18 Luglio, 2024
Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"
Altro
    Come InvestireCome iniziare a Investire: La Guida per principianti

    Come iniziare a Investire: La Guida per principianti

    Investire è fondamentale, ma per iniziare devi sapere come fare, quale strategia seguire in base all’importo che investi, gli obiettivi e la quantità di rischio. Questa guida per principianti ti aiuterà a capire come iniziare a investire.

    Affitto, bollette, pagamenti di debiti e generi alimentari potrebbero sembrare tutto ciò che puoi permetterti, ma come puoi pensare ad un futuro migliore se non ti impegni a cambiare questa situazione? Riuscire a risparmiare ed investire una pare di questi soldi, ti permetterà di avere più denaro nel prossimo futuro. Certo, investire  comporta dei rischi, ma se scegli buoni investimenti e lasci loro il tempo per crescere, un giorno potrai contare su un buon capitale.

    La prima cosa che devi fare è impostare un budget per quelle spese mensili e, una volta messo da parte almeno un po’ di contanti in un fondo di emergenza, puoi iniziare a investire. La parte difficile è capire dove investire e quanto.

    Come principiante nel mondo degli investimenti, avrai molte domande, non ultima: di quanti soldi ho bisogno, come posso iniziare e quali sono le migliori strategie di investimento per i principianti? La nostra guida risponderà a queste domande e altro ancora.

    Ecco cosa dovresti sapere per iniziare a investire.

    Come Imparare a fare Trading in 28 Giorni - Richiedi ora l'eBook Gratuito

    Inizia a investire il prima possibile

    Investire quando sei giovane è uno dei modi migliori per vedere solidi ritorni sui tuoi soldi. Questo grazie ai guadagni composti, il che significa che i tuoi ritorni sull’investimento iniziano a guadagnare il loro stesso ritorno. La capitalizzazione consente al saldo del tuo account di aumentare a dismisura nel tempo.

    Allo stesso tempo, le persone spesso si chiedono se sia possibile iniziare con un po’ di soldi. In breve: Sì.

    Investire piccoli è ora più che mai possibile, grazie ad una maggiore quantità di strumenti e commissioni basse o zero. Ci sono molti investimenti disponibili per importi relativamente piccoli, come azioni frazionarie, fondi indicizzati e fondi comuni di investimento.

    Se sei stressato dal fatto che il tuo capitale non sia sufficiente, concentrati invece su quale importo ti sembra gestibile data la tua situazione finanziaria e i tuoi obiettivi. “Non importa se sono 1.000 euro al mese o 50 euro, dai un contributo regolare ai tuoi investimenti“.

    Investire in azioni senza commissioni con XTB

    Come funziona, in pratica: supponiamo di investire 200 euro ogni mese per 10 anni e di guadagnare un rendimento medio annuo del 6% (la media nel lungo periodo del mercato azionario si attesta al 10%). Alla fine del periodo di 10 anni, avrai 33.300 euro. Di tale importo, 24.200 euro sono i soldi che hai investito – quei 200 euro contributi mensili – e 9.100 euro sono gli interessi che hai guadagnato sul tuo investimento.

    Ci saranno alti e bassi nel mercato azionario, ovviamente, ma investire giovani significa avere decenni per superarli e decenni per far crescere i tuoi soldi. Insomma, inizia ora anche se devi iniziare in piccolo.

    Decidi quanti soldi investire

    Quanto dovresti investire dipende dalla tua situazione finanziaria, dall’obiettivo di investimento e da quando devi raggiungerlo.

    Un obiettivo di investimento comune è la pensione. Come regola generale, vuoi puntare a investire un totale dal 10% al 15% del tuo reddito ogni anno per la pensione. Probabilmente sembra irrealistico ora, ma puoi iniziare in piccolo e raggiungerlo nel tempo.

    Scegli una strategia di investimento

    La tua strategia di investimento dipende dai tuoi obiettivi di risparmio, dalla quantità di denaro necessaria per raggiungerli e dal tuo orizzonte temporale.

    Se il tuo obiettivo di risparmio è a più di 20 anni di distanza (come la pensione), quasi tutti i tuoi soldi possono essere investiti in azioni. Ma scegliere azioni specifiche può essere complicato e richiedere molto tempo, quindi per la maggior parte delle persone, il modo migliore per investire in azioni è attraverso fondi comuni di investimento, fondi indicizzati o ETF a basso costo.

    Se stai risparmiando per un obiettivo a breve termine e hai bisogno di soldi entro cinque anni, il rischio associato alle azioni significa che è meglio tenere i tuoi soldi al sicuro, in un conto di risparmio o un investimento a basso rischio portafoglio.

