
La battaglia della Federal Reserve contro l'inflazione prosegue ma in modo più ‘morbido'. L'aumento dei tassi di interesse di ‘soli' 25 punti base alimenta il rialzo delle Borse. Ma cosa dovranno attendersi gli investitori?
L'annuncio era atteso e più piccolo degli aumenti a cui gli investitori si sono abituati di recente. A dicembre la banca centrale statunitense ha alzato i tassi di mezzo punto percentuale; i quattro aumenti precedenti erano di 75 punti base (0,75%). L'ultimo aumento porta il tasso sui fondi federali a un intervallo obiettivo compreso tra il 4,5% e il 4,75%, il livello più alto da settembre 2007 .
Ecco cosa devono sapere gli investitori.
Cosa sta succedendo sui mercati adesso
La banca centrale americana ha iniziato ad aumentare i tassi di interesse all'inizio dello scorso anno per combattere l'inflazione record. Una scelta obbligata dalla Federal Reserve, ma che ha portato ovvie conseguenze…
Gli alti tassi di interesse hanno reso più costoso per le istituzioni finanziarie prendere in prestito denaro e un effetto a catena ha reso il prestito di denaro più costoso anche per le imprese e i consumatori. Ciò può influire sugli utili e sulle prospettive delle società, che a loro volta possono pesare sui prezzi delle loro azioni. I prezzi delle attività finanziarie, come azioni, obbligazioni e criptovalute, sono stati penalizzati dagli aumenti dei tassi di interesse.
Ora, l'ultima mossa della Fed, con un rialzo i tassi di un quarto di punto percentuale, segna un ammorbidimento della stretta monetaria attuata per contrastare l’inflazione.
Per gli analisti, questo è un segnale di ottimismo e affermano che la Fed si sta avvicinando alla fine del ciclo di inasprimento.
Rallentare il ritmo degli aumenti dei tassi è un chiaro segnale che la Fed si sta abituando all'idea che la politica prescritta per l'economia stia finalmente iniziando a funzionare.
Quali sono le prossime mosse della Fed?
Jerome Powell, il presidente della Fed, ha segnalato che la banca centrale americana sta mantenendo la sua posizione aggressiva contro la spirale dei prezzi al consumo.
Mentre la Fed ha affermato nel suo comunicato stampa che “l'inflazione è leggermente diminuita“, ha anche affermato che l'inflazione rimane elevata. L'inflazione è scesa al 6,5% su base annua a dicembre, ancora molto al di sopra dell'intervallo obiettivo della Fed del 2% nel lungo periodo. Pertanto, secondo la dichiarazione, la Fed prevede che “sarà necessaria una politica restrittiva per diverso tempo“.
“I dati sull'inflazione ricevuti negli ultimi tre mesi mostrano una gradita riduzione del ritmo mensile degli aumenti“, ha detto Powell durante una conferenza stampa. “E sebbene i recenti sviluppi siano incoraggianti, avremo bisogno di prove sostanzialmente maggiori per essere sicuri che l'inflazione sia su un percorso discendente sostenuto“.
Cosa significa per gli investitori?
I mercati finanziari sono stati volatili negli ultimi tempi; l'S&P 500, solitamente utilizzato come indice di riferimento del mercato azionario, ha chiuso il 2022 in calo di quasi il 20%. Ora le cose sembrano essere diverse e, dall'inizio dell'anno, l'indice S&P 500 è salito di circa l'8%, ma gli esperti prevedono che rischi per il mercato azionario permangono e che gli investitori dovrebbero probabilmente prepararsi per ulteriori alti e bassi.
I consulenti finanziari tendono a raccomandare di attenersi a un piano di investimento che tenga conto della tolleranza al rischio, degli obiettivi e dell'orizzonte temporale. Questo perché la cronometrare il mercato è estremamente impegnativo, e quasi impossibile da fare sia per gli investitori di tutti i giorni che per i professionisti, specialmente quando i mercati devono affrontare così tanta incertezza.
Il consiglio è quello osservare con attenzione le azioni più sottovalutate o investire semplicemente su fondi negoziati in borsa (ETF) su base regolare, ad esempio mensilmente. Questo approccio è chiamato media del costo in dollari . Abbassa il tuo costo medio perché stai acquistando quando le azioni o gli ETF stanno scendendo, ma ti tiene investito quando stanno salendo (per saperne di più leggi l'articolo “Media del Costo in Dollari. Guida alla Strategia Dollar Cost Averaging“.
Resta Aggiornato sulle Nostre Notizie
Se hai trovato utile questo articolo, condividilo sui tuoi social e scopri di più con Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Lascia anche il tuo commento per raccontarci opinioni ed esperienze: il tuo contributo è prezioso.
Per ricevere ogni aggiornamento in tempo reale, attiva le notifiche dal pulsante Segui o unisciti al nostro canale Telegram di Dove Investire
Perché Scegliere Dove Investire?
Con le nostre analisi puntuali e approfondite, ti guidiamo attraverso il mondo degli investimenti, offrendoti ogni giorno spunti concreti su tendenze e opportunità. Il nostro obiettivo? Farti investire con consapevolezza, grazie a informazioni accurate e strategie mirate al tuo portafoglio.
Dove Investire: il tuo alleato per esplorare il mondo degli investimenti e comprendere le sue regole in modo chiaro e affidabile.






















