Quando si investe denaro per conto proprio è normale rimanere coinvolti emotivamente seguendo tutti i giorni gli alti e bassi dei mercati. Siti di finanza, televideo, app dedicate, sono tutti strumenti che ci fanno mantenere costantemente l’attenzione verso i mercati finanziari, dopo tutto, si tratta del proprio investimento.
Come conseguenza però entrano in gioco una serie di pregiudizi cognitivi che possono confondere il giudizio e compromettere la capacità di effettuare decisioni razionali e imparziali.
Ammettiamolo, il cervello umano non è stato creato per investire! I nostri antenati dell’età della pietra si sono evoluti e sono sopravvissuti concentrandosi sugli elementi utili per cacciare e raccogliere cibo. I loro pregiudizi ne hanno plasmato le convinzioni, creando e rafforzando la loro visione del mondo. Come i nostri antenati prima di noi, osserviamo ancor oggi il mondo attraverso il filtro dei nostri pregiudizi.
Molti investitori si concentrano sui propri successi e cercano di dimenticare gli errori compiuti, confermando costantemente i punti di vista personali invece di sforzarsi di mantenere un atteggiamento obiettivo. Un tipico errore è l’innata tendenza a essere troppo sicuri di sé.
Condividiamo tutti la naturale tendenza a erigere barriere che ci consentano di dimenticare gli errori compiuti in passato. Analogamente, tendiamo a concentrarci sui nostri investimenti più riusciti, finendo per diventare troppo sicuri di noi stessi.
Questo atteggiamento può far sì che finiamo per assumerci eccessivi rischi di portafoglio. Nessuno è esente da questi pregiudizi: ecco perché è fondamentale creare un ambiente di investimento senza emotività, che faccia affidamento su dati e analisi imparziali per garantire le decisioni migliori per il proprio futuro finanziario.
Ti invito ad approfondire l’argomento con la lettura “Separazione di mente ed emozioni durante l’attività di trading” e “Modi per fare trading senza emozioni“. Due articoli che ti saranno molto utili per gestire al meglio le emozioni e gli stati d’animo durante un investimento.