Donald Trump vince le elezioni presidenziali e i mercati finanziari impazziscono. Qualcuno se lo aspettava, molti analisti no, ma l’effetto Trump sui mercati non si è fatto attendere.
L’azionario americano cede oltre il 3 per cento come anche petrolio che scivola fino a 43 dollari al barile per poi recuperare durante la giornata giungendo negli ultimi minuti a 45,65 dollari.
Ottima performance per i metalli preziosi in particolare per l’oro che balza sopra la soglia psicologica dei 1.300 dollari l’oncia. Forte anche il dollaro che dopo un crollo iniziale recupera fino a segnare una performance di oltre 7 punti percentuali.
Per capire dove investire dopo la vittoria di Trump è necessario guardare il programma che metterà in atto.
Gli analisti mettono in evidenza che Trump ha annunciato un ampio programma di investimenti nelle infrastrutture. In questo senso la sua elezione sembra favorire i titoli delle aziende attive in questo campo, soprattutto con stabilimenti nel paese.
Difficilmente Trump sosterrà gli incentivi alle energie rinnovabili; al contrario probabilmente spingerà sulla produzione di petrolio, carbone, gas naturale, con un incremento dell’attività di trivellazione, secondo gli analisti.
Un importante fattore da tenere in considerazione è l’effetto dell’elezione di Donald Trump sul cambio. L’indebolimento del dollaro di questa mattina e il recupero nel pomeriggio, potrebbe avere effetti sui bilanci con una forte esposizione negli Usa e al biglietto verde. E’ proprio il dollaro (usd) che sarà da tenere d’occhio nei prossimi mesi, la Fed, come a fatto intendere, ha intenzione di alzare i tassi di interesse americani nell’incontro di dicembre.
Al momento dire con certezza dove investire è molto difficile, la volatilità e la speculazione di questi primi giorni è molto alta, il che aumenta i rischi di ogni possibile investimento.
Come sempre succede nei momenti di incertezza, gli investitori si rifugiano nei beni preziosi e in particolare l’oro. E’ probabile che vedremo il metallo giallo crescere anche nei prossimi giorni.
Rimani aggiornato sui nostri report, segui la pagina facebook www.facebook.com/doveinvestire.blog