3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    Come InvestireQuale approccio mentale utilizzare per un trading di successo

    Quale approccio mentale utilizzare per un trading di successo

    trading-approccio-mentale

    Iniziare a fare trading è semplice, basta registrarsi presso un broker, depositare qualche decina o centinaia di euro e si è già pronti a fare le prime operazioni. Quello che sto dicendo è che il trader lo possono essere tutti, ma è molto diverso essere trader vincenti.
    Per fare trading non basta avere un conto, è necessario studiare, fare pratica ed oltre a questi aspetti strettamente tecnici è necessario avere un approccio mentale corretto al mercato.
    L’aspetto comportamentale nel trading è uno degli elementi più trascurati nell’ambito del processo decisionale, eppure è sufficiente avere una minima esperienza dei mercati finanziari per rendersi conto di quanto spesso la componente emotiva riesca a prendere il sopravvento sulla razionalità ed il rigore di un approccio economico.

    Per diventare un trader di successo è di fondamentale importanza conoscere la psicologia degli altri investitori e di se stessi, in quanto gran parte delle operazioni compiute dalle persone comuni sui mercati altro non sono che il riflesso più o meno mediato degli stati d’animo, delle speranze e delle paure suscitate dal confronto di ogni singola individualità con una realtà contingente spesso spiazzante e imprevedibile. Se poi alcune di queste sensazioni risultano condivise da molti, ecco che allora si può parlare di un sentiment del mercato, in grado di influenzare i movimenti di un titolo o di un’intera borsa.

    Abbiamo parlato altre volte della psicologia di trading e dell’importanza che ha in questa attività piena di opportunità e rischi.

    Grazie alle piattaforme di trading sempre più semplici e agli strumenti di trading alla portata di tutti, molti trader si lasciano trasportare da un’eccessiva sicurezza e vengono colpiti dal cosiddetto “effetto slot machine” eseguendo operazioni senza una corretta analisi e con l’unico desiderio di guadagnare soldi velocemente. Questo ha però l’effetto opposto, deturpando il condo in brevissimo tempo.

    Il trading non è un gioco d’azzardo ma uno strumento finanziario nel quale è necessario seguire delle regole

    Nel trading sia le operazioni chiuse in profitto che quelle in perdita hanno una conseguenza psicologica da salvaguardare. Questo significa che un trader non dovrebbe permettere mai che l’operazione successiva venga condizionata dall’esito delle precedenti, questo sia per profitti che perdite.
    Subire una grossa perdita equivarrebbe inevitabilmente ad infliggere un duro colpo alla fiducia in se stessi, al contrario un buon profitto causerebbe una eccessiva sicurezza e una conseguente maggiore esposizione ai rischi.

    Tutte queste difficoltà possono essere ridotte con il trading part time in quanto si lavorerà per lo più a mercato chiuso o meno volatile, quindi con maggior serenità, curando più la parte della pianificazione e dell’apprendimento che non quella strettamente operativa.
    In qualsiasi caso è comunque necessario disporre di un piano di trading con precise regole altre alla capacità di attenervisi fedelmente, ma nello stesso tempo, oltre ad avere una disciplina ferra, bisogna costantemente mantenersi disponibili all’autocritica

    Nel momento che si inizierà ad operare con denaro reale ci si renderà conto che buona parte dei profitti non saranno da attribuirsi solamente alla strategia di trading utilizzata, ma dalla capacità del trader di saper controllarsi e di dimostrare un approccio mentale corretto rispetto al mercato.

    Ti invito ad approfondire l’argomento attraverso questi articoli:

    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker