Quando si tratta dei tuoi investimenti, è importante capire come ti senti davvero riguardo al rischio e quanto sei disposto ad accettare.
Cosa imparerai grazie a questo articolo:
- Cosa significa rischio di investimento.
- In che modo il tempo e la diversificazione degli investimenti possono contribuire a ridurre il rischio.
- Perché devi stabilire in precedenza quanti soldi puoi permetterti di perdere.
La parola rischio è spesso associata al pericolo, ma non tutti hanno la stessa visione del pericolo o del rischio. Qualcuno potrebbe considerare l’aggiunta di peperoncino extra al loro cibo come abbastanza rischioso, mentre altri ritengono che le immersioni subacquee tra gli squali siano un livello accettabile di pericolo.
Ciò che entrambi vogliono è la potenziale ricompensa che ottengono in cambio del livello di rischio assunto, sia che si tratti di ciò che alcuni potrebbero vedere come il modesto ritorno di cibo dal gusto più piccante o l’enorme brivido di adrenalina che si ottiene da un’attività avventurosa. Lo stesso vale per i rischi che sei disposto a correre con i tuoi soldi.
Maggiore è il rischio che corri, maggiori sono le potenziali ricompense. Il prezzo per questo è vivere con un livello di incertezza. Ciò significa il rischio di perdere parte anche di tutti i tuoi soldi. Se vuoi certezza, probabilmente sceglierai di non investire ma tenere nel cassetto i tuoi risparmi.
La tua attitudine al rischio è in parte dovuta a come sei come persona, sia che tu sia un amante del rischio naturale o se tendi ad essere più cauto. Ma capire cosa significa rischio quando si investe e come gestirlo, può aiutarti a decidere il livello che sei disposto a tollerare.
Investire in azioni generalmente significa ‘scommettere’ nella crescita del valore di una società. Se metti tutti i tuoi soldi nelle azioni di una sola società, è altamente rischioso. Anche se quella società potrebbe prosperare e il tuo investimento gonfiarsi di valore, potrebbe ugualmente fallire nel tempo, portando con sé tutti i tuoi soldi.
Prendi in considerazione la possibilità di ridurre il rischio
Fase 1
Distribuisci i tuoi investimenti. L’acquisto delle azioni di diverse società può aiutare a ridurre il rischio: se una vacilla o fallisce, si spera che le altre non stiano passando un brutto momento.
Un modo popolare per ridurre ulteriormente il rischio è investire in fondi. Questi sono i luoghi in cui gli investitori mettono in comune i loro soldi con altri per investire in un ampio mix di società, riducendo l’impatto sul tuo piatto se uno o due vanno male. È possibile ridurre ulteriormente il rischio scegliendo fondi che investono in diversi asset, settori e paesi.
Fase 2
Avere tempo dalla tua parte. Prima di investire, chiediti quanto tempo sei disposto a lasciare i tuoi soldi investiti. Anche le società più robuste vedono le loro azioni salire e scendere di valore e c’è sempre il rischio di perdere denaro. Ma più tempo hai dalla tua parte, diciamo almeno 5 o 10 anni, più dossi sarai in grado di tollerare sulla strada per costruire la tua ricchezza.
Anche se non è sempre il caso che i tuoi investimenti vadano meglio a lungo termine, prendendo più tempo significherà che i tuoi soldi hanno più opportunità di riprendersi da eventuali flessioni. Inoltre, più a lungo rimani investito, più devi beneficiare del potenziale impatto del compounding, dove guadagni rendimenti sui rendimenti ma devi accettare che, indipendentemente da quanto tempo investi, puoi comunque perdere; questo è il rischio.
Fase 3
Decidi cosa sei pronto a perdere. Pensare a ciò che potresti permetterti di perdere potrebbe essere scomodo, ma è una parte vitale dell’elaborazione della tua capacità di resistere al rischio. Vale la pena considerare quale sarebbe l’impatto sulla tua situazione finanziaria se i tuoi investimenti diminuissero di importi diversi e se potresti sopravvivere senza impazzire.
Non c’è mai rischio zero nell’investire. E non c’è un atteggiamento giusto o sbagliato nei confronti del rischio. Il rischio è personale per te e si basa sulle tue circostanze, sui tuoi obiettivi e, in definitiva, se il pensiero di investire ti fa sentire nervoso o completamente calmo o da qualche parte nel mezzo e come reagisci agli alti e bassi del mercato.
Una volta elaborato il tuo approccio, puoi iniziare a costruire una strategia che rifletta come ti senti riguardo al rischio di investimento. I tuoi sentimenti possono cambiare nel tempo, ma puoi adattare la tua posizione secondo necessità.
Ricorda che tutti gli investimenti comportano rischi e c’è sempre la possibilità che tu possa perdere denaro o recuperare meno di quanto investi. Se non sei sicuro di quale sia la tua attitudine al rischio e senti di aver bisogno di aiuto, potresti voler pensare di ottenere una consulenza finanziaria indipendente. Dovrai pagare per qualsiasi consiglio che ricevi, ma potrebbe aiutarti a decidere quale livello di rischio è giusto per te.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.