    Guadagna fino al 5% di interessi sui fondi non investiti

    Quali sono le opzioni di investimento

    Una volta deciso come investire, dovrai scegliere in dove investire. Ogni investimento comporta dei rischi ed è importante comprendere ogni strumento, quanto rischio comporta e se tale rischio è in linea con i tuoi obiettivi. Gli investimenti più popolari per chi ha appena iniziato includono:

    Investire in Azioni

    • Un’azione è una quota di proprietà di una singola società. Le azioni sono anche conosciute come azioni.
    • Le azioni vengono acquistate per un prezzo delle azioni, che può variare da una singola cifra a un paio di migliaia di euro, a seconda della società. Ti consigliamo di acquistare azioni tramite fondi comuni di investimento, che descriveremo in dettaglio di seguito.

    Investire in Obbligazioni

    • Un’obbligazione è essenzialmente un prestito a una società o ente governativo, che accetta di rimborsarti in un certo numero di anni. Nel frattempo, ti interessi.
    • Le obbligazioni in genere sono meno rischiose delle azioni perché sai esattamente quando verrai rimborsato e quanto guadagnerai. Ma le obbligazioni guadagnano rendimenti a lungo termine inferiori, quindi dovrebbero costituire solo una piccola parte di un portafoglio di investimenti a lungo termine.

    Investire in Fondi comuni di investimento

    • Un fondo comune di investimento è un mix di investimenti confezionati insieme. I fondi comuni consentono agli investitori di saltare il lavoro di selezione di singole azioni e obbligazioni e acquistare invece una collezione diversificata in un’unica transazione. La diversificazione intrinseca dei fondi comuni li rende generalmente meno rischiosi rispetto ai singoli titoli.
    • Alcuni fondi comuni di investimento sono gestiti da un professionista, ma i fondi indicizzati, un tipo di fondo comune di investimento, seguono l’andamento di uno specifico indice del mercato azionario, come l’S&P 500. Eliminando la gestione professionale, i fondi indicizzati sono in grado di addebitare commissioni inferiori rispetto a quelle attivamente fondi comuni di investimento gestiti.

    Investire in Fondi negoziati in borsa

    • Come un fondo comune di investimento, un ETF detiene molti investimenti individuali raggruppati insieme. La differenza è che gli ETF vengono scambiati per tutto il giorno come un’azione e vengono acquistati per il prezzo di un’azione.
    • Il prezzo delle azioni di un ETF è spesso inferiore al requisito di investimento minimo di un fondo comune di investimento, il che rende gli ETF una buona opzione per nuovi investitori o budget ridotti. I fondi indicizzati possono anche essere ETF.
    Come Imparare a fare Trading in 28 Giorni - Richiedi ora l'eBook Gratuito

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    “Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore

    Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.

    Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 20 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Zero commissioni di investimento
    Copia automaticamente gli investimenti dei trader di maggior successo
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Migliori Azioni di Semiconduttori: 5 Titoli per Cavalcare il Boom dell'AI

    Migliori Azioni di Semiconduttori: 5 Titoli per Cavalcare il Boom dell’AI

    Sei pronto a capitalizzare sulla crescita dell'intelligenza artificiale? Scopri quali sono le migliori azioni di semiconduttori che possono rivoluzionare il tuo portafoglio
    Investire Oggi: Le 20 Azioni Più Redditizie per il Lungo Termine

    Investire Oggi: Le 20 Azioni Più Redditizie per il Lungo Termine

    Vuoi costruire un portafoglio di investimenti a lungo termine e ottenere rendimenti stabili? Scopri le 20 azioni più redditizie che possono fare la differenza per il tuo futuro finanziario
    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Scopri le migliori azioni di intelligenza artificiale: da Microsoft a Nvidia, ecco dove gli esperti vedono il maggior potenziale di crescita nel settore tecnologico
    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l'S&P 500

    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l’S&P 500

    Scopri i titoli di intelligenza artificiale che stanno cambiando l'S&P 500. Sono queste le azioni tecnologiche legate all'IA con potenziale di crescita esplosivo
    Come Investire in Intelligenza Artificiale

    Come Investire in Intelligenza Artificiale. Le Migliori azioni di IA

    Scopri come investire in intelligenza artificiale, le migliori azioni di IA e perché investire in questo settore in crescita esponenziale
    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Investire nell'intelligenza artificiale può offrire rendimenti elevati a lungo termine. Ma dove investire per cavalcare il trend? Scopri qui le azioni IA più promettenti del mercato

    MIGLIORI BROKER

    XTBIGMigliori Broker