19 Luglio, 2024
Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"
Altro
    Come InvestireCosa si dovrebbe fare per diventare un trader di successo

    Cosa si dovrebbe fare per diventare un trader di successo

    trader-di-successo

    Diventare un trader di successo è un sogno per molti, ma un obbiettivo non semplice da raggiungere.

    Per diventare trader di successo si devono prima di tutto superare i due grandi nemici: paura e avidità.

    La paura di perdere può impedire di eseguire una operazione vincente e viceversa, l’avidità può causare di eseguire un’operazione da evitare.
    La paura può causare di uscire da un’operazione in profitto troppo presto, spaventati dal fatto che il mercato possa cambiare direzione. L’avidità invece può causare di rimanere in un’operazione troppo a lungo, nella speranza di trarre maggiori profitti da un’operazione che invece inizia a venirci contro.
    L’avidità può anche potare all’errore di lasciar aperta una operazione in perdita nella speranza che il mercato possa ritracciare e venire a nostro favore, ma spesso questo finisce con una perdita ben maggiore. Questo è l’errore più comune per i trader inesperti e spesso porta all’azzerare il loro conto di trading molto velocemente. Sono questi gli scenari più comuni causati da queste emozioni.

    Separare queste emozioni non è facile, ma è assolutamente necessario per diventare un trader di successo. Un modo per raggiungere questo risultato è quello di evitare di controllare continuamente il mercato quando si è in posizione.
    La cosa migliore da fare è seguire una strategia definita che includa prezzo di entrata, di uscita e limite massimo di perdita (stop loss).

    Il trading è una sfida che si può vincere con strategia e disciplina

    Il trading online è una attività molto complessa e occorre esercitare una stretta disciplina, fare chiare valutazioni, eseguire il lavoro di studio, determinare dei rigidi obiettivi e limiti. A volte il lavoro più importante che si può fare è di esercitare pazienza, fiducia e disciplina. Occorre stare calmi, tenere la mente libera e concentrata. Non si può ciecamente scommettere sul fatto che il prezzo andrà su o giù. Occorre essere ben informati e prendere le decisioni basandosi sui fatti, la logica, le probabilità e la statistica. Occorre conoscere cosa è il rischio, quali sono le probabilità di successo e che la perdita che possiamo sopportare se la previsione risulta sbagliata.

    Nel trading occorre accettare prima il rischio, e poi pensare al potenziale dei profitti

    Nel trading, anche l’intuizione svolge un ruolo importante. Un buon intuito deriva dalla conoscenza, dall’esperienza e dall’aspetto psicologico. Quando si inizierà ad avere successo non si dovrebbe pensare subito di essere più forti del mercato, questo potrebbe dare spazio all’avidità e si potrebbero perdere i guadagni in un istante.

    Nello stesso modo, se si dovesse inizialmente perdere non ci si dovrà spaventare e allontanarsi dal trading dopo poche operazioni. Si diventa trader di successo con il tempo, con l’esperienza e con lo studio.

    Perdere denaro può essere molto irritante, ma occorre essere persistenti e non perdesi d’animo e darsi per vinti. Occorre imparare a trasformare una perdita in una lezione da imparare, come fanno i trader professionisti, e determinare il motivo della perdita. In questo modo si aumentano le chance di diventare un trader migliore.

    Si deve tenere un diario di trading con tutte le operazioni, le decisioni e le variabili. Studiate le operazione in perdita e prendete nota di ciò che avete sbagliato.
    Studiate anche le operazioni in vincita. Siate sistematici, e imparate dai vostri errori. Abbiate fiducia in voi stessi.
    Se la prossima operazione finisce con uno sbaglio, questo può significare che non avete fatto bene i compiti. Facendo le ricerche, studiando i propri errori e seguendo strettamente le regole, completeremo tutti i passi necessari che ci guideranno verso il successo.

    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 20 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Zero commissioni di investimento
    Copia automaticamente gli investimenti dei trader di maggior successo
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Migliori Azioni di Semiconduttori: 5 Titoli per Cavalcare il Boom dell'AI

    Migliori Azioni di Semiconduttori: 5 Titoli per Cavalcare il Boom dell’AI

    Sei pronto a capitalizzare sulla crescita dell'intelligenza artificiale? Scopri quali sono le migliori azioni di semiconduttori che possono rivoluzionare il tuo portafoglio
    Investire Oggi: Le 20 Azioni Più Redditizie per il Lungo Termine

    Investire Oggi: Le 20 Azioni Più Redditizie per il Lungo Termine

    Vuoi costruire un portafoglio di investimenti a lungo termine e ottenere rendimenti stabili? Scopri le 20 azioni più redditizie che possono fare la differenza per il tuo futuro finanziario
    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Scopri le migliori azioni di intelligenza artificiale: da Microsoft a Nvidia, ecco dove gli esperti vedono il maggior potenziale di crescita nel settore tecnologico
    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l'S&P 500

    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l’S&P 500

    Scopri i titoli di intelligenza artificiale che stanno cambiando l'S&P 500. Sono queste le azioni tecnologiche legate all'IA con potenziale di crescita esplosivo
    Come Investire in Intelligenza Artificiale

    Come Investire in Intelligenza Artificiale. Le Migliori azioni di IA

    Scopri come investire in intelligenza artificiale, le migliori azioni di IA e perché investire in questo settore in crescita esponenziale
    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Investire nell'intelligenza artificiale può offrire rendimenti elevati a lungo termine. Ma dove investire per cavalcare il trend? Scopri qui le azioni IA più promettenti del mercato

    MIGLIORI BROKER

    XTBIGMigliori Broker