverse situazioni che si presentano, e imparare a controllare e gestire le proprie emozioni è fondamentale affinché l’analisi e lo studio degli asset e dei mercati di riferimento sia fatta adeguatamente e senza alcuna influenza di carattere psicologico.
Quando un trader riuscirà ad apprendere le varie tecniche di gestione emotiva nel trading, i risultati che potrà ottenere saranno assolutamente migliori, ed impererà a minimizzare il rischio di perdita e imparare a riconoscere le situazioni in cui conviene e quelle dove investire.
Capire i meccanismi di negazione insiti nella mente dei grandi trader, gestire le proprie emozioni durante l’apertura e la chiusura di un trade, imparare a mantenere un equilibrio nella propria operatività e a non farsi coinvolgere sul piano personale dai propri errori è altrettanto importante che avere una strategia vincente di analisi tecnica e fondamentale dei mercati.
Come controllare le emozioni. La Soluzione Migliore?
Una delle principali regole per guadagnare con il trading consiste nel imparare a gestire le emozioni a seconda delle varie situazioni che si presenteranno nel corso dei vari investimenti.
La componente emotiva è un elemento fondamentale nel mondo del trading, e imparare a controllarla darà modo ai trader di incrementare esponenzialmente le proprie possibilità di vincita.
Uno dei cardini nel controllo e la gestione delle emozioni per aver successo con il trading consiste nel riuscire a bilanciare e trovare un giusto equilibrio tra il desiderio di guadagno e il timore di perdita. Quando le cose vanno bene e si realizzano profitti, sarà facile continuare fare trading sulle ali dell’entusiasmo. Le operazioni realizzate sembreranno tutte più semplici e tutto apparirà più facile e scontato. In questi momenti è fondamentale non farsi prendere eccessivamente dall’entusiasmo e non esaltarsi troppo, onde evitare di spingersi oltre, rischiando di invertire questa tendenza positiva perdendo tutto ciò che si era guadagnato. Allo stesso tempo, quando ci si trova in una situazione complessa, dove non si riescono a ottenere profitti e sembra che tutto giri dal verso opposto è necessario non sconfortarsi o farsi prendere dal panico nel tentativo di recuperare le perdite o vincere a ogni costo. Bisogna prendersi un momento di pausa, riordinare le idee e organizzarsi per ripartire.
Una regola valida per tutti, principianti ed esperti è quella di scegliere la giusta strategia di trading; solo in questo modo sarà possibile riuscire a creare un percorso da seguire passo dopo passo, senza farsi influenzare da fattori esterni nel corso delle varie operazioni di trading.
La strategia di trading costituisce la “bussola” nei mari finanziari, è la migliore guida per potersi orientare con passo sicuro verso le prossime operazioni, sfuggendo l’aleatorietà e l’incertezza che potrebbero abbattersi su di voi quando scoprirete quanto sia difficile fare trading con i vostri soldi.
Nella formulazione di una buona strategia di investimento abbiate cura di tenere in considerazione tutti i principali elementi che potrebbero condizionarla. Domandatevi pertanto quanto sia profonda la vostra conoscenza, competenza ed esperienza in materia e quali strumenti finanziari riuscite a valutare con la giusta capacità, evitando di investire in quelli che invece non rientrano nelle vostre grazie.
Domandatevi altresì quale sia il vostro obiettivo di rendimento e entro quanto tempo desiderate raggiungerlo, nella consapevolezza che più elevato è il primo, e più ristretto è il secondo, e maggiori saranno anche i rischi che dovrete accettare.
La psicologia dei trader vincenti
Per battere il mercato è necessario possedere, non solo delle ottime tecniche e un giusta strategia di trading, ma anche e soprattutto un vantaggio psicologico.
In linea generale è possibile affermare che un trader ottiene un vantaggio psicologico nella propria operatività quando rispetta alcuni requisiti di base. Per prima cosa, deve aver progettato accuratamente la propria attività di trading. Questo significa che deve possedere un capitale adeguato alla strategia operativa che ha deciso di seguire. Inoltre, deve impiegare un corretto sistema di gestione del rischio, che gli permetta di non mettere in pericolo una parte troppo grande di capitale ad ogni operazione.
Dal punto di vista pratico, deve saper scegliere degli strumenti finanziari con i quali si possa sentire a proprio agio. Infine deve essere in grado di affinare il proprio intuito e accettare gli errori che mano a mano si verificheranno durante il percorso, come parte integrante di quest’attività.
In linea generale, tutti i trader vincenti indicano la semplicità e la presenza di una valida base metodologica come il proprio principale vantaggio psicologico. Poter operare con tranquillità nei mercati permette notevoli vantaggi, come ad esempio il mantenere l’equilibrio mentale necessario per tagliare con tempestività i trade in perdita e per lasciar correre i profitti.
Qui di seguito alcuni validi articoli per approfondire l’argomento:
- Psicologia di Trading. Cosa è necessario conoscere per vincere i mercati
- Trading, psicologia e paure. Il percorso da fare per migliorare se stessi
- Psicologia di trading. Dal conto Demo al conto Reale
- La felicità fa i soldi. La Psicologia di Trading
- Psicologia del trading, come raggiungere la giusta concentrazione
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.