15 Giugno, 2024
Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"
Altro
    Analisi dei mercatiIl Nasdaq si gioca tutto. Wall Street alla prova dalla stagione degli...

    Il Nasdaq si gioca tutto. Wall Street alla prova dalla stagione degli utili

    La tensione sale nei mercati finanziari! La stagione degli utili è pronta a svelare la salute di Nasdaq e del settore bancario. Sei pronto per le sorprese?

    Wall Street alla prova dalla stagione degli utili

    Riportiamo in questo articolo l’analisi di Walid Koudmani, Chief Market Analyst XTB, fintech internazionale quotata alla Borsa di Varsavia e uno dei maggiori broker FX e CFD, in vista degli utili di Wall Street con focus su banche e tech.

    L’imminente stagione degli utili potrebbe turbare la tranquillità estiva

    Mentre il periodo estivo di solito si caratterizza per la sua quiete, la chiusura di luglio e agosto promette di rompere la monotonia con l’attesa della stagione degli utili del secondo trimestre del 2023. Questi risultati potrebbero dettare l’umore dei mercati nella seconda metà dell’anno. Le performance più deboli nel settore bancario potrebbero sollecitare una rivalutazione della politica della FED in termini di ulteriori incrementi. Il trimestre precedente replicherà il successo? Assisteremo ad un impatto dei tassi di interesse in aumento sui risultati e le proiezioni aziendali?

    La prima parte dell’anno ha segnato un record in termini di rendimenti sul Nasdaq (FX:USDOLLAR) dopo anni storici. L’indice delle società di tecnologia ha segnalato una crescita solida del 40%. Se l’anno in corso si concludesse con una simile performance, si posizionerebbe tra i primi cinque anni con il miglior tasso di rendimento, nonostante il contesto di tassi di interesse elevati.

    I mercati si mantengono fiduciosi in seguito agli eccezionali risultati del primo trimestre che hanno sorpreso il mercato e portato ad alti rendimenti sugli indici. Di conseguenza, le aspettative degli investitori potrebbero essere alte per il secondo trimestre, ponendo le basi per una possibile delusione. L’effetto dei tassi di interesse in aumento è sempre posticipato e il cambiamento può richiedere da alcuni mesi fino a 1-2 anni. Scopriremo nelle prossime settimane se i tassi elevati hanno cominciato a prosciugare la liquidità dai bilanci aziendali.

    Malgrado l’indebolimento dei dati macroeconomici e le numerose sfide, Wall Street continua a mostrare una notevole forza. Ma, i risultati aziendali giustificheranno una crescita ulteriore dopo un primo semestre di quest’anno da record in termini di crescita?

    Cosa ci dicono i risultati?

    Osservando i dati tangibili, le prospettive non appaiono così negative. Alcune aziende hanno già rilasciato i loro report del secondo trimestre del 2023 e finora i risultati sono positivi, con aziende che in media hanno superato le stime del +3%.

    Secondo le previsioni di Bloomberg, l’ultimo trimestre dovrebbe rappresentare il terzo trimestre consecutivo con una diminuzione degli utili netti su base annua. Allo stesso tempo, questo dovrebbe essere l’ultimo trimestre con dinamiche negative. A partire dall’ultimo trimestre del 2022, le dinamiche annuali sono state rispettivamente di -0,1%, -7,5% e -7,1%. Nel prossimo trimestre, cioè il terzo trimestre del 2023, l’utile netto medio delle società S&P 500 dovrebbe crescere dello 0,3% su base annua.

    Come Imparare a fare Trading in 28 Giorni - Richiedi ora l'eBook Gratuito

    Bancari in via di recupero da una crisi sistemica

    Rivolgendoci a settori specifici, l’attenzione degli investitori si concentrerà sui risultati delle società tecnologiche e del settore bancario. Quest’ultimo darà il via alla stagione delle degli utili oggi. I report finanziari saranno forniti da importanti banche come JPMorgan Chase & Co., Citigroup Inc. e Wells Fargo & Co.

    Secondo le previsioni degli analisti, l’aumento dei tassi di interesse dell’ultimo trimestre dovrebbe sostenere i risultati del settore bancario in termini di entrate da interessi e compensare la debolezza delle divisioni di investment banking e trading. Si prevede un incremento del 13,2% dei ricavi bancari totali. Maggiori ricavi, però, non si traducono necessariamente in maggiori profitti. I margini delle banche sono limitati poiché i risparmi vengono trasferiti per ottenere un interesse migliore sui depositi. Tra i fattori da monitorare ci saranno il ritmo dei deflussi netti di depositi e un rallentamento dell’erogazione di prestiti, soprattutto per quanto riguarda le banche regionali.

    Di seguito le previsioni per le tre principali banche:

    JP Morgan: si prevede che la banca registrerà ricavi totali per 39,3 miliardi di dollari, con un aumento del 28% su base annua, e l’utile netto aumenterà di quasi il 42% a 12,2 miliardi di dollari.

    Citigroup: i risultati previsti dovrebbero essere inferiori su base annua. Si prevede che l’utile netto diminuirà del 35% a 2,82 miliardi di dollari. Nel complesso, l’utile per azione dovrebbe essere di $ 1,3 per azione (era di $ 2,19 nel primo trimestre). Il principale fattore degli scarsi risultati dovrebbe essere il modesto profitto derivante dalla negoziazione di strumenti di debito.

    Wells Fargo & Co: secondo gli analisti, Wells Fargo dovrebbe segnalare i migliori risultati su base annua. L’utile per azione dovrebbe aumentare del 53% a $ 1,13.

    Guadagna fino al 5% di interessi sui fondi non investiti

    La crisi bancaria che ha avuto inizio a metà del primo trimestre di quest’anno sembra superata. Tuttavia, le banche potrebbero ora affrontare il rischio di ulteriori requisiti di capitale proposti da Barr della FED. La proposta ridurrebbe la soglia di capitale da 700 miliardi a 100 miliardi di dollari di asset. Un maggior numero di banche dovrebbe rispettare regole di capitale più rigorose basate sul rischio, che richiedono loro di allocare risorse per garantire la conformità alle normative, riducendo potenzialmente la redditività a breve termine. Sebbene queste misure siano volte a rafforzare il sistema bancario, possono avere un impatto temporane.

    A proposito di XTB

    XTP: Un Broker Innovativo per il Tuo Investimento

    XTB è uno dei maggiori Broker FX e CFD quotati in borsa al Mondo. È fornitore internazionale di prodotti, servizi e soluzioni tecnologiche per il trading e l’investimento. Le entità del Gruppo XTB sono supervisionate dalle più grandi autorità di regolamentazione del mondo, tra cui FCA, CySEC e KNF.

    Negli oltre 17 anni di presenza sui mercati, il Gruppo XTB ha fornito agli investitori al dettaglio l’accesso immediato a centinaia di mercati in tutto il mondo. Dal 2005, il Gruppo XTB ha ampliato la propria attività, che ora copre 13 mercati principali in Europa, America Latina e Asia, guadagnando la fiducia di oltre 500.000 clienti.

    Attraverso le proprie pluripremiate piattaforme xStation e xStation Mobile, le entità del Gruppo XTB offrono accesso ad oltre 5.400 strumenti finanziari, incluse azioni reali, ETF e CFD per Forex, indici, materie prime, azioni, ETF e criptovalute. Attraverso l’X Open Hub, XTB fornisce tecnologia leader alle istituzioni finanziarie di tutto il mondo.

    I punti di forza di sono fiducia, tecnologia e supporto.

    Per conoscere tutti i servizi offerti visita il sito https://www.xtb.com/it

    Alcuni motivi per cui scegliere XTB:

    • Supporto personalizzato alla clientela operante 24 ore al giorno dalla domenica al venerdì sera;
    • Regolamentato dalla FCA. Questo prevede che i suoi fondi siano separati da quelli personali dei clienti, che sono tenuti su conti separati;
    • Adotta le più innovative tecnologie per la sicurezza delle transazioni della clientela;
    • Ha ottenuto alcuni importanti riconoscimenti da parte di operatori indipendenti nel settore economico finanziario, a riprova della qualità del servizio.

    Oltre a godere di un’ottima reputazione, XTB offre strumenti di trading avanzati, piattaforme efficienti e condizioni competitive, che lo rendono ad oggi uno dei Broker più rispettati e affidabili della categoria.

    Indipendentemente dal grado di esperienza, XTB è un Broker ampiamente strutturato e in grado di soddisfare le esigenze di ogni persona, dal professionista al privato risparmiatore.

    Per conoscere l’offerta di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it

    I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. 76% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro quando fanno trading di CFD con XTB S.A. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.
    XTB Limited è autorizzata e regolamentata dalla Securities and Exchange Commission di Cipro con numero di licenza CIF 169/12. XTB Limited si trova in Pikioni 10, Edificio: Highsight Rentals Ltd, 3075, Limassol, Cipro.

    Dipartimento di ricerca XTB

    Questo materiale è una comunicazione di marketing ai sensi dell’Art. 24, paragrafo 3, della direttiva 2014/65 / UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 15 maggio 2014, relativa ai mercati degli strumenti finanziari e che modifica la direttiva 2002/92 / CE e la direttiva 2011/61 / UE (MiFID II). La comunicazione di marketing non è una raccomandazione di investimento o informazioni che raccomandano o suggeriscono una strategia di investimento ai sensi del regolamento (UE) n. 596/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 16 aprile 2014, relativo agli abusi di mercato (regolamento sugli abusi di mercato) e che abroga la direttiva 2003/6 / CE del Parlamento europeo e del Consiglio e direttive della Commissione 2003/124 / CE, 2003/125 / CE e 2004/72 / CE e regolamento delegato (UE) 2016/958 della Commissione, del 9 marzo 2016, che integra il regolamento UE) n. 596/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda le norme tecniche di regolamentazione per le disposizioni tecniche per la presentazione obiettiva di raccomandazioni di investimento o altre informazioni che raccomandano o suggeriscono una strategia di investimento e per la divulgazione di particolari interessi o indicazioni di conflitti di interessi o qualsiasi altra consulenza, anche nell’ambito della consulenza sugli investimenti, ai sensi della legge sugli strumenti finanziari del 29 luglio 2005 (ad es. Journal of Laws 2019, voce 875, come modificata). La comunicazione di marketing è preparata con la massima diligenza, obiettività, presenta i fatti noti all’autore alla data di preparazione ed è priva di elementi di valutazione. La comunicazione di marketing viene preparata senza considerare le esigenze del cliente, la sua situazione finanziaria individuale e non presenta alcuna strategia di investimento in alcun modo. La comunicazione di marketing non costituisce un’offerta di vendita, offerta, abbonamento, invito all’acquisto, pubblicità o promozione di strumenti finanziari. XTB S.A. non è responsabile per eventuali azioni o omissioni del cliente, in particolare per l’acquisizione o la cessione di strumenti finanziari. XTB non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi perdita o danno, anche senza limitazione, eventuali perdite, che possono insorgere direttamente o indirettamente, intrapresa sulla base delle informazioni contenute in questa comunicazione di marketing. Nel caso in cui la comunicazione di marketing contenga informazioni su eventuali risultati relativi agli strumenti finanziari ivi indicati, questi non costituiscono alcuna garanzia o previsione relativa ai risultati futuri. Le prestazioni passate non sono necessariamente indicative dei risultati futuri, e chiunque agisca su queste informazioni lo fa interamente a proprio rischio.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 20 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Piani di Accumulo XTB
    Copia automaticamente gli investimenti dei trader di maggior successo
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Scopri le migliori azioni di intelligenza artificiale: da Microsoft a Nvidia, ecco dove gli esperti vedono il maggior potenziale di crescita nel settore tecnologico
    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l'S&P 500

    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l’S&P 500

    Scopri i titoli di intelligenza artificiale che stanno cambiando l'S&P 500. Sono queste le azioni tecnologiche legate all'IA con potenziale di crescita esplosivo
    Come Investire in Intelligenza Artificiale

    Come Investire in Intelligenza Artificiale. Le Migliori azioni di IA

    Scopri come investire in intelligenza artificiale, le migliori azioni di IA e perché investire in questo settore in crescita esponenziale
    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Investire nell'intelligenza artificiale può offrire rendimenti elevati a lungo termine. Ma dove investire per cavalcare il trend? Scopri qui le azioni IA più promettenti del mercato
    Le 7 Migliori Azioni Tecnologiche da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Le 7 Migliori Azioni Tecnologiche da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Sei in cerca di opportunità di investimento per massimizzare i tuoi rendimenti? Queste le migliori azioni tecnologiche dominano il 2024 e oltre

    Trading su Azioni | Come Investire in Azioni di Borsa

    Come funziona il trading su Azioni? Quali sono i vantaggi di investire su Azioni? Dove investire? La guida completa al trading su CFD di Azioni di Borsa

    MIGLIORI BROKER

    EightcapXTBIGMigliori Broker