3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    Come InvestireIl 2019 ancora un anno di crescita per il trading online

    Il 2019 ancora un anno di crescita per il trading online

    C’è chi pensa che il trading online sia una truffa e chi invece ha guadagnato soldi e lo sta facendo anche adesso. Quello del trading online è un mondo ricco di opportunità ma anche di grandi rischi, quello che è certo, è che in Italia il trading sta continuando a crescere. I dati indicano un +12% solo nel mese di gennaio 2019 contro un tasso di abbandono stimato del -3%.

    Iscrizioni da parte dei Broker Forex CFD quindi aumento per nuovi aspiranti trader in cerca di una attività che possa offrire una entrata extra o diventare un vero e proprio lavoro.

    Il trading online è un’attività finanziaria che si svolge allo scopo di generare profitti grazie alle oscillazioni dei prezzi degli asset sui mercati finanziari. Comprendere come fare trading e quali sono i pericoli aiuta ad evitare errori e perdita di denaro per chi svolge questa attività.

    Lo sbaglio più comune è che molti aspiranti trader iniziano senza essere preparati in maniera adeguata e senza alcuna esperienza finendo inevitabilmente col perdere denaro.

    Molti partono dal presupposto che fare trading sia un gioco, un’attività da vivere come una specie di hobby. Ma come abbiamo detto più volte nel nostro portale, il trading è una attività vera e propria che deve essere trattata da professionisti e mai come un gioco.

    Come abbiamo detto, c’è chi affronta il Trading part time e chi invece affronta il Trading come un lavoro a tempo pieno, ma per chi è all’inizio, raggiungere questi obbiettivi non semplice.

    Per chi ha intenzione di fare trading in modo serio, deve assolutamente investire il proprio tempo nella formazione. Un aiuto a questo lo si può trovare sul portale di doveinvestire.com, nel quale sono disponibili numerose guide al trading gratuite che includono tutte le informazioni necessarie per iniziare nel modo giusto.

    Regole numero uno nel trading online, conoscere i rischi

    Per imparare a fare soldi con il trading online bisogna per prima cosa conoscere i rischi e sapere cosa fare o non fare.

    Qui di seguito gli errori comuni che non permettono di fare soldi col trading online:

    Il trading è per tutti – Uno degli errori più comuni è quello di farsi ingannare da pubblicità ingannevoli e di sottovalutare questa attività pensando che fare soldi sia facile e che tutti possano riuscirci. Niente di più sbagliato, fare trading con successo richiede una buona preparazione teorica e pratica ma ancora più importante è l’approccio psicologico, che è anche il più difficile da gestire. Chi non sa gestire le proprie emozioni nel trading è destinato a fallire.

    Diventare ricchi in poco tempo – La maggior parte dei trader principianti pensa che con il trading sia possibile arricchirsi in pochi mesi. Non è così. I trader professionisti impiegano anni di lavoro, formazione ed esperienza per capitalizzare grandi guadagni e arrivare a vivere di trading. Se il tuo obiettivo è quello di fare soldi con il trading online, sappi che la strada non è semplice e richiede i suoi tempi.

    Strategia di trading: Per quanto sia affidabile, una strategia di trading non può funzionare per sempre. I mercati sono estremamente dinamici dove la flessibilità è d’obbligo. La strategia di trading che ti ha fatto guadagnare oggi potrebbe rivelarsi un fallimento domani. Non esiste e mai esisterà una strategia infallibile nel trading. Esistono valide strategie ma non sono certamente infallibili.

    Aumentare gli investimenti dopo alcune vittorie: Quello di aumentare la propria esposizione ai rischi investendo importi sempre più grandi è l’errore più comune in questa attività. ÈÈ possibile fare soldi con il trading online, ma il desiderio di guadagnare sempre di più, porta i trader ad esporsi troppo ai rischi, con il risultato di perdere tutto in pochissimo tempo.

    Scegliere il Broker sbagliato: Uno dei rischi più grandi del trading è quello di affidarsi a Broker non affidabili. Scegliere con superficialità il Broker dove fare trading è uno degli errori più pericolosi che spesso vengono commessi. La scelta del Broker deve essere fatta con molta attenzione considerando più punti come la regolamentazione, la piattaforma di trading, il servizio di supporto, gli spread, ecc…

    Il giusto modo per fare trading online

    In base a quanto abbiamo detto fino ad ora, sembrerebbe impossibile cominciare a guadagnare soldi con il trading online se non con grossi sforzi. In realtà vivere di trading è una cosa possibile e lo dimostrano numerose storie di successo.

    In realtà nel trading online è difficile arricchirsi, ma un minimo di guadagno mensile lo si può portare a casa. Tuttavia, la maggior parte delle persone che fanno trading online subisce spesso delle perdite, ma non manca chi riesce a portarsi uno stipendio dignitoso. Ovviamente questo è un processo che richiede molto tempo e pazienza, ma una volta raggiunto un buon livello di preparazione e consapevolezza nelle scelte di negoziazione, allora i risultati cominciano ad arrivare.

    Per finire ricordiamo che uno dei fattori critici di successo nel trading è la scelta del Broker. Non è una cosa semplice, ma leggendo recensioni e commenti su siti specializzati, è possibile trovare un buon aiuto.

    Nella nostra ricerca abbiamo selezionato alcuni dei Broker migliori che operano in Italia, questa la tabella di confronto:

    Broker Caratteristiche Inizia
    Avatrade Licenza MiFID, FCA, ASIC
    Trading automatico e compatibilità EA
    Formazione professionale
    apri ora
    XTB Licenza FCA, CySEC, KNF
    Piattaforma professionale
    Affidabilità e supporto
    apri ora
    IG Licenza FCA, BaFin, Consob
    50 anni sul mercato
    CFD, Certificati a Leva e Turbo24
    apri ora
    eToro Licenza CySEC, FCA, ASIC
    CopyTrader
    Deposito minimo 50€
    apri ora
    I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker