2 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    Come InvestireQuando è una buona idea cambiare Broker?

    Quando è una buona idea cambiare Broker?

    La maggior parte dei trader ed investitori nel loro passato hanno utilizzato i servizi di più Broker prima di soffermarsi a quello attualmente in uso. Come riportato in precedenti articoli, la scelta del Broker è un momento molto importante, in quanto quest’ultimo può incidere non di poco sui propri risultati. Non tutti i Broker sono uguali, anzi, le differenze sono molto tante: spread applicati, piattaforma di trading, supporto…

    Come ci si domanda nel titolo dell’articolo “È una buona idea quella di cambiare Broker?” La risposta è SI…

    Il motivo più valido per cambiare Broker con cui fare trading è quello relativo alla sicurezza del vostro deposito. Se chiedete al vostro Broker di ritirare dei fondi dal vostro account, e per qualche inspiegabile motivo questo si mostrasse lento o indifferente, beh, questa sarebbe una ragione eccellente per cambiare immediatamente Broker.
    Anche se tutto fa sembrare che si tratti di una società affidabile, la condotta etica e la condizione finanziaria del vostro Broker conferma questo, può essere una buona idea prendete in considerazione di metterlo alla prova; dopo aver ottenuto qualche buon risultato, chiedi di ritirare parte delle vostre ultime vincite. Se si verificasse qualche ritardo ingiustificato, è consigliabile chiudere immediatamente l’account e, se necessario, minacciare di avvertire autorità di controllo competente.

    Ma ci possono essere altre ragioni per cambiare Broker, uno dei più comuni è il livello medio di spread che viene applicato. Ad esempio, ci sono ancora Broker che applica uno spread di 3 pips sulla coppia EUR/USD, qualche anno fa era normale, ora può essere esageratamente alto.
    In questo caso ha senso cambiare Broker passando ad uno che offre uno spread sulla coppia EUR/USD a 1,5 pips o meno, poiché lo spread è il “prezzo da pagare per ogni operazione eseguita”, e nel tempo può davvero incidere sui profitti, soprattutto se si fa trading frequentemente e su intervalli di tempo più brevi.

    Un’altra buona ragione per cambiare Broker è se questo dispone di una piattaforma instabile. Se avete problemi con la piattaforma, o ne volete utilizzare una più performante o professionale, si dovrà cambiare Broker.

    Da considerare anche l’esecuzione degli ordini. Se il vostro broker tende ad eseguire operazioni su inspiegabili picchi nel prezzo, è il momento per pensare a trovarne uno nuovo.

    Ci sono altre buone ragioni per cambiare Broker se il vostro attuale non disponga di una specifica coppia di valute che intendete trattare, i requisiti di margine, la dimensione
    minima dei trades, la regolamentazione ed altre cose “concrete”.

    Come puoi vedere ci sono molte ragioni per cui è consigliabile cambiare Broker; ovviamente abbiamo analizzato tutti gli aspetti critici da considerare quando si sceglie un Broker, o si sceglie di cambiarlo, del resto, queste società fungono da intermediari tra noi e i mercati, un servizio di qualità può incidere in maniera positiva sulle proprie performance.

    Per darvi un consiglio su quale Broker scegliere e quale può essere il migliore in termini di sicurezza, servizi e assistenza, abbiamo selezionato alcuni dei Broker più conosciuti in Italia e in Europa:

    Broker Caratteristiche Inizia
    Avatrade Licenza MiFID, FCA, ASIC
    Trading automatico e compatibilità EA
    Formazione professionale
    apri ora
    XTB Licenza FCA, CySEC, KNF
    Piattaforma professionale
    Affidabilità e supporto
    apri ora
    IG Licenza FCA, BaFin, Consob
    50 anni sul mercato
    CFD, Certificati a Leva e Turbo24
    apri ora
    eToro Licenza CySEC, FCA, ASIC
    CopyTrader
    Deposito minimo 50€
    apri ora
    I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

    Ti potrebbe interessare:

    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker