3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    Analisi dei mercatiTeleTrade: Perché i miracoli comuni possono essere vicini alla tendenza ribassista

    TeleTrade: Perché i miracoli comuni possono essere vicini alla tendenza ribassista

    Strategie di investimento in un contesto finanziario incerto: come affrontare i rischi e sfruttare le opportunità? Il Responsabile della gestione del portafoglio di TeleTrade, Ilya Frolov, ci dà alcuni spunti interessanti

    TeleTrade: Perché i miracoli comuni possono essere vicini alla tendenza ribassista

    Alcuni singoli elementi di una classica strategia buy-and-hold potrebbero essere utilizzati dagli investitori azionari nel tentativo di compensare o sfruttare i rischi crescenti in un contesto sostanzialmente negativo. Quando i banchieri centrali sembrano continuare a destreggiarsi tra le priorità mentre sono divisi tra la stabilità dei prezzi e la resilienza finanziaria del sistema bancario, in realtà non possono fornire né una cosa né l’altra. Cercare di indossare due cappelli fa solo deragliare i modelli di comportamento stereotipati nella comunità degli investitori. L’ago rotante su un cruscotto dei rendimenti dei Treasuries sta allettando i gestori di fondi e una frazione della folla con l’aspettativa di un momento probabilmente migliore per versare più denaro nelle attività del debito pubblico. Uno stato sospeso di massima incertezza anche dopo le decisioni di questo mese della Federal Reserve (Fed) e della Banca Centrale Europea (BCE) è aggravato dalle divergenze vitali nelle proiezioni dei regolatori e del mercato stesso sull’ulteriore traiettoria dei tassi di interesse, compreso il punto principale di dove e quando gli oneri finanziari potrebbero finalmente raggiungere il picco, commenta Responsabile della gestione del portafoglio di TeleTrade, Ilya Frolov.

    La stragrande maggioranza del mercato sta ora scommettendo che il tasso sui fondi Fed sarà leggermente inferiore alla sua posizione attuale entro la metà dell’estate e che i tassi potrebbero persino scendere di un intero punto percentuale prima della fine dell’anno, secondo Strumenti FedWatch. Ciò significa semplicemente che il pubblico di riferimento del presidente della Fed, Jerome Powell, e dei suoi colleghi ritiene che il Federal Open Market Committee (FOMC) possa presumibilmente giocare al gatto col topo con gli investitori trattenendo le loro vere intenzioni anche quando i governatori prevedono ulteriori aumenti dei tassi di interesse.

    Il fatto che l’ampio barometro S&P 500 sia salito sopra la soglia dei 4.000 alla vigilia della riunione della Federal Reserve, mentre sono emerse in superficie alcune gigantesche tecnologie o anche titoli precedentemente malconci, è spiegato proprio dai ritardi nella ricerca di beni rifugio che potrebbero fare aumentare leggermente il prezzo o almeno proteggere i risparmi dall’inflazione.

    Il valore di mercato dei buoni del Tesoro ha registrato una tendenza al ribasso dall’inizio del 2022, quindi i detentori hanno subito perdite ogni volta che hanno tentato di vendere le attività di debito prima della data di scadenza. Ogni picco di rendimento dei prezzi durante le recenti turbolenze bancarie è stato accompagnato da un nuovo calo, spesso è stato il caso anche durante lo stesso giorno di negoziazione. Sebbene gran parte del mercato non sia ancora sicura che i rendimenti obbligazionari siano sufficientemente elevati, qualsiasi alternativa ragionevole è appropriata.

    L’oro ha avuto un ruolo di primo piano nel gioco dei beni rifugio per un po’, poiché il suo prezzo è salito da $1.820 a $2.015 per oncia troy in un paio di settimane dall’8 al 20 marzo. Tuttavia, il rally del metallo giallo è contenuto, con il prezzo che scende sotto i $1950 in pochissimo tempo dopo aver toccato i valori massimi. Gli investitori in oro hanno preferito bloccare alcuni profitti. Essi non possono dimenticare cosa è successo durante il periodo pandemico dei prezzi dell’oro che non sono riusciti a stabilizzarsi sopra i $2000 per un lungo periodo di tempo.

    Una prospettiva di business non positiva e una scelta sbagliata di opzioni protettive e nonostante la loro recente carenza di profitti e deboli previsioni, è ciò che spinge a rimanere al top, giganti come Alphabet, Apple e Microsoft, capogruppo di Google o persino Meta Platforms e alcuni produttori di veicoli elettrici come la sempre esaltante Tesla. Sono sempre pronti a combattere sul mercato anche se i timori di una “recessione degli utili” per un’ampia varietà di aziende è ancora presente. In un mercato così ampio tutto è possibile, miracoli positivi o nuove ondate di declino.

    Resta sempre aggiornato sull’andamento dei mercati finanziari con il Calendario Economico di TeleTrade

    Disclaimer:
    Le analisi e le opinioni fornite nel presente documento sono intese esclusivamente a scopo informativo ed educativo, non sono intese come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto o alla vendita di alcuno strumento finanziario e non rappresentano una raccomandazione o un consiglio d’investimento da parte di TeleTrade. Il contenuto fornito è generico indipendentemente dagli obiettivi di investimento individuali o dalla situazione finanziaria. Il materiale pubblicato non è stato preparato in conformità con i requisiti legali volti a promuovere l’indipendenza della ricerca sugli investimenti e non è soggetto ad alcun divieto di negoziazione prima della diffusione della ricerca sugli investimenti. L’affidamento indiscriminato a materiali illustrativi o informativi può portare a perdite. La performance passata o simulata non è un indicatore affidabile dei risultati futuri e gli indicatori di previsione non sono una guida affidabile per la performance futura.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